• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione obsoleto

Gervaise

Aspirante Giardinauta
salve
ho un'idea che mi frulla intesta.

Anni fa dovendo fare il prato ho realizzato un impianto di irrigazione interrato.
Ora ho deciso che il prato non vale più la pena di mantenerlo, troppa fatica, risultati a dir poco deludenti!
Ho cominciato a piantare delle piante sul perimetro del (ex) prato che ora sono cresciute e necessitano di essere abbeverate. Cosa che faccio a mano.

L'impianto che è sempre lì è diventato inutile, in quanto non serve alle piante .
Ecco la domanda; per esperti

é possibile trasformare un impianto interrato (dotato di pompa e programmatore a tempo) in un impianto di irrigazione a goccia ?


La mia intenzionate è quella di risparmiare ovviamente, usando l'impianto che già ho in casa e aggiungendo il necessario per la trasformazione .

Grazie per il vostro aiuto

Genevieve
 

Gervaise

Aspirante Giardinauta
impianto d'irrigazione obsoleto

salve a tutti , sono nuova e in cerca di una soluzione.

Dopo aver tentato con tutte le forze di avere un prato decente, dopo 6 anni di inutili fatiche, oggi abbandono. L'impianto di irrigazione interrato è funzionante, c'è una pompa e tutto quello che mi fu montato allora, e mi dispiacerebbe buttarlo, ma ora è diventato inutile !
Siccome da qualche anno, ho piantato delle piante lungo il perimetro (quadrato) del prato, che devo annaffiare a mano, ho avuto un'idea.
La mia domanda è rivolta ad un esperto di impianti.
E' possibile modificare quello esistente e trasformarlo in un impianto a goccia?

Ovviamente non sarei io stessa a farlo ma dovrei cercarmi un operaio. Quindi ho bisogno di indicazioni dettagliate e anche di capire i costi a cui andrei incontro.

vi ringrazio per ogni risposta

Gervaise
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in teoria è fattibile. in pratica devi conoscere il modello di pompa, dove pesca l'acqua e quanta ala gocciolante utilizzerai perchè l'ala gocciolante, consumando poca acqua, potrebbe causare danni alla pompa se dovradimensionata per le tue future necessità.
 

Gervaise

Aspirante Giardinauta
intanto chiedo scusa per il doppio messaggio, sono nuova :fischio:

riguardo alla risposta ricevuta. Fa effettivamente chiarezza, visto che non so nemmeno cosa sia l'"ala" capisco che dovrei chiamare chi mi ha fatto l'impianto. So solo che pesca l'acqua in una tank interrata da 5.000 lt.

Su una scala da 1 a 10, quanto è realistico questo progetto di trasformazione ? Le tubature interrate potrebbero essere usate o devo lasciarle arrugginire dove stanno ?


mille grazie ancora

Gervaise
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
siamo allo stesso punto di ieri: senza i dati richiesti, sono tutte ipotesi campate in aria che non portano a nulla.
 

Gervaise

Aspirante Giardinauta
Giusto. Non mi resta che vedere di ritrovare gli operai che me l'avevano fatto.

Nel frattempo non posso fornire nessun dato.

Ringrazio per la risposta.

Gervaise
 
Alto