• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio di opinioni su hoya in idrocoltura

njnye

Florello Senior
Ciao,
apro questo spazio visto che sto proseguendo con le hoya in idrocoltura e magari può interessare anche ad altri che con queste piante in terra avevano risultati disastrosi (come me) e scambiarci qualche parere nel tempo in modo da non disperdere i commenti (visto che io per prima ho aperto varie discussioni mano a mano che mi arrivavano nuove piante).
Da almeno 5 anni mi sto cimentando nell'idrocoltura, facendo esperimenti con piante adulte e talee. In alcuni casi è andata malissimo, in altri le piante sopravvivevano e niente più e una volta tornate in terra stavano meglio. La hoya è finora l'unica pianta che non riesco a far vivere in terra e che devo per forza tenere in acqua. Parto dagli inizi.
Tempo fa mi erano state regalate delle talee radicate di hoya carnosa. Piante fantastiche ma nonostante il mio impegno da quando le ho prese avevano fatto una foglia e poi più niente.
Tutto ebbe inizio con questa carnosa (la fogliolina nuova si vede ed è tutto a destra):
58c316cdd9fbf7cf93e25ffcb18de862.jpg

Qualche mese dopo mi sono state regalate delle talee non radicate di hoya carnosa variegata. A quel punto, con l'altra che latitava, ho provato a metterle in acqua. Hanno tutte radicato (alcune le ho regalate) e visto che stavano crescendo bene ho deciso di lasciarle in acqua. Sono sopravvissute anche a un volo di un metro e mezzo gentilmente offerto dal mio gatto che ha deciso di far volare il vaso dalla libreria.
Passa un po' di tempo, nel frattempo compro una hoya kerrii, le piante in acqua stanno bene, quella in terra sempre peggio. Arriviamo a questa foto:
d7a046e3c8da28a563a7c81c4c4367e9.jpg

Le variegate in acqua continuano a crescere e decido di prendere il fertilizzante da idrocoltura. Le divido e ne lascio un poche nella boccetta originale e altre le metto in un vaso di pummarola per vedere come se la cavano con il fertilizzante.
Nel frattempo le piante in terra iniziano a svuotarsi alla base e a morire. Taglio tutto e piazzo pure loro in acqua.
Arriviamo a questa dove si vede la carnosa normale in acqua e le variegate che continuano a crescere (le foglie rovinate sono quelle delle talee iniziali, si vede che ormai le nuove sono più numerose delle vecchie - altra nota, nessuna foglia è mai caduta, quindi le proporzioni sono facili da fare):
0f6b023caba34b6a0a4712e5332202de.jpg

Passa ancora il tempo, e radicano non solo le talee di carnosa ma pure le singole foglie.
Arriviamo a San Valentino di quest'anno. Anzi, alla settimana dopo San Valentino, quando all'Esselunga e trovo una hoya kerrii variegata moribonda a metà prezzo. La prendo, la svaso (non commento il substrato che è meglio), taglio tutto e piazzo in acqua.
Alcune foglie avevano le basi annerite, speranze che radicassero quasi nulle ma ci ho provato lo stesso (sono morte).
Punto tutto su questa talea che mi sembrava la più sana:
2432cb5ca6199248dda93838e78bdb39.jpg

Arriviamo a oggi.
Ecco le nuove radici acquatiche:
169912e4f6dd6ff85b5307b07a55207f.jpg

E sembra che si stia formando un nuovo getto all'apice del fusto.
Il vaso l'ho preso all'Ikea, costa pochissimo ed è il mio preferito per la radicazione perché finora ha avuto una percentuale di successo del 100%. In più la base è molto larga e ha un'ottima stabilità (a prova di gatto esuberante).
La carnosa ha finalmente fatto una nuova foglia!!
100c3d12ecc435dce221b4ce382655bc.jpg

Mentre quella coltivata solo in acqua sembra aver rallentato il ritmo di crescita (ma era arrivata a produrre un fusto con 5 foglie in meno di due mesi), la variegata in idrocoltura col fertilizzante continua a fare nuove foglie:
24bd086348b7c0173a72f64a4d4db9e9.jpg

