• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere rose rampicanti ed altre per giardino all'Italiana/arabo in Sicilia?

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
dunque non so se è la stanza giusta (scusatemi)

vi chiedo consiglio per la scelta di alcune rose,

zona, collina Siciliana, 500 metri slm a 30 km dal mare, esposto a nord, riparato dal vento forte, ma esposta ad un vento gelido invernale, per darvi una idea, le piante grasse e gli agrumi hanno vita stentata,

tasso di umidità elevatissimo, il terreno profondo più di un metro,tutto con terra proveniente esclusivamente,da letame (stagionato negli anni)

pensavo a delle rose rampicanti per ricoprire un gazebo, da abbinare a dei gelsomini rampicanti ( quelli arabi per intenderci) quindi un bel colore rosso o rosa, o screziato o cangiante, ma non bianche o gialle,

la fioritura dovrebbe essere in estate,da giugno a settembre ( oltre, per il freddo il giardino è off limits) preferirei i fiori piccoli, riuniti a grappoli ( non mi piacciono i fiori grandi)

se sono varietà storiche o antiche, meglio, se profumate ancor meglio, che cosa mi consigliate?

Altre rose,

nel lato lungo del belvedere, devo abbinare ad una fila di palme( sono basse circa 60 cm) delle rose che avessero un portamento strisciante, per farmi da "prato" ma che siano piu basse possibili,non sopra i 20 cm, la fioritura deve anche qui essere vistosa perchè non metterò altri fiori in giardino

il viale è lungo 24 metri, non so se prendere più varietà, ma importante che fioriscano insieme,

( non bianche perchè si confonderebbero con il basolato di pietra bianca)

se esistono varieta storiche o antiche.. meglio..

Spero di non aver troppe pretese:) tengo assai a questo giardino perchè è quello che dà "carattere" alla casa,

vi ringrazio se mi darete consigli ( le varietà di rose sono davvero numerose e non voglio far errori)
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me ci sono diverse varietà che fanno al caso tuo e la questione del freddo mi sembra marginale. Se fioriscono in collina sui colli bolognesi in autunno, non vedo perché non dovrebbero fiorire in Sicilia a 500 metri s.l.m. Aspettiamo gli esperti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per le rose in fiore da giugno a settembre potrà consigliarti benissimo Darbin, quando passerà di qua.
Per le rose da 20 cm, però, posso dirti che dovrai almeno rivedere o l'altezza che desideri oppure l'essenza da utilizzare.
Le rose coprisuolo che in genere si trovano in vendita viaggiano generalmente sopra i 30-40 cm e oltre. La più piccola che ricordo dovrebbe essere la Rosa Bassino di Kordes, anche qui da me l'ho sempre vista ben oltre i desiderati 20 cm.
Ovviamente sopra questa misura si apre un mondo di possibilità.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao lorenzo,rose fiorite da giugno a settembre sono più che rare uniche,forse intendi che fioriscano una sola volta d'estate giacche parli di rose preferibilmente antiche,e antiche con in più i fiori a mazzi rampicanti specialmente eliminando le bianche e le gialle c'è ben poco.
ti do i nomi di una color rosa: Dorothy Perkins(non rifiorente) di cui esiste una versione moderna ma meno bella:Super Dorothy(rifiorente)
e di una rossa:Excelsa non rifiorente, anche di lei esiste una versione moderna che è Super Excelsa,rifiorente

questa è Dorothy Perkins
010sbc.jpg


questa è Super Excelsa ,la Excelsa è più bella ma non ce l'ho
022sb.jpg


per la rosa che vuoi usare come tapezzante penso che se la superfice è ampia dovresti usare una rambler con rami che si allungano sul terreno anche se sono usate più da rampicanti,una per darti un'idea potrebbe essere Alberic Barbier,ma è bianca a cuore giallo.
voglio vedere cosa trovo fra quelle che ho che crescerebbero bene da striscianti.
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
eih grazie, beh l'altezza massima deve essere per forza di 20 cm

domanda, ma nei bricogarden vedo spesso queste microrose in miniatura, se ne mettessi tante?

bella la Dorotyi e la Excelsa ora me le cerco

P.S non rifiorente vuol dire fioritura a maggio?
e viceversa non rifiorente, fioritura per tutto l'anno?

si può regolare la fioritura con delle forti potature?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose in vendita nei bricogarden o nei centri commerciali sono piccole piante chiamate minirose,ma perlopiù sono rose che non hanno quasi mai un gran futuro ,si ammalano spesso epoi piantate nel terreno crescono sempre minimo 50cm alcune molto di più.

rifiorente è una rosa che fiorisce a maggio ed a settembre,alcune anche nei periodi intermedi.
quelle che rifioriscono per tutta la stagione si chiamano :fioritura continua

non rifiorente :sono le rose che fioriscono solo una volta nella stagione ,alcune in primavera(maggio)altre in estate(giugno) e sono quasi tutte rose antiche,ma c'è da dire che le fioriture più belle,straordinarie per quantità di fiori le fanno le rose non rifiorenti.

per "tapezzare"una zona piuttosto grande non conviene usare molte piccole piante l'effetto non verrà mai uniforme,ma piante nate per queso scopo che si allungano nel terreno e radicano lungo i prolungamenti,come fanno altre piante stolonifere tipo la menta.
 
Alto