• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per arbusti decorativi

Ligdar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio per rinnovare ed abbellire la zona del giardino in foto, in pratica la zona sotto i due pruni, perché la attuale situazione non è il massimo. Vorrei aggiungere o sostituire gli attuali arbusti, con altri sempreverdi, ma più decorativi, colorati, magari con fiori così da creare un po di colore nella zona e contrastare con il rosso scuro, quasi nero, delle foglie del pruno.
La esposizione è Est, prende sole la mattina (in questo periodo fino alle 10 circa), poi il muro di cinta e gli alberi fanno sempre ombra.
Zona Ferrara, quindi caldo umido in estate, Inverni non troppo rigidi, anche perché il giardino è interno, abbastanza riparato.
Vorrei qualcosa di carino e decorativo, ma a bassa manutenzione (se possibile), come quelli che ci sono attualmente (di cui non conosco il nome...) che sia accontentano dei pochi minuti di ala gocciolante programmata ogni giorno, a crescita non troppo alta perché devono stare sotto gli alberi.
Il terreno è grigiastro, credo argilloso/limoso.

Grazie
 

Allegati

  • DSC_2.JPG
    DSC_2.JPG
    158,5 KB · Visite: 18
  • DSC_1a.jpg
    DSC_1a.jpg
    216,3 KB · Visite: 18

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Estirpare i due pruni è ben impegnativo.
Lì lascerei, di sicuro curandoli meglio, ovvero pulire la parte bassa.
Sono cresciuti in modo un po'selvaggio.

Sotto le piante, a quanto pare appartengono alla famiglia delle graminacee, ma non riesco ad indentificarle.
Sono piacevoli, le lascerei.

Metterei del ghiaietto più uniforme e non mix di colori.

Bulbi a crescita di rotazione mensile?
Così hai poca manutenzione e colori all'incirca tutto l'anno, perché ci sono bulbi che fioriscono anche in autunno/inverno.

È solo un'idea per avere poco impatto di ore e ore di lavoro.

Per il terreno argilloso, suggerisco una bella vangata e mischiare con stallatico e sabbia di fiume misura media.
Vedendo la superficie in foto.direi: 110litri di stallatico mezzo metro cubo di sabbia di fiume.
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Diversamente come tappezzante per il suolo, gelsomino tappezzante.
Non fa'fiori ma le foglie di colorano al cambio stagione.
L'ho messo in un giardino roccioso.
 

Ligdar

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti.
Si, in effetti i pruni li voglio tenere, sono decorativi.
Per sistemarli quindi, dovrei tagliare tutti rami bassi, diciamo quelli verso il suolo per dare un aspetto tipo solo "fusto" in basso sopra "chioma" ?
Posso farlo io o c'è qualche accortezza da seguire per non danneggiare le piante e quindi meglio chiamare un giardiniere?

Avevo ipotizzato di aggiungere come arbusti sempreverdi la "Abelia Kaledoscope", che da un sito online, descrivono come rustica, adattabile ad ogni terreno, che tollera bene la penombra e molto decorativa....
Dalle foto sembra interessante, ma non conoscendola, non so quanto sia realmente così...

Ero tentato di aggiungere anche qualche arbusto di Erica Kramer's Rote, per dare un tocco di colore.
Sempre da foto sembra carina come soluzione, anche se mi pare di capire che sia più schizzinosa sul tipo di terreno e non è così rustica.
Poi però bisogna sempre vedere in realtà se è una buona scelta...
Come bulbi, che tipo consiglieresti?
Mia mogie voleva creare una zona di Elleboro di diversi colori...
Ma a me sembra una piantina delicata e non facile da gestire....