Resta in terra solo la foglia di hoya kerrii normale, che per quanto ne so potrebbe essere mummificata. Per il resto non ho ancora capito cosa sbagliavo con la coltivazione in terra.
E riguardo all'idrocoltura, c'è uno strato di alghe sulle radici che non so se può dar problemi.
Spero che queste riflessioni possano essere utili a chi fatica con le hoya, visto che sono piante splendide e spiace vederle agonizzare. Non credo fioriranno, anche perché stanno sempre in casa, però se dovesse succedere sarebbe la conferma che stanno bene anche così...
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Grazie delle info Njnye, ho due microtalee di Hoya linearis in acqua da quasi un anno, prima crescevano ora si sono un po' fermate... deve essere una mancanza di nutrienti... posso sapere che concime hai acquistato? Se non vogliamo fare pubblicità puoi mandarmi un mp senza problemi, grazie in anticipo! :)
 

njnye

Florello Senior
Ma no, lo posso dire pubblicamente :) Anzi se qualcuno ha opinioni sul fertilizzante che sto usando adesso, mi faccia sapere :)
Non so se è buono o meno, volevo una resina sintetica a scambio ionico e la marca l'ho scelta perché... beh, era l'unica in vendita al Leroy! Si chiama Idropon R, prodotto dalla Orvital, dura 4-6 mesi, il tappo dosatore andrebbe sciolto in 1-2 litri d'aqua a seconda della dimensione delle piante. Come primo giro ne avevo messa metà dose e comunque le piante sembrano aver gradito... Ecco, se hai vasi piccoli è un casino da dosare. In passato usavo il concime liquido a 1/6 della dose, ma i prodotti per l'idrocoltura, oltre ad avere rilascio graduale, dovrebbero anche evitare il proliferare delle alghe (anche perché lavare periodicamente il vaso è uno stress per la pianta e qualche radice salta sempre).
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao njnye! scusa, una domanda. seguendo una delle precedenti discussioni sul tema, cui sono molto sensibile, ho dato anche alle mie in acqua (vive ma ferme, tranne 1 foglia 1 l'anno scorso) il concime granulare a scambio ecc ecc, quello per idrocoltura insomma (l'ho trovato bayer). dopo quanto tempo hai visto risultati? sulle dosi... sì, mica è facile. quello che ho comprato io è in grammi a seconda della lunghezza della pianta. ma misurare con precisione i grammi su 'quantità' così piccole non è una passeggiata. e sono andata a occhio. sperem.
 

njnye

Florello Senior
ciao njnye! scusa, una domanda. seguendo una delle precedenti discussioni sul tema, cui sono molto sensibile, ho dato anche alle mie in acqua (vive ma ferme, tranne 1 foglia 1 l'anno scorso) il concime granulare a scambio ecc ecc, quello per idrocoltura insomma (l'ho trovato bayer). dopo quanto tempo hai visto risultati?
Ciao Micia! Più che altro i risultati li ho visti nel confronto, anche se non sono sicura che possa essere solo una questione del granulare. Comunque le piantine erano in acqua da circa un anno quando le ho divise e messe nel fertilizzante (a dicembre se non erro, perché avevo calcolato il secondo step di fertilizzante a giugno). Non ho propriamente visto risultati del tipo "prima ferme e depresse, poi esplose". Stavano crescendo e hanno continuato a crescere (il concime come dicevo è pure sotto dosato), nonostante fosse inverno, mentre quelle nell'acqua pura sono ferme. Visto che sono state taleate nello stesso periodo ipotizzo che l'effetto sia dovuto al concime, ma la certezza la potrò avere nei prossimi mesi se quelle in fertilizzante continueranno a crescere e quelle in acqua restano a vegetare... Poi appena mi chiarisco le idee e inizio ad azzeccare le dosi di fertilizzante le riunisco (il vaso di pummarola con le alghette non si può vedere!). Ultima nota, la luce: sono in una posizione abbastanza luminosa, su quella mensola tenevo i dvd e li ho dovuti togliere perché il sole me li ha sbiaditi. Se si considera che appunto di luce ce n'è e che il vaso è completamente trasparente, il poco concime che ho usato ha un po' tenuto a bada le alghe...
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
complimenti njnye, che bella produzione!!! Se dovessero anche fiorire facci sapere. A me piace molto l'idrocoltura. Ho una bella hoya carnosa in terra, ci proverò con una talea. Per quanto riguarda l'alga che hai sulla pianta e probabilmente anche nel vaso, ti consiglio un paio di pezzi di carbone sul fondo. Ho un philodendron monstera in una boccia di vetro da anni e l'acqua è sempre limpida. Una volta all'anno circa cambio acqua, carbone e rame (antizanzara), rinfresco le radici. Di tanto in tanto un ml di concime universale.
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille commelina! Magari fiorissero!! Non so se a qualcuno hanno mai fiorito in casa, sarebbe interessante saperlo così so se ho qualche speranza o è meglio che me lo scordo... :)
Quanto devono essere "adulte" perché si arrivi alla fioritura? Già così piccole potrebbero? E poi volerebbero di sotto perché sbilancerebbero il vasetto :p
 

