• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia impianto irrigazione a goccia

MadMick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho notato che dopo 2 anni di onorato servizio i miei irrigatori a goccia quest'anno cominciano a tapparsi irrigando molto meno degli scorsi anni.
Conoscete qualche metodo per ripulire l'impianto?

Grazie :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
ho notato che dopo 2 anni di onorato servizio i miei irrigatori a goccia quest'anno cominciano a tapparsi irrigando molto meno degli scorsi anni.
Conoscete qualche metodo per ripulire l'impianto?

Grazie :)
quali, di che tipo e quale marca ?? riesci a postarne un paio di foto ?

.....ma premetto che alcuni , arrivati a tale problema, sono irrecuperabili e / o usa e getta....
si possono otturare non solo per il calcare ma anche per la sabbiolina/minuscoli sedimenti che vengono normalmente trasportati "nell'acqua"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con quel tipo di "aspersori" (quelli si chiamano aspersori non gocciolatori) allora ci sarà nessun problema dopo che avrai :
1)-- a impianto aperto , svitato, e completamente tolto, la ghieretta gialla....
2)-- levale una per una , lascia uscire un buon getto di acqua e poi reinvitale sino a come erano avvitate prima .

se hai ancora qualche problema sarà solo, ed eventualmente, che una volta reinvitate, l'acqua non fuoriesca da tutti e 8 fori ....se accade che ne vedi qualcuno otturato (senza uscita di acqua) vedi di procurarti un ago o uno spillo , o meglio e se ne hai, una spilla da "balia" , con la sua punta disottura il forellino della ghieretta che non spruzza , probabilmente li si è formato una placchetta di calcare registra i gocciolatori e sei a posto.....

se dopo tutto ciò hai ancora problemi di funzionamento ti assicuro che non dipende dagli irrigatori potrebbe essere il filtrino nel programmatore/centralina (di solito si può vedere e levare una volta svitata la centralina dal rubinetto dell'acqua o dal tubo a cui è attaccata ....il filtrino ( generalmente una spugnetta o una retina nell/sopra o sotto la guarnizione esistente tra il tubo/rubinetto e la centralina) nella parte "di entrata" e non nella parte che va agli aspersori/irrigatori ( a meno che non sia li che tu ne hai messo uno addizionale....)

ricordati la posizione in cui stava, puliscilo sotto un buon getto di acqua, strofinandolo un po con le mani (come per sciacquare una spugnetta) e rimontalo nello stesso verso in cui era prima di smontarlo. ....
ora hai praticamente ripulito tutto l'impianto "di più non se po fà".....

:ciao::ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie 1000 marco....stasera procedo con lo svita e avvita! ;)
considerata la durezza (presenza di calcare) e la sabbiolina che di solito c'è nell'acqua degli acquedotti ....sono durati tanto.... di solito capita che succeda anche due o tre volte a stagione .... a inizio stagione di solito sempre.
 

robrug

Aspirante Giardinauta
Se può essere utile anche io usavo quel tipo di aspersori ma dopo qualche anno il calcare, nonostante le accortezze, li aveva danneggiati e il funzionamento non era più tanto costante…
Ho provato a sostituirli con questi https://www.leroymerlin.it/catalogo/gocciolatore-geolia-geo8220-20-2-l-h-35477505-p che nel mio impianto funzionano da cinque anni senza alcun bisogno di manutenzione. Noto che alcuni, di quando in quando, emettono una specie di sibilo durante il funzionamento: ho pensato che sia una cosa ‘voluta’ perché poi, dopo alcuni giorni di funzionamento, non si sente più nulla (e non si tratta di aria nei tubi, quella fa un altro tipo di rumore). Fatto sta che a casa mia, dove l’acqua è di durezza media, funzionano bene, ma anche a casa di mia sorella che vive in una zona con acqua abbastanza dura, sono tre anni che funzionano senza necessità di manutenzione.
Però non sono regolabili, hanno portata fissa di 2l/h.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me a volte alcuni irrigatori si incrostano di calcare, quando succede li tolgo e li lavo con un prodotto anticalcare, li sciacquo bene e li riposiziono
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se può essere utile anche io usavo quel tipo di aspersori ma dopo qualche anno il calcare, nonostante le accortezze, li aveva danneggiati e il funzionamento non era più tanto costante…
Ho provato a sostituirli con questi https://www.leroymerlin.it/catalogo/gocciolatore-geolia-geo8220-20-2-l-h-35477505-p che nel mio impianto funzionano da cinque anni senza alcun bisogno di manutenzione. Noto che alcuni, di quando in quando, emettono una specie di sibilo durante il funzionamento: ho pensato che sia una cosa ‘voluta’ perché poi, dopo alcuni giorni di funzionamento, non si sente più nulla (e non si tratta di aria nei tubi, quella fa un altro tipo di rumore). Fatto sta che a casa mia, dove l’acqua è di durezza media, funzionano bene, ma anche a casa di mia sorella che vive in una zona con acqua abbastanza dura, sono tre anni che funzionano senza necessità di manutenzione.
Però non sono regolabili, hanno portata fissa di 2l/h.
A Selvazzano Dentro sbaglio o ci sta il centro commerciale con anche la Leroy???
Non è che zitti zitti quatti quatti si fa pubblicità???
Ed ancora mi pare che come articolo sia non comparabile dato che al link appare un gocciolatore puro e da soli 2lt/h non regolabili in erogazione che lo rendono utile solo per un utilizzo mooolto settoriale, mooolto specifico e ristretto (per piantine in piccoli vasi o idricamente molto poco esigenti, quasi avezze alla siccità)
Oltretutto essendo anche un autocompensante in realtà è molto più difficile da ripulire quando otturato.
Quindi mi pare (sicuramente solo un impressione mia....) tanto un post per mero gusto pubblicitario....ripeto è un impressione.

PS @robrug
Vedi mò...Io ho i miei ultraventennali 4 impianti che hanno ANCORA gli stessi ultraventennali ASPERSORI che avevano quando li ho progettati....

e credimi ho l'acqua davvero mooolto dura ("calcariosa") ...eppure...
 
Ultima modifica:
Alto