PS
La ghiaia in realtà è tutta chiara, solo che ora ci sono le foglie rosse del pruno. Non ho ancora un soffiatore, con il rastrello tra la ghiaia non si riesce a toglierle tutte :-(
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dico la mia, solo per gusto estetico :)

i pruni a me piacciono, al contrario di quanto ipotizzato finora cercherei di mantenerli più a forma di arbusto che di albero, quindi lasciando tutti i rami e al limite ritoccando leggermente la chioma per favorire un infoltimento ed eliminare i vuoti che si vedono ora soprattutto verso dx tra le due piante

gli ellebori sono bellissimi a inizio primavera poi però una volta sfioriti le foglie rimangono un po' disordinate, io li ho messi in un angolo dove quando loro finiscono e cominciano a svilupparsi le altre piante, rimangono un po' nascosti
belle da mettere "sottobosco" sono le Heuchere vai dal grigio al nero al verde acido passando per il rosso, e in alcune varietà fanno i fiori rossi in primavera/ estate puoi giocartela con delle belle macchie di colore

io ho trovato molto belli anche i cespuglietti di melograno nano, sia quando fioriscono e anche quando fruttificano, non so se gradiscono una posizione con così poco sole

molto carine sono anche le hosta, ce ne sono di varietà con foglie variegate gradiscono l'ombra

per la posizione puoi metterci anche qualche piccola azalea, ma devi correggere all'impianto il terreno argilloso

carini "i ciuffi d'erba" io ho messo carex variegata stessa forma e la festuca glauca, colore della foglia che tende al blu
molto decorativo il leriope muscari, foglie variegate e fiori blu/viola adesso a fine estate, quando accestisce può sostituire il carex in più ha i fiori

mi spiace se rifilandoti la lista di una carrellata di piante ti ho creato confusione invece di aiutare, ma se te le guardi un po' magari trovi qualcosa che ti convince :)
 

Ligdar

Aspirante Giardinauta
dico la mia, solo per gusto estetico :)

i pruni a me piacciono, al contrario di quanto ipotizzato finora cercherei di mantenerli più a forma di arbusto che di albero, quindi lasciando tutti i rami e al limite ritoccando leggermente la chioma per favorire un infoltimento ed eliminare i vuoti che si vedono ora soprattutto verso dx tra le due piante

gli ellebori sono bellissimi a inizio primavera poi però una volta sfioriti le foglie rimangono un po' disordinate, io li ho messi in un angolo dove quando loro finiscono e cominciano a svilupparsi le altre piante, rimangono un po' nascosti
belle da mettere "sottobosco" sono le Heuchere vai dal grigio al nero al verde acido passando per il rosso, e in alcune varietà fanno i fiori rossi in primavera/ estate puoi giocartela con delle belle macchie di colore

io ho trovato molto belli anche i cespuglietti di melograno nano, sia quando fioriscono e anche quando fruttificano, non so se gradiscono una posizione con così poco sole

molto carine sono anche le hosta, ce ne sono di varietà con foglie variegate gradiscono l'ombra

per la posizione puoi metterci anche qualche piccola azalea, ma devi correggere all'impianto il terreno argilloso

carini "i ciuffi d'erba" io ho messo carex variegata stessa forma e la festuca glauca, colore della foglia che tende al blu
molto decorativo il leriope muscari, foglie variegate e fiori blu/viola adesso a fine estate, quando accestisce può sostituire il carex in più ha i fiori

mi spiace se rifilandoti la lista di una carrellata di piante ti ho creato confusione invece di aiutare, ma se te le guardi un po' magari trovi qualcosa che ti convince :)
Grazie per i consigli, ora studio un po' le piante e arbusti consigliati (ammetto che sono completamente ignorante in materia, ma è una buona occasione per imparare cose nuove...), cercando di capire quali sono le più "rustiche" cosi da evare piu possibilità si riuscita.. :) .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per i consigli, ora studio un po' le piante e arbusti consigliati (ammetto che sono completamente ignorante in materia, ma è una buona occasione per imparare cose nuove...), cercando di capire quali sono le più "rustiche" cosi da evare piu possibilità si riuscita.. :) .
quelle che ti ho elencato sono tutte molto rustiche, le ho sparse un po' qui un po' là in un paio di giardini di famiglia.. (o mio o di parenti), a Milano resistono :)

sono solo una piccolissima parte di quello che potresti ipotizzare di mettere, ma io non sono molto tecnica sull'argomento..
 
Alto