Commelina

Master Florello
la mia in terra si è degnata dopo tre anni con UN solo fiore, ma la pianta è grande.... ho buone speranze per quest'anno. E' stata sempre all'aperto al riparo e coperta da tnt. Ho iniziato a concimare a marzo. Certo sarebbe un miracolo che fiorisca anche in acqua ... te lo auguro :)

ps - ho già messo un paio di rami in acqua :D della serie senza por tempo in mezzo :lol:
 

njnye

Florello Senior
So che può fiorire in idrocoltura perché mi ricordo che mi ero convinta a lasciare le mie in acqua dopo aver trovato un post o un thread in cui c'erano proprio le foto di queste splendide piante in idrocoltura durante la fioritura. Erano davvero molto belle, con queste radici enormi e bianchissime e i fiori di cera. Non ricordo neppure se era in inglese o in italiano, però non era un coltivatore professionista ma un appassionato. Mi aveva ispirata, a ritrovarlo lo condivido (certo, a ripensarci ora che differenza con le mie con 2 kg di alghe nel vaso della passata!).
Comunque me piacciono anche senza fiori (disse la volpe all'uva :fischio:)
 

Commelina

Master Florello
a proposito della hoya kerrii, per due volte mi è miseramente schiattata lasciandola così com'era all'acquisto. Quando la svasai trovai della fibra di cocco intorno al peduncolo a sua volta immerso in torba pura. Si trova in commercio solo intorno alla festa si San Valentino per la sua forma a cuore e non ho vivai specializzati nelle vicinanze. Se mi capitasse di nuovo di trovarla sicuramente la metterei subito in acqua, visti i tuoi successi :)
 

njnye

Florello Senior
a proposito della hoya kerrii, per due volte mi è miseramente schiattata lasciandola così com'era all'acquisto. Quando la svasai trovai della fibra di cocco intorno al peduncolo a sua volta immerso in torba pura. Si trova in commercio solo intorno alla festa si San Valentino per la sua forma a cuore e non ho vivai specializzati nelle vicinanze. Se mi capitasse di nuovo di trovarla sicuramente la metterei subito in acqua, visti i tuoi successi :)
Sì, le trovo in giro praticamente solo a San Valentino come piante complete. Le singole fogliette ogni tanto si beccano (soprattutto all'Ikea), ma hanno un prezzo folle per una foglietta piantata su uno stecchino...
Parlando di hoya kerrii, oltre allo stelo che ha già fatto le radici che si vede nella foto sopra (la variegata), ne ho un altro senza foglie che però pare abbia preso e che sta facendo un nuovo getto. Se dovesse radicare te la posso mandare, la kerrii è enorme e non saprei dove farcene stare due...
 

