• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio di opinioni su hoya in idrocoltura

njnye

Florello Senior
njnye non disperare, magari perde le foglie più grandi ma quella più piccola un po' più verde resta.. riceve abbastanza luce in quell'angolo?
Pure troppa, è a 20 cm dalla finestra, in alcune ore al mattino prende anche luce diretta (filtrata dalla zanzariera però). Infatti mi viene il dubbio che le ultime due foglie interamente bianche della variegata siano per troppa luce. Comunque le altre crescono bene, il problema ce l'ha solo quella... :(
 

Bouboule

Giardinauta
La variegata fa foglie interamente bianche per sua natura, anche la mia ne ha diverse, e dopo qualche tempo prendono un po' di verde... Non preoccuparti, a volte nascono addirittura rosa! Forse quella nell'angolo è più deboluccia delle altre e ha patito la mancanza di fertilizzante.. non saprei..
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bouboule, non metto i vasi sul tronco degli alberi , ma sui rami. Compro quei ganci di plastica o delle catenelle con il gancio, e le appendo con i ganci ai rami più bassi degli alberi,o delle siepi, vanno bene anche questi. Non ricordo il nome delle stecchette di plastica. Vendono cmq pure i vasi con le catenelle di metallo e il gancio. In genere nei vivai recupero però il gancio di plastica con le stecchette che si attaccano ai vasetti con specie di pinzette, in qualche garden le vendono, ma il più delle volte me le regalano. Ecco attacco le tre stecchette al bordo di plastica del vaso( per mettere le stecchette il vaso deve avere un minimo di bordo , se no le pinzette non tengono), con il gancio appendo il vaso ad un ramo. L'Hoya , come altre piante stanno benissimo così, che si trovano all'ombra luminosa , con temperature non troppo alte
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
In inverno però le ritiro in serra fredda. Un anno provai a lasciarne qualcuna fuori , ma una gelata ne fece morire un paio, resistette solo l'Hoya carnosa.
 

GORLA

Florello Senior
Ciao a tutti e poi come sono finite le hoye , io ho iniziato da due anni , non in acqua , successi e insuccessi
 

miciajulie

Fiorin Florello
le mie in acqua e un po' di concime vanno alla grande. le ho fiorite, e rifiorite, da maggio a settembre. ciao anna!!!!
 

carmelo belfiore

Aspirante Giardinauta
buongiorno stesso problema... ne avevo due in terra a crescita quasi zero.. dopo oltre 1 anni 1 e' morta e l'altra non cresce... a questo punto potrei levarla dalla terra e metterla in acqua... qui in casa mi ritrovo.. concime liquido per piante verdi, concime liquido per piante fiorite, concime liquido per orchidee ( so che gradiscono questo ) ed ormone radicante... cosa mi consigliate... la tengo dentro al caldo dietro la vetrata con molta luce ma evito sole diretto. ogni tanto prende aria fuori.





Ciao,
apro questo spazio visto che sto proseguendo con le hoya in idrocoltura e magari può interessare anche ad altri che con queste piante in terra avevano risultati disastrosi (come me) e scambiarci qualche parere nel tempo in modo da non disperdere i commenti (visto che io per prima ho aperto varie discussioni mano a mano che mi arrivavano nuove piante).
Da almeno 5 anni mi sto cimentando nell'idrocoltura, facendo esperimenti con piante adulte e talee. In alcuni casi è andata malissimo, in altri le piante sopravvivevano e niente più e una volta tornate in terra stavano meglio. La hoya è finora l'unica pianta che non riesco a far vivere in terra e che devo per forza tenere in acqua. Parto dagli inizi.
Tempo fa mi erano state regalate delle talee radicate di hoya carnosa. Piante fantastiche ma nonostante il mio impegno da quando le ho prese avevano fatto una foglia e poi più niente.
Tutto ebbe inizio con questa carnosa (la fogliolina nuova si vede ed è tutto a destra):
58c316cdd9fbf7cf93e25ffcb18de862.jpg

Qualche mese dopo mi sono state regalate delle talee non radicate di hoya carnosa variegata. A quel punto, con l'altra che latitava, ho provato a metterle in acqua. Hanno tutte radicato (alcune le ho regalate) e visto che stavano crescendo bene ho deciso di lasciarle in acqua. Sono sopravvissute anche a un volo di un metro e mezzo gentilmente offerto dal mio gatto che ha deciso di far volare il vaso dalla libreria.
Passa un po' di tempo, nel frattempo compro una hoya kerrii, le piante in acqua stanno bene, quella in terra sempre peggio. Arriviamo a questa foto:
d7a046e3c8da28a563a7c81c4c4367e9.jpg

Le variegate in acqua continuano a crescere e decido di prendere il fertilizzante da idrocoltura. Le divido e ne lascio un poche nella boccetta originale e altre le metto in un vaso di pummarola per vedere come se la cavano con il fertilizzante.
Nel frattempo le piante in terra iniziano a svuotarsi alla base e a morire. Taglio tutto e piazzo pure loro in acqua.
Arriviamo a questa dove si vede la carnosa normale in acqua e le variegate che continuano a crescere (le foglie rovinate sono quelle delle talee iniziali, si vede che ormai le nuove sono più numerose delle vecchie - altra nota, nessuna foglia è mai caduta, quindi le proporzioni sono facili da fare):
0f6b023caba34b6a0a4712e5332202de.jpg

Passa ancora il tempo, e radicano non solo le talee di carnosa ma pure le singole foglie.
Arriviamo a San Valentino di quest'anno. Anzi, alla settimana dopo San Valentino, quando all'Esselunga e trovo una hoya kerrii variegata moribonda a metà prezzo. La prendo, la svaso (non commento il substrato che è meglio), taglio tutto e piazzo in acqua.
Alcune foglie avevano le basi annerite, speranze che radicassero quasi nulle ma ci ho provato lo stesso (sono morte).
Punto tutto su questa talea che mi sembrava la più sana:
2432cb5ca6199248dda93838e78bdb39.jpg

Arriviamo a oggi.
Ecco le nuove radici acquatiche:
169912e4f6dd6ff85b5307b07a55207f.jpg

E sembra che si stia formando un nuovo getto all'apice del fusto.
Il vaso l'ho preso all'Ikea, costa pochissimo ed è il mio preferito per la radicazione perché finora ha avuto una percentuale di successo del 100%. In più la base è molto larga e ha un'ottima stabilità (a prova di gatto esuberante).
La carnosa ha finalmente fatto una nuova foglia!!
100c3d12ecc435dce221b4ce382655bc.jpg

Mentre quella coltivata solo in acqua sembra aver rallentato il ritmo di crescita (ma era arrivata a produrre un fusto con 5 foglie in meno di due mesi), la variegata in idrocoltura col fertilizzante continua a fare nuove foglie:
24bd086348b7c0173a72f64a4d4db9e9.jpg

Resta in terra solo la foglia di hoya kerrii normale, che per quanto ne so potrebbe essere mummificata. Per il resto non ho ancora capito cosa sbagliavo con la coltivazione in terra.
E riguardo all'idrocoltura, c'è uno strato di alghe sulle radici che non so se può dar problemi.
Spero che queste riflessioni possano essere utili a chi fatica con le hoya, visto che sono piante splendide e spiace vederle agonizzare. Non credo fioriranno, anche perché stanno sempre in casa, però se dovesse succedere sarebbe la conferma che stanno bene anche così...
 
Alto