• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta alberi o arbusti

Cambria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Volevo chiedere il vostro aiuto per la scelta di alberi o arbusti da mettere nel mio giardino...
Volevo degli alberi che non mi distruggano il pavimento esterno, per cui con radici che non camminino in superficie....Sono in Sardegna sud ovest, il mio giardino è esposto a nord ovest, per cui con diverse ore di sole d'estate, un pò più ridotte l'inverno.....Mi piace la magnolia ma non so se potrebbe andare bene qua e mi sono innamorata del maggiociondolo che però non conosco per nulla...
A qualcuno di voi è capitato di avere queste piante??
Consigliatemi please anche con altre piante sempreverdi o piccoli arbusti......Grazie :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per prima cosa facci sapere i metri quadrati del giardino visto che parli di magnolia ,perchè questa richiede molto spazio e il suo apparato radicale non fittomante crea diversi problemi ,riguardo al maggiociondolo ,lo sconsiglio a priori soprattutto se ci sono bambini o animali ,perchè tutte le specie di queste piante sono velonosissime ,in particolare i legumi,simili a faggioli ,al suo posto puoi mettere una bella mimosa o caccia
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Sono due aiuole di circa 30 mq ognuna.......dici che la magnolia non va bene??ma fa radici molto superficiali?? dal vivo non l'ho mai vista...pensavo anche ad un corbezzolo, è veloce come crescita?
Grazie
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda mimosa ed accacia (che poi sono della stessa famiglia) non mi piacciono tanto perchè le loro radici camminano sotto terra e spuntano come piantine dove meno te lo aspetti.......a proposito ho visto anche delle grevillee, magari non erano grandi grandi però splendide....
 

LucaXY

Master Florello
Sono due aiuole di circa 30 mq ognuna.......dici che la magnolia non va bene??ma fa radici molto superficiali?? dal vivo non l'ho mai vista...pensavo anche ad un corbezzolo, è veloce come crescita?
Grazie

Ciao per una magnolia mi sembra un po' pochino 30 mq , no Rosario??
Poi comunque non fa le radici in superficie, va profonda nella terra e...sradica tutto!!
Io ti consiglierei di mettere un bel clerodendrum, oppure una datura, oppure un maggiociondolo, ciao!
 
Alto