• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del Prato

crikla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver fatto l`impianto di irrigazione (anche grazie ai vostri consigli) e`giunto il momento di preparare il terreno alla semina.

Che tipo di prato devo scegliere?

Vi allego una foto dove piu o meno e`rappresentato il mio giardino.
Sono 200mq circa dove pero`per effetto di due grosse piante( un Tiglio e un Ippocastano ) ho quasi sempre ombra sul lato sinistro del giradino a differenza del lato destro che dalle 12:00 in avanti beneficia di tanto sole.

Vorrei un prato robusto che permetta di vivere appieno il giradino.

Cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    167,4 KB · Visite: 6

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
ombra e calpestio purtroppo non vanno d'accordo. In ombra il metabolismo del prato è molto rallentato rispetto al sole e questo determina un recupero ai danni/stress molto più lento.
Se le parti con luce minore di 5-6 ore al giorno sono presenti in buone quantità, dovrai optare per forza su sementi comprendenti un miscuglio per ombra. Quindi con grandi percentuali di festuca rubra rubra e/o rubra commutata.
Filippo
 

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao FIlippo,
ho fatto qualche ricerca sulla Festuca rubra rubra e/o rubra commutate e devo dire non mi fa impazzire come tipologia di erba. Filo troppo sottile .
Che mi dici della Festuca arundinacea.?

Klaus
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'arundinacea resiste meno all'ombra di quelle.. Tende rapidamente a diradarsi rendendo necessarie periodiche trasemine. I miscugli per ombra hanno anche arundinacea quindi l'aspetto è più grossolano rispetto a festuche fini in purezza.
Non potrai transigere in ogni caso da un miscuglio per l'ombra.
 
Alto