• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia in zattera?

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a zatterare una miltonia.
se si mi piacerebbe conoscere la vostra esperienza e vedere qualche foto.
grazie:Saluto::Saluto:
 

desi655

Florello
Io personalmente no...e ti dico che personalmente non ne ho mai vista una zatterata...non mi sembra una pianta da zatterare,,,poi magari Giuseppe ci riuscirebbe...lui ha zatterato tutto ormai:)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Brava Betty !!! :hands13:E un po’ che gironzolava anche per la testa mia questa domanda visto che sono delle orchidee epifite , quindi in natura crescono sui alberi …
Sono curiosa anche io delle risposte :confuso:

:love_4::Saluto::Saluto::Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Da quel poco che so riguardo a queste strane creature le radici delle Miltoniopsis soffrano se esposte alla luce... Aspettiamo però una conferma, io l'avevo letto da una fonte non sicurissima :)
 

alcol

Bannato
federicapolliceverde!.

Da Natale circa e' in zattera!. Mi dice che sta bene (anche ultimamente)
(ci sentiamo fuori dal forum)

Per le radici, io ho alcune milonia come la Peter Komp ed altre che di loro hanno fatto uscire le radici e si sono aggrovigliate attorno ai fusti.

Sono bianchissime, toniche e stanno benissimo.
 

Aussie

Guru Giardinauta
Esattamente un anno fa misi su zattera una divisione di Miltonia Spectabilis e, dopo avermi regalato questa bellissima e profumata fioritura

th004-41.jpg


a tutt'oggi sta ancora bene. Però onestamente non saprei dirti se qualsiasi altro tipo di Miltonia potrebbe avere gli stessi risultati su zattera.
:love_4:
 

alcol

Bannato
Scordavo ... ora passo da Federica e gli scrivo! se tra un esame e l'altro, ha tempo gli chiedo di scriverti per dirti quello che ha fatto :D

Comunque, se la pianta stessa (non per spazio) porta anche all'esterno il radicamento e non si seccano, direi che e' praticamente una botte di ferro.


missiva spedita ........ ;)
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Esattamente un anno fa misi su zattera una divisione di Miltonia Spectabilis e, dopo avermi regalato questa bellissima e profumata fioritura

image

a tutt'oggi sta ancora bene. Però onestamente non saprei dirti se qualsiasi altro tipo di Miltonia potrebbe avere gli stessi risultati su zattera.
:love_4:

ehi aussie.......ma come ho fatto a perdermi questa zattera?? che dici mi metti una fotina???:love_4::love_4:

Scordavo ... ora passo da Federica e gli scrivo! se tra un esame e l'altro, ha tempo gli chiedo di scriverti per dirti quello che ha fatto :D

Comunque, se la pianta stessa (non per spazio) porta anche all'esterno il radicamento e non si seccano, direi che e' praticamente una botte di ferro.


missiva spedita ........ ;)

grazie alcol :D:D :Saluto:
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Da quel poco che so riguardo a queste strane creature le radici delle Miltoniopsis soffrano se esposte alla luce... Aspettiamo però una conferma, io l'avevo letto da una fonte non sicurissima :)

in effetti la mia preoccupazione sta proprio nelle radici,che in questa pianta sono delicatissime. però aussie cè l'ha da un anno ed è tutto ok. gli ibridi in teoria dovrebbero essere più forti quindi sempre teoricamente non dovrei incontrare grossi problemi mah aspettiamo altre esperienze
 

caterina.

Giardinauta Senior
Benne … viste le risposte domani mi metto al lavoro e metto su zattera anche io un ibrido di Miltonia (una parte staccata dalla pianta madre tempo fa ) .. :ciglione:
 
Alto