• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambi di talee?

lorenzino

Guru Giardinauta
Gli eccessi lo brucio normalmente ( per via delle spine), ma visto che quest'anno alcuni sono a caccia di talee allora si può fare un pò di invii. Ovviamente dove c'è piossibilità di taleare. Una cosa chiedo : qualcuno ha talee radicate della Gloire di Dijon ????

io ne ho messa qualcuna (poche e mi servirebbero poi quasi tutte) a radicare, riparliamone in primavera. Se tutto va bene ce ne potrebbe essere una per te ;)
Visto poi che non abitiamo lontano potremmo anche incontrarci una volta per fare qualche scambio (mostra a firenze? verdemura/murabilia?) anche perchè spendere soldi per inviare una sola talea radicata non ne vale molto la pena...
 

soniag78

Apprendista Florello
Gli eccessi lo brucio normalmente ( per via delle spine), ma visto che quest'anno alcuni sono a caccia di talee allora si può fare un pò di invii. Ovviamente dove c'è piossibilità di taleare. Una cosa chiedo : qualcuno ha talee radicate della Gloire di Dijon ????

ma nooooooooooooo tutto quel bendidio... se mi dici quando poti vengo a prendermi le potature anche a domicilio...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con Sonia, se solo abitassi un pò più vicino verremmo su in due.
Sonia ti segnalo che purtroppo le talee primaverili danno meno soddisfazione delle estive : gioca sulla quantità e cima alla metà gli eventuali getti troppo vigorosi che porterebbero la pianta a fare boccioli a scapito delle radici
 

soniag78

Apprendista Florello
The Pilgrim
Eric Tabarly ®
Falstaff
William Shakespeare 2000
Gloire de Dijon
Mon Jardin Et Ma Maison ®
Pompon De Paris
Polka 91 ®
Purezza
Souvenir de la Malmaison
Pierre de Ronsard ®
Lamarque
Crown Princess Margareta
Abraham Darby ™
Ambridge Rose ™
Jude The Obscure ™
L. D. Brathwaite
Lady Emma Hamilton
Tess dei D'Urbervilles
Winchester Cathedral
William Morris
Ametista ®
Brother Cadfael ®
Summer Song ®
Bloomfield Abundance
Capitaine John Ingram
Chianti Ferdinand Pichard
Golden Moss
Jacques Cartier
Irene Watts
La Reine Victoria
Louise Odier
Old Blush
Paul Neyron
Rose de Rescht
Roseraire de l'Hay
Therese Bugnet
Sombreuil
New Dawn
Ghislaine de Fèliconde

qualcuno ha qualche talea di queste rose e mi vuole aiutare a fare un bel roseto.... lo ringrazio infinitamente!!
ovviamente le spese di spedizione sono a mio carico...
Sonia
 

soniag78

Apprendista Florello
ma perchè mi partono sempre due messaggi uguali?

proverò ugualmente a fare talee in primavera, con i rami a disposizione tanto non costa niente...
i rametti delle potature invece che buttarli li metto in terra...
se poi prendono, bene, altrimenti pace!!!
 
Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
Ciao ragazze,
per rosantica ho la Reine Victoria e la Cartier(quest'ultima è ancora un po' giovane)
Per Sonia ho anche la Neiron e la Souvenir Malmaison ancora un po' piccolina....
Io invece sto cercando:
Mme emile charron
la favorite
Joseph bonnaire
mrs foley hobbs
yolande d'aragone
blassomtime
comte de chambord
comtesse henriette de combes


Qualcuno le ha?
Magari già radicate che con le talee sono una frana!!!!!!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Son sempre io, gianfra, scherzi del destino, anzi del forum. Grazie Lorenzino, la Gloire de Dijon è una delle 2 del mio libro nero.....:burningma la prima è stata la Clementina Carbonieri,la seconda è stata la tea Graverreaux e ora entrambe al terzo tentativo stanno andando !!! Ora si riiproverà ancora, la terza anche per la Gloire... insomma mai demordere....
 

rosantica

Bannato
Ciao ragazze,
per rosantica ho la Reine Victoria e la Cartier(quest'ultima è ancora un po' giovane)
Per Sonia ho anche la Neiron e la Souvenir Malmaison ancora un po' piccolina....
Io invece sto cercando:
Mme emile charron
la favorite
Joseph bonnaire
mrs foley hobbs
yolande d'aragone
blassomtime
comte de chambord
comtesse henriette de combes


Qualcuno le ha?
Magari già radicate che con le talee sono una frana!!!!!!!!!

