• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scavo irrigazione

spiras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
5 anni fa ho rifatto il giardina ma aime' ho fatto una grandissima c.........
non ho fatto l'impianto di irrigazione , quindi dopo anni di irrigatori esterni tubi di gomma volanti e levatacce mattutine per irrigare ho deciso di fare l'impianto interrato,
conoscete qualche metodoper effettuare lo scavo senza distruggere il prato?
saluti
stefano

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Non me ne intendo ma se prima ti fai la tua traccia e poi asporti con cautela i primi 4/5 cm di terreno, che poi sarebbe il tuo manto erboso, e lo riponi nuovamente sopra dopo aver chiuso lo scavo?No?
Non sò aspetta gli esperti che è meglio...

tonio

Florello
normalmente i tubi interrati devono essere messi ad almeno 40cm sotto,mi sà che dovrai distruggere il prato

Dierrre

Aspirante Giardinauta
stendi del nailon vicino a dove devi passare i tubi, togli la pelliccia di prato ponendola sopra al telo poi fai lo scavo , 15 20 cm bastano come profondità passi tubi e rimetti terra e pelliccia, dopo un mese si dura fatica a vedere ciò che hai fatto

liuc76

Aspirante Giardinauta
stendi del nailon vicino a dove devi passare i tubi, togli la pelliccia di prato ponendola sopra al telo poi fai lo scavo , 15 20 cm bastano come profondità passi tubi e rimetti terra e pelliccia, dopo un mese si dura fatica a vedere ciò che hai fatto

A mio parere pensare di fare gli scavi di irrigazione senza rovinare il prato è improponibile.Ma a parte questo,cosa più importante,andare giù solo 15-20 cm è pericoloso.Se in futuro volesse rifresare tutto con uno motozappatrice correrebbe il rischio di intercettare i tubi con le lame....

spiras

Aspirante Giardinauta
provero' a togliere lo strato di zolla fare lo scavo e rimettere, ora apro un altra dicussione su come fare impinato
grazie a tutti

Alto