• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un balcone troppo assolato

Giodan

Aspirante Giardinauta
:crazy: Ho un bellissimo balcone in cui non riesco a coltivare che piante grasse e ora sono stufa. Vi prego, aiutatemi! Vi mando i dati richiesti.

Località: Palermo – sesto piano in condominio
Esposizione: sud-ovest, molto soleggiata al pomeriggio fino al tramonto
Dimensioni: balcone rettangolare largo 2 m e lungo 8 m
Costruzioni presenti: la parete con le aperture delle stanze lungo il lato di 8 m e ringhiera in ferro e vetro lungo gli altri tre lati.
Alberi o arbusti già eventualmente presenti: solo qualche pianta grassa
Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: un palazzo di fronte distante 50 m
Desideri da realizzare: piante verdi a sviluppo verticale e arbusti sempreverdi cespugliosi o pendenti, per fioriere da ringhiera, con fiori colorati in primavera-estate
Scopi particolari nell'allestimento: soggiorno prevalentemente primaverile ed estivo ma qui a Palermo l'uso di un balcone dura quasi tutto l'anno.
Grazie a chiunque vorra aiutarmi.:hands13:
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ciao che ne pensi di inserire qualche arbusto resistente mediterraneo come oleandro, mirto, alloro, pittosporo, lentisco, cisto ecc poi potresti mettere anche dei garofani, degli erigeron karvinskianus, qualche pianta aromatica come rosmarino, lavanda, salvia, timo ecc. sono tutte piante molto resistenti che necessitano poca manutenzioni, ricordati però che anche se sono molto resistenti alla siccità le metterai in vaso e necessitano quindi di acqua almeno ogni due giorni
 

pieracd

Guru Giardinauta
la bouganville sul tuo terrazzo non deve mancare :smok: puoi permetterti di metterla in vari colori: io ne ho viste alcune sui toni del rosa pallido e dell'arancio bellissime e particolari, patiscono il freddo, ma tanto a te che te frega??? :D

potresti postare le foto del terrazzo? perchè io con le misure non riesco a figurarmelo bene :martello:
 

Giodan

Aspirante Giardinauta
Foto "balcone troppo assolato" di Palermo

Grazie del consiglio anche se il bouganville ha un grande difetto: perde una gran quantità di fiori. La foto la invierò quando il balcone sarà arredato (di piante). Ciao
 

Giodan

Aspirante Giardinauta
ciao che ne pensi di inserire qualche arbusto resistente mediterraneo come oleandro, mirto, alloro, pittosporo, lentisco, cisto ecc poi potresti mettere anche dei garofani, degli erigeron karvinskianus, qualche pianta aromatica come rosmarino, lavanda, salvia, timo ecc. sono tutte piante molto resistenti che necessitano poca manutenzioni, ricordati però che anche se sono molto resistenti alla siccità le metterai in vaso e necessitano quindi di acqua almeno ogni due giorni

Quando pensi sia il periodo più opportuno per collocare le piante che mi consigli?:confuso:
 

tano83

Apprendista Florello
cmq puoi optare anche x qualche oleandro, plumbago, hibiscus sinensis..tutte piante da fiore, che resistono al caldo e che fanno scena..ovviamente devi usare vasi adatti e regolarti con l'acqua.
PEr piante pendenti non farti mancare le petunie/surfinie in primavera-estate da rinnovare ogni anno..
Potresti anche usare qualche vaso con delle margherite (elyops pectinatus..fa fiori gialli ed è semrpe in fiore), con delle gazanie..insomma, ce ne sono di cose..hai solo l'imbarazzo della scelta. Effettivamente avere davanti una foto edl tuo balcone anche se spoglio aiuterebbe tanto nel dirti cosa e dove mettere..
 

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie del consiglio anche se il bouganville ha un grande difetto: perde una gran quantità di fiori. La foto la invierò quando il balcone sarà arredato (di piante). Ciao

veramente la foto serviva per arredarlo, quando ormai è fatto, servirà solo per farti i complimenti che sicuramente meriterai :rolleyes:
 

Giodan

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera sei stata molto gentile. La verità è che al momento non ho una fotocamera disponibile. Quando posso cominciare, secondo te a comprare e collocare le piante? Questo è un periodo adatto?
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
beh dato che vivi a Palermo lì non farà ancora freddo per un pò quindi prendile ora perchè più avanti è un pò tardi e rischiano di patire troppo, o sennò in primavera
 
Alto