Di quelle che cerchi ho solo comte de chambord, ma è ancora piccola, non posso talearla...altre rose non possono interessarti?
 

sara9

Giardinauta
Ciao Rosantica!
Purtroppo le mie talee sono già state prenotate,non ne posso fare molte perchè le piante sono ancora giovani, ma a settembre ne avrò sicuramente di più....
A me interessano le rose antiche rifiorenti e le Tè a fiore stradoppio, color rosa, bianco , beige, fuxia.
Tu cos'hai?
:love_4: Sara
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ragazzi/e mi è venuto un dubbio e provo a chiedere a tutti Voi.
Ho diverse "bottiglie" con talee, alcune delle quali hanno dato già evidente segno di fallimento:cry: (qualcuna e diventata scura e ha segni di muffetta oppure sono totalmente secche), continuando a fare talee posso utilizzare la bottiglietta da cui ho tolto le talee fallite :confuso:? Magari togliendo il composto (50% sabbia e 50% torba) e rimettendocelo dopo averlo un po' smosso ?? Ultimamente sono rimasta un po' a corto di sabbia e torba quindi mi farebbe comodo riutilizzarla.
Grazie:Saluto::flower::Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
secondo me si, a patto che tu lo sterilizzi passandolo in forno a 180° per mezz'ora.
Se lo utilizzi così com'è rischi davvero di avere altri fallimenti

Prendi una vecchia teglia da pasticcio, distribuisci il terriccio , coprilo con foglio di alluminio e via in forno, così elimini i patogeni che sicuramente sono presenti.
Buon Lavoro, ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ragazzi/e mi è venuto un dubbio e provo a chiedere a tutti Voi.
Ho diverse "bottiglie" con talee, alcune delle quali hanno dato già evidente segno di fallimento:cry: (qualcuna e diventata scura e ha segni di muffetta oppure sono totalmente secche), continuando a fare talee posso utilizzare la bottiglietta da cui ho tolto le talee fallite :confuso:? Magari togliendo il composto (50% sabbia e 50% torba) e rimettendocelo dopo averlo un po' smosso ?? Ultimamente sono rimasta un po' a corto di sabbia e torba quindi mi farebbe comodo riutilizzarla.
Grazie:Saluto::flower::Saluto:

secondo me si, a patto che tu lo sterilizzi passandolo in forno a 180° per mezz'ora.
Se lo utilizzi così com'è rischi davvero di avere altri fallimenti

Prendi una vecchia teglia da pasticcio, distribuisci il terriccio , coprilo con foglio di alluminio e via in forno, così elimini i patogeni che sicuramente sono presenti.
Buon Lavoro, ciao.

Anche secondo me puoi farlo, seguendo quello che ti ha detto Luisangela.
E' un esperimento che ho sempre voluto fare quello di provare a fare talee in terriccio (o sabbia) sterilizzata, magari usando acqua demineralizzata.
In teoria lo sviluppo di patogeni dovrebbe essere nullo o molto basso e la percentuale di attecchimento molto più alta.

Comunque un'ottima soluzione (per chi riesce a trovarla) è anche la perlite. La si può riutilizzare all'infinito. Io ho fatto qualche talea in pura perlite e mi pare stiano andando benissimo, molto meglio di quelle in terra. Dopo mesi sono ancora verdissime come appena raccolte.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Solo perlite?
Mh...mi pare interessante, dovrei provare!

E' la prima volta che le realizzi così Hélène?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Perlite!? :slow: Ci avevo già pensato, ma per procurarmela devo aspettare un po', infatti c'è un mio cognato che a febbraio/marzo prepara i platon con le piantine di pomodori a livello industriale, con tanto di catena per effettuare la semina, e dal "macchinario" cade la perlite facendo un bel mucchietto sotto, quest'anno mi sono riproposta di offrirmi volontaria per le pulizie :D in modo da rimediarne un bel po'.
Comunque loro per i platon di semina usano la torba e la perlite solo sopra come ultimo strato, quindi potrei mischiare perlite e torba o usarla solo per ricoprire di 2 o 3 cm. la bottiglia con le talee ??
Comunque per ora seguirò il consiglio di Luisangela e quindi torta di torba e sabbia :food: (mi ricorderà quando da bambine facevamo le torte di fango)
 

zoe19

Giardinauta
io non riesco a trovarla ,la perlite,come dici tu Emanuela, posso farla da me?........ cioè sbriciolando il polistirolo?.........bhoooooooooooo
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non penso che sia possibile farla da se e il polistirolo :confuso:?? non ha nulla a che vedere con la perlite guarda qui
http://www.perlite.it/CosaPerlite.asp
io l'ho vista in vendita presso i Garden dei Consorzi Agrari ma li quasi tutto è in confezioni grandi