• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio di opinioni su hoya in idrocoltura

njnye

Florello Senior
Ah, mi sono dimenticata di dire una cosa, anche se si trova spesso in rete. Ho osservato di nuovo le foto delle tue e ho visto che le tieni in vasi molto larghi, ma all'hoya piace avere le radici serrate. Io le tengo nei vasi che contengono giusto le radici e non le lasciano moltissimo spazio..
Ah ok, grazie della info, magari le riunisco in un solo vaso così stanno più strette. Ma non ti capita mai che si attacchino le radici al vetro e che poi si strappino staccandole? Era uno dei motivi per cui le avevo distanziate...
 

njnye

Florello Senior
Le lavo poco perché essendoci il concime per l'idrocoltura non posso cambiare l'acqua se non quando è esaurito, ovvero ogni 6 mesi circa... Però per cominciare non dovrei tenerle esposte ai raggi solari col vaso trasparente!
 

Bouboule

Giardinauta
Aggiornamento… Incredibile ma vero, la mia hoya in idrocoltura dopo aver perso tutti i fiori è di nuovo piena di boccioli!
regalo meraviglioso in una giornata di nervoso sconfinato… il mio amore per le piante è sconfinato! :love:
 

njnye

Florello Senior
Fortunella! Le mie crescono ma niente fiori. La kerrii variegata mi sta regalando una foglia ripiegata su se stessa... :boh:
fe7fcaf6d8a74265d94f31cfe4c48b7d.jpg
 

njnye

Florello Senior
Non è che è un modo per dirmi che vuole tornare in terra, vero? :rolleyes: Però è una bella foglia grossa con la variegatura, a parte la forma assurda mi sembra "in forma" :D
 

Bouboule

Giardinauta
scusa per il ritardo nella risposta, no non credo proprio.. anche la mia carnosa ha fatto foglie sbilenche,ma sta benone.. penso per la kerrii valga lo stesso!
 

njnye

Florello Senior
Si è raddrizzata e ha cambiato colore :) Forse era solo "in formazione"... La cosa che mi fa piacere è che è grossa quasi quanto quelle che aveva quando l'ho comprata. Diciamo che in idro non s'è indebolita!
 

Bouboule

Giardinauta
Brutte notizie… :cry: secondi nuovi boccioli dell'hoya si sono finalmente aperti, ma 2 foglie sono completamente gialle e una lo sta diventando.. Tendendo conto che quest'anno ne aveva già perse altre due, sto iniziando a pensare che l'idrocoltura non è adatta se protratta per troppo tempo. Ora la domanda è: dopo 4 anni in acqua, posso metterla in terra?? Secondo me combino un disastro, le radici ormai si sono adattate a questo tipo di ambiente. Forse basta solo darle qualche fertilizzante che le mie non hanno mai visto? Sono un po' disperata, non vorrei lasciarla morire

hoya foglie gialle.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
L'idrocoltura prevede la fertilizzazione altrimenti è idro e basta :)
Io le mie le sto fertilizzando dai 6 mesi di vita. Non disperare e vai di fertilizzante! BAYER - LEWATIT HD50 - RESINA SPECIALE A SCAMBIO IONICO - CONFEZIONE DA 120 GR | eBay
Detto questo, a me era capitata una cosa simile a una che avevo lasciato senz'acqua (non mi ero accorta che era finita) e quando l'ho rimessa si era reidratata ma dopo qualche tempo è marcita.
Quello è un sintomo di sofferenza della pianta, c'è da capire cosa l'ha scatenato, ma non credo sia una questione "di tempo in acqua"...
 

Bouboule

Giardinauta
Ah ok, mi stai rincuorando! Provvedo subito!! in casi drastici perdo quel ramo, ma quello nuovo magari no..
Forse la tua è morta perchè è stata troppo tempo senza acqua, boh non saprei..
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
riprendo la discussione per raccontare come procede l'idrocoltura.
Eravamo fermi a questa foto:
0f6b023caba34b6a0a4712e5332202de.jpg

Una hoya carnosa non variegata è morta e una variegata l'ho regalata.
Arriviamo a stasera:
7b562114e7ca653987296c3decb1570b.jpg

La hoya carnosa stava crescendo bene ma nelle ultime settimane era sempre più gialla. Ho scoperto che mi ero dimenticata di dare il fertilizzante in quel vasetto :muro: Beh, che dire... Funziona! spero che ora che glielo ho aggiunto si riprenda e in breve.
Le variegate (che hanno il fertilizzante) continuano a crescere e a buttare fuori nuovi steli. Non parliamo di piante enormi, però progressi ne fanno.
Quella in alto è alla sua seconda foglia tutta bianca:
9ed4d19c2996efc1bfa7725a750d2e4c.jpg

Le radici continuano a essere una schifezza piena di alghe (e se cerco di toglierle si danneggiano le radici). E stasera ho dovuto cambiare contenitore perché dopo aver tolto la protezione contro il sole (per evitare appunto le alghe) ho trovato un sacco di larve di zanzare che nuotavano beate!! Ecco da dove continuavano ad arrivare quelle maledette nonostante le zanzariere!
 

Bouboule

Giardinauta
mi sembra che stiano bene! sta funzionando l'idrocoltura!
sì anche a me succede di trovare nei vasi le larve di zanzare, infatti d'estate alle radici devo fare più bagnetti del solito :lol: dovresti mettere delle piccole retine all'apertura del contenitore. un'amica mi diceva che funzionano..
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Interessante la coltivazione in idrocoltura, non ho mai provato. Ho provato l'idro con tantissime piante,che sono riuscita a far radicare, dalle Hoyas, alle Salvie, Begonie di tante varietà, Epiphyllum, Fucsie. Le Hoyas le faccio radicare da taleae e le metto in un vasetto con metà terriccio e metà lapillo e radicano senza problemi. Vi dico come faccio io, taglio una talea sopra un nodo con due foglie la metto in una posizione luminosa, ma non sole diretto. Bagno la terra e mi dimentico di averla piantata , giusto per innaffiarla ogni tanto in modo che il terriccio non si secchi del tutto, non bisogna esagerare con l'acqua, in inverno la tengo in luogo riparato. Nel giro di un paio di mesi , in primavera la pianta radica ed emette la prima foglia e poi le successive. Le Hoyas fatte da talea impiegano almeno tre anni a fiorire. Dopo la fioritura non tagliare mai il peduncolo, da questo nasceranno altri fiori anche negli anni successivi. ora le mie Hoyas sono appese agli alberi e sono abbastanza rigogliose. La kerri di San Valentino comprata un'infinità di volte non ha mai radicato,le ho provate tutte,mentre una talea con una sola foglia di Carnosa è radicata senza problemi. Sarà questione di Fortuna ?
 

njnye

Florello Senior
A me fortunatamente la kerrii variegata di San Valentino ha preso, è quella che si vede nel penultimo vasetto della prima mensola. Invece mi sa che la prima piantina in alto a destra me la sono giocata, oggi ha perso un'altra foglia. Uff...
 

Bouboule

Giardinauta
njnye non disperare, magari perde le foglie più grandi ma quella più piccola un po' più verde resta.. riceve abbastanza luce in quell'angolo?
 
Alto