• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scappo dalla città

Mariano

Aspirante Giardinauta
Cè qualcuno che ha lasciato la città per vivere e lavorare la terra?
10 anni fà io e mia moglie abbiamo fatto questa scelta.
Mi piacerebbe conoscere qualche esperienza in merito. :Saluto::Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
10 anni fà io e mia moglie abbiamo fatto questa scelta.
Mi piacerebbe conoscere qualche esperienza in merito. :Saluto::Saluto:

Io lo farei volentieri...se trovo chi fa a cambio con me mollo tutto....
(non ho soldi da investire, faccio cambio, gli mollo la casa, basta che l'altro abbia un bel casale neanche tanto grande tanta terra, magari in Umbria o in Toscana..non ci penso un secondo!)

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariano,
io e il mio compagno da un anno e mezzo ci siamo trasferiti in collina e stiamo cercando di riprendere le redini di un uliveto, nella speranza di riuscire a dedicarci anche a altre coltivazioni prima o poi. Il nostro progetto è nato da poco, quindi non posso raccontare molto per ora, tranne che da quando vivo in campagna sono la persona più felice del mondo. C'è un sacco di lavoro da fare, ma dà tanta soddisfazione. Per ora il mio compagno continua la sua attività e ci dedichiamo alla terra in ogni momento libero, nel mentre facciamo progetti...
Tu e tua moglie piuttosto cosa avete da raccontare visto che la vostra esperienza è ben più lunga? Vedo tra l'altro che non abitiamo lontani...

:flower:

companatico

Guru Giardinauta
ESPERIENZA QUASI DIRETTA:
Mio padre 20 anni fa decise che non ne poteva più del lavoro di ufficio con riunioni e di lavorare in centro città...ha ristrutturato casa con tanto di terreno e adesso si dedica all'agricoltura e all'allevamento di galline conigli e piccioni ecc...
Ha più di 70 anni ma è rimasto come 20 anni fa
Si alza alle 05:00 si fa la sua pennichella il pomeriggio e la sera alle 22:00 è a letto...
Si beve il suo vino ed è contento della scelta che ha fatto

ciao
Stefano

elle

Aspirante Giardinauta
io ci penso spesso....
Non abito in città, ma in un paese già tranquillo e verde, ma.... a volte vorrei proprio l'eremitaggio completo in piena natura !!!

Dai Mariano raccontaci la tua esperienza :)

S

scardan123

Guest

Lasciato la città sì. Per vivere e lavorare la terra no. Solplimente per stare in pace.
Primo perché non sono in grado, secondo perché richiede troppo tempo (dovrei licenziarmi per farlo!) e terzo perché ho troppo poca terra per vivere di quella.
Se vuoi vivere della terra ti servano diverse decine di ettari di campo, o qualche ettaro di vigneto. Io non li ho tutti questi ettari. Ed è un lavoro 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

patrizia

Maestro Giardinauta
Quoto e straquoto Scardan.
Ho una piccola casetta con giardino in campagna, ma non posso cambiare il mio lavoro per l'agricoltura.
Lo farei volentieri se potessi, ma secondo me bisogna avere già dei terreni in quantità tale da poter dare reddito sufficiente per mantenere la propria famiglia, oppure avere abbastanza soldi da comprarne di avviati o da avviare, ma in tal caso ci vuole ancora qualche fondo in più per i primi tempi, quando l'attività non è a regime.

@companatico: una persona da ammirare! certamente va a gusto, e fa parte delle opinioni personali, ma io nutro una grande stima per le persone in grado di fare ciò, mentre non ne ho per altri, che hanno intrapreso professioni considerate prestigiose.

Mariano

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto due fortune,unache mia moglie fosse daccordo,e l'altra è di avere potuto vendere un pezzo di terra passata edificabile,
certamente se non affittassi alcune camere non ci camperemmo questa non è terra ne da vigneto ne da oliveto, e con il farro non si và tanto lontano...

castelli

Giardinauta Senior
ESPERIENZA QUASI DIRETTA:
Mio padre 20 anni fa decise che non ne poteva più del lavoro di ufficio con riunioni e di lavorare in centro città...ha ristrutturato casa con tanto di terreno e adesso si dedica all'agricoltura e all'allevamento di galline conigli e piccioni ecc...
Ha più di 70 anni ma è rimasto come 20 anni fa
Si alza alle 05:00 si fa la sua pennichella il pomeriggio e la sera alle 22:00 è a letto...
Si beve il suo vino ed è contento della scelta che ha fatto

Beato lui! Come vorrei essere al suo posto!

new dawn

Guru Giardinauta
Non è un progetto facile, soprattutto ci vuole il pieno accordo della famiglia.
Poi la vita è molto faticosa.
Ma la Garfagnana è meravigliosa! Tanti auguri!

Alto