• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Hoya

Celemila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho delle talee di Hoya carnosa variegata, consigli sulla procedura per farle radicare con successo? Non vorrei sbagliare qualcosa

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Lucylu'

Florello
Ciao !
io uso due metodi per far radicare le talee di hoya
1. metto la talea in acqua in un luogo luminoso(no raggi del sole diretti)
e ad una temperatura non inferiore ai 20°(lo preferisco,la radicazione avviene velocemente)
2 .metto il rametto in un vaso forato pieno di inerti: preferibilmente argilla espansa o meglio agriperlite.Posiziono il vaso in un sottovaso con un pochino d'acqua .L'argilla( o l'agriperlite) assorbira' l'acqua che dara' la giusta umidità alla talea per stimolare la radicazione.
È preferibile far radicare le talee in primavera inoltrata,per avere la temperatura giusta,ma se in casa la T è intono ai 20° puoi provare,al massimo rimarra' ferma finche' non si creeranno le condizioni giuste.
:ciao:
 

Celemila

Aspirante Giardinauta
Piccola curiosità devo lasciare asciugare il taglio 24 ore come dicono alcuni siti o le metto Direttamente in acqua?grazie per i consigli

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

Lucylu'

Florello
sempre meglio far asciugare 24 ore...anche se io non seguo sempre questa regola:D.
ma ,effettivamente ,quelle asciutte radicano prima e sicuramente sono piu' resistenti a marciume
 

Lucylu'

Florello
sì, niente di che, solo 3. e le coltivo in acqua perchè in terra non sono mai riuscita a conservarle vive. se diventano troppo 'lunghe' taglio senza ritegno e infilo in acqua. in tutte le stagioni hanno messo radici senza problemi.
Anche mia sorella le coltiva in idrocoltura e le fioriscono alla grande!
Io ne ho due in acqua:hoya pubycalix e hoya krinkle.Ma...perche' le tagli?
Le hoya producono peduncoli sui nuovi getti..:D
Se radicano così in fretta vuol dire che la tua casa è bella calda!
Io ricordo che una talea di hoya Rosita ,messa in acqua ad ottobre ,ha impiegato 3 mesi per radicare,poi l' ho spostata sul termo e...volia' in due giorni ha prodotto radici!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Anche mia sorella le coltiva in idrocoltura e le fioriscono alla grande!
Io ne ho due in acqua:hoya pubycalix e hoya krinkle.Ma...perche' le tagli?
...
le taglio perchè nei vasi di vetro in cui stanno, anche se riempio gli stessi anche con dei sassi, se diventano troppo lunghe e pesanti finiscono per essere un'arma impropria, tendono a capovolgersi, a cadere ecc. pensa che io vivo 6 mesi a milano e 6 mesi al mare da un po' di anni e me le porto teneramente dietro. sono le uniche piante che non affido. se le facessi arrampicare invece che pendere sarebbero più stabili, ma assai più ingombranti e difficilmente trasportabili. quando le taglio cerco di lasciare qualche ex fiore sulle talee nuove e fioriscono da subito. invece i fiori su rami nuovi si presentano dopo 3 anni.
 
Alto