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Su invito di njnye vi racconto la mia esperienza, molto semplice nella pratica
Due anni fa mi è stata regalata una talea di hoya carnosa presa da una pianta adulta grande, che aveva già passato almeno uno o due anni in idrocoltura durante i quali sono certa abbia fatto almeno una fioritura.. L'ho semplicemente messa in acqua in un vaso di vetro e posizionata vicino ad una finestra schermata da una tenda.. Il primo anno nonostante avesse i boccioli dell'anno prima, non ha fiorito credo per lo sballottamento (si era fatta 500 km in valigia poverina) proprio durante la primavera, il secondo anno ha invece fatto più o meno 5 palle di fiori profumatissimi, un vero spettacolo!
Oltre a lasciarla in idrocoltura cambiando l'acqua ogni quanto necessario e lavando ogni volta le radici non ho mai fatto nient'altro.. Quest'inverno ha emesso un altro stelo su cui sono nate sei foglie che però si è fermato nella crescita da un pò, ma non me ne preoccupo.. Le hoya vanno amate molto e bisogna avere intuito e pazienza :)
L'anno scorso mi hanno regalato anche una hoya carnosa variegata che però tengo in vaso, ora è praticamente il triplo :love:
 

Bouboule

Giardinauta
Aggiornamento dell'ultimo minuto… ha fatto i boccioli!! Me ne sono appena accorta, che mamma sbadata che sono!
 

njnye

Florello Senior
Grazie, mi porti una ventata di speranza :D Senti ma quanto è grande la pianta rispetto alle mie? Quanti anni devo attendere prima di poter sperare in una palletta di fiori secondo te?
Ma manco il concime le dai quindi?
 

Bouboule

Giardinauta
No non le do niente di niente.. E' un po' più grande della tua variegata più grande.. A volte le nebulizzo un po' ma proprio quando capita, il primo anno che l'ho avuta nemmeno una volta e ha fiorito lo stesso :) appena posso carico qualche foto!
Per la tua non lo so, qualche anno ci mettono a fiorire forse in acqua ci mettono un po' di più.. Ti ricordo che la mia è una talea di una adulta che già aveva fiorito, quindi magari era già avviata alla fioritura
 

njnye

Florello Senior
Sono curiosa di vedere le foto :) Mi puoi fare anche un dettaglio delle radici? Mi interesserebbe capire quanto sono sviluppate perché le piante in fiore che avevo visto avevano dei blocchi di radici belli consistenti... Non vorrei che la variabile sia quella più che le foglie!
 

njnye

Florello Senior
Strepitosa!! E senza concimazioni, ma complimenti!
Essì, le radici sono abbondanti come in quella che avevo visto in passato. Temo che la variabile più che le foglie sia rappresentata dall'apparato radicale. Niente, mi sa che dovrò pazientare un paio d'anni ancora.
Complimenti anche per il livello di pulizia delle radici, le mie hanno uno strato di alghe sopra. Però vedo che le foglie coprono abbastanza il vaso mentre il mio si becca pure il sole. Temo che quello non aiuti...
 

Bouboule

Giardinauta
Grazie! Ma non ho fatto niente essendo in idrocoltura, quindi non mi sento di meritare chissà quali complimenti :lol: semmai per quella in terra
A volte si è formata la patina verdolina, ma lavandole spesso non resta così attaccata e va via. Negli ultimi mesi ho messo il barattolo di vetro dentro un normale vasetto di plastica, proprio per schermare la luce diretta alla radici, ma la patina si è formata lo stesso. Comunque non ho mai visto sofferenze all'apparato radicale fin'ora.
Vedrai che con tanta pazienza ti ripagherà anche la tua! Ed oltre a folte radici credo sia necessario che i rami si siano un po' lignificati
 

Bouboule

Giardinauta
Ah, mi sono dimenticata di dire una cosa, anche se si trova spesso in rete. Ho osservato di nuovo le foto delle tue e ho visto che le tieni in vasi molto larghi, ma all'hoya piace avere le radici serrate. Io le tengo nei vasi che contengono giusto le radici e non le lasciano moltissimo spazio..
 
Alto