• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione interrata, domande e informazioni

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

volevo alcuni consigli su l'impianto di irrigazione e il seguente carotaggio/trasemina.

Innanzitutto, conviene fare prima l'impianto e poi i carotaggio vero? A quanta profondità dovrò posizionare i tubi affinchè il carotaggio non mi crei danni?

Visto che il raggio degli irrigatori varia da 2,5m a 4m max, esistono degli irrigatori dinamici che lavorano a queste distanze? Oppure conviene usare solo quelli statici? (Appena finisco il progetto allego foto).

Una volta completato l'impianto di irrigazione interrata, quando dovrò falciare l'erba posso passare sopra gli irrigatori oppure conviene "evitarli" per non danneggiarli?

Ho fatto uno schema di irrigazione col tool in inglese Orbit Sprinkler System Designer

Con la pressione che ho (4 atm circa) il tool mi dice di fare solo 2 zone (mi sembrano un po pochine). Allego gli screen:

Schema con misure:
schema.jpg

Archi di irrigazione e zone:
archi.jpg


Tubature sotterranee:
tubi.jpg


Commenti sull'impianto?


Grazie!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

volevo alcuni consigli su l'impianto di irrigazione e il seguente carotaggio/trasemina.

Innanzitutto, conviene fare prima l'impianto e poi i carotaggio vero?
Cambia poco, puoi fare come ti è più comodo
A quanta profondità dovrò posizionare i tubi affinchè il carotaggio non mi crei danni?
Solitamente una carotatrice a scoppio scende per circa 12-15cm, quando li hai messi a 20-25 cm sei a posto.

Visto che il raggio degli irrigatori varia da 2,5m a 4m max, esistono degli irrigatori dinamici che lavorano a queste distanze? Oppure conviene usare solo quelli statici? (Appena finisco il progetto allego foto).
Dinamici da 4 metri ci sono gli Hunter SRM con l'ugello da 0,50, oppure puoi usare gli MPRotator sempre Hunter.
2,5 metri però sono una distanza che può essere coperta solo dagli irrigatori statici.


Una volta completato l'impianto di irrigazione interrata, quando dovrò falciare l'erba posso passare sopra gli irrigatori oppure conviene "evitarli" per non danneggiarli?
Se sono posizionati correttamente (cioè a livello del terreno) puoi tranquillamente passarci sopra quando sono chiusi, anzi col tempo il prato tenderà a renderli del tutto invisibili

Ho fatto uno schema di irrigazione col tool in inglese Orbit Sprinkler System Designer

Con la pressione che ho (4 atm circa) il tool mi dice di fare solo 2 zone (mi sembrano un po pochine).
Pressione statica (a rubinetto chiuso) o dinamica (a rubinetto aperto?) Quanti litri minuto hai? E a che pressione. Il calcolo della pressione statica (cioè quanti litri/minuto ad una pressione costante di 2,5 bar è il primo dato da sapere prima di iniziare a progettare un impianto

Allego gli screen:

Schema con misure:
Vedi l'allegato 223915

Archi di irrigazione e zone:
Vedi l'allegato 223917


Tubature sotterranee:
Vedi l'allegato 223919


Commenti sull'impianto?

L'impianto è ben realizzato e dimensionato come copertura degli irrigatori. Resta solo da capire se 2 linee ti bastano. Per la zona rossa "che dovrebbe essere quella di 4 metri puoi utilizzare indistintamente o gli Hunter SRM o le testine MPRotator Per l'altra zona serviranno degli statici

Grazie!
 

Galimberti Giuliano

Aspirante Giardinauta
- Indifferente. Fai pure l'impianto e posa le tubazioni a 25 cm circa, dopo sistemi il giardino.
- Preferibilmente usa irrigatori statici per queste misure. Utilizza irrigatori dinamici come gli MP-Rotator solo se hai problemi di portata troppo bassa inferiore ai 30 l/min.
- Gli irrigatori sono a scomparsa totale, come se non esistessero.
- Il numero dei settori dipende dalla portata disponibile (l/min). Il tuo impianto, tutto a statici, ha un fabbisogno complessivo di 96-100 l/min. dividi per la portata che hai a disposizione e ottieni il numero dei settori.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Statici da 4 metri spruzzano un sacco di acqua in poco tempo ... se non hai un top soil come si deve ti si formeranno delle pozze. Su quelle distanze meglio le turbine ...
 

hart0r

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie delle risposte!

La pressione che ho misurato l'ho misurata con un manometro direttamente sul rubinetto, aprendolo al massimo. E' corretto? Come faccio a conoscere i lt/minuto?

Grazie ancora!
 

MrPaulson79

Giardinauta
Pompa o acquedotto? Chiedo perchè 4 bar a rubinetto tutto aperto è una pressione veramente alta ... quanto è a rubinetto chiuso?
Per calcolare i litri al minuto prendi un secchio da 10 litri e vedi un quanto tempo si riempie poi moltiplica per 6 e trovi la portata in litri al minuto ...
 
Alto