• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scavi davanti cancelli

Lubimari

Giardinauta Senior
hò un problema ,con il vicino di casa, siamo partiti venerdi scorso per una piccola vacanza e oggi mio figlio passando da casa ha notato la traccia di uno scavo che parte dal mio cancello e va all'angolo della casa del vicino:confuso:premetto che la strada è privata ed è tutta sulla mia proprieta ,il vicino ha solo il diritto di passaggio ,naturalmente tra noi non scorre buon sangue dopo che abbiamo saputo da un accertamento del catasto che il vicino aveva sconfinato diben 40 mt quadri :burningma e che pretende di fare il bello e il brutto tempo volendo far parcheggiare isuoi inquilini davanti al mio giardino (hò il giardino in pendenza) perciò immaginatevi quando devo tagliare l'erba .ORA COME MI DEVO COMPORTARE CON QUESTE PERSONE? n

on avrebbero dovuto chiederci il permesso ?:squint:
hanno comunque gia una diffida per dispetti vari tra cui il nipote mi buttava i petardi nel cortile per spaventare il cane ,e per parolacce varie grazie per le vostre risposte
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Secondo me, e dico solo la mia opinione in quanto non sono un esperto, farei intervenire la Polizia Municipale.
Sicuramente i vicini non possono scavare a casa d'altri senza permesso, nemmeno se c'è una qualche forma di perdita o guasto.
I Vigli hanno l'autorità di chiedere le motivazioni dello scavo e bloccarlo facendo le sanzioni del caso.
Io farei così.

Stefano
 

Lubimari

Giardinauta Senior
gia purtroppo essendo strada privata non intervengono perche dicono di andare a parlarci purtroppo nonè cosi facile perche loro non parlano ma aggrediscono l'unica risposta è 'vada dai carabinieri ' e i carabinieri ci dicono 'vada da un avvocato'però mi piacerebbe sapere la reazione di quelli del gasdotto visto e considerato che li ci sono i tubi del gas e che si fanno tutti ilavori da soli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E fare denuncia ai Carabinieri per violazione e danneggiamento della proprietà privata? Sono obbligati a fare i rilievi per la denuncia.

Stefano
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
so che l'avvocatese .......

più che uno "slang" è una brutta bestia da comprendere
ti posto un link e un estratto di sentenza che poi con pazienza potrai leggere .......ma che in sostanza ribadiscono ambedue che l'unico cavillo a cui ti puoi appoggiare sia la mancata comunicazione e l'unilaterale modifica ,quale che sia o miglioria o aggravamento, poco importa della servitù "di passaggio" che che tu come "fondo servente" hai nei confronti del "fondo dominante" cioè la proprietà del tuo vicino non che le sia impedito ,ma sarebbe obbligatoria una comunicazione , inizio lavori, eventuale concessione edilizia o qualsiasi altro atto più che altro per deresponsabilizzarti nei confronti di eventuali danni cagionati o cagionabili dai lavori stessi , a te come proprietario del terreno su cui sorge la servitù e quindi potenzialmente responsabile.. o "corresponsabile" dato che la " legge non ammette ignoranza"(eventuali abusivismi /danni ai "sottoservizi pubblici "/ eventuali danni a terzi es.salta una tubatura o vi sono scariche elettriche e ne va di mezzo un passante ecc)
oltretutto anche potendo dimostrare che quella tua strada privata NON E' L'UNICA VIA DI ACCESSO POSSIBILE e usufruibile dal tuo vicino difficilmente potrai "estinguere" la servitù
l'unica cosa che quindi ti rimane è la possibilità di dimostrare che il tuo vicino sta aggravando unilateralmente la tua servitù e con avvocati e sentenza di un giudice ripristinare la servitù originaria ( cosa lunga e non di sicura vittoria :baf: )
........chiaro che se nella ricerche web imposti "servitù di passaggio" e con calma e pazienza ti leggi i risultati sicuramente ne saprai di più ...:baf:..e nel dettaglio

http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=2100

http://www.ospol.it/wli/documenti/ospol/giornale_articoli/42.Civile 2.doc

:storto: ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
vi ringrazio tutti e due Sefano e Marco ,mio malgrado deve rinunciare alle vacanze e ritornare a casa seguirò i vostri consigli Marco hò letto i link e seguirò quanto scritto ,vi terrò aggiornati sugli sviluppi grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hò un problema........,........vicino ha solo il.diritto di passaggio ,....... volendo far parcheggiare i suoi inquilini davanti al mio giardino (hò il giardino in pendenza) perciò immaginatevi quando devo tagliare l'erba .ORA COME MI DEVO COMPORTARE CON QUESTE PERSONE? ...............

on avrebbero dovuto chiederci il permesso ?:squint:
hanno comunque gia una diffida per dispetti vari tra cui il nipote mi buttava i petardi nel cortile per spaventare il cane ,e per parolacce varie grazie per le vostre risposte
dimenticavo il tuo vicino può parcheggiare davanti al tuo giardino SOLO se il il SUO parcheggio è confinante con il tuo giardino !!! altra cosa se il parcheggio viene effettuato lungo la strada in servitù e non nella sua proprietà perchè ,appunto quella servitù è appunto solo "di passaggio" e non di altro tipo (usufrutto/ uso gratuito /d'affaccio ecc .) o parcheggio
quindi se parcheggiano nella tua proprietà (perchè la strada di passaggio rimane comunque una tua proprietà anche se in servitù ) e sussistendo "l'aggravio",dopo aver apposto segnaletica appropriata e ben visibile "di rimozione forzata" in caso di sosta puoi far richiesta ....sia in tribunale per l'aggravio di servitù sia di rimuovere forzatamente i veicoli parcheggiati ( spese inizialmente tue e poi richiedibili e risarcibili dai proprietari dei veicoli )........questo secondo legge........
puoi intanto mettere la segnaletica e vedere come si evolve la situazione ........:storto:....
 

Lubimari

Giardinauta Senior
carissimo Marco ,permettimi questo saluto amichevole ,hai capito perfettamente la mia situazione ,domani al rientro la prima cosa sarà chiamare l'ente del gas e i carabinieri .
noi vogliamo vivere in pace ,ma la mia fiducia nella giustizia è sotto i piedi perchè tutela solo chi ha tanti soldi e gli altri......si arrangino ecco perchè poi ci sono liti che degenerano , mi sa che per far uscire i carabinieri ci vuole qualcosa di molto grave ......vedrò domani.
comunque la segnaletica c'è gia con dvieto di sosta e proprietà privata non gliene frega niente, grazie e ciao a domani
 

Lubimari

Giardinauta Senior
rieccomi ,sono tornata a casa ,naturalmente dei vicini nemmeno l'ombra ,hò interpellato i carabinieri chemi hanno detto per prima cosa di parlare con i vicini posibilmente con un testimone vicino, oppure di parlare con i figli con cui abbiamo rapporti più amichevoli ,ora dopo tante telefonate sono risalita alla ditta che "dovrebbe aver svolto ilavori"ma naturalmente l'ufficio è aperto solo il mattino comunque loro i carabinieri mihanno detto che anche se escono non hanno la competenza del lavoro svolto e che se non si riesce ad avere un contatto con i vicini dobbiamo con il nostro legale redigere una denuncia o querela e presentarla a loro dal nostro avvocato
.Naturalmente ci hanno messo davanti tutte le problematiche di un processo e la non certezza di riuscire a vincerlo e tutte le spese annesse ,credo che la giustizia sia per i furbi ,i ricchi ei disonesti grazie ciao domani vedrò se riesco ad ottenere qualcosa
 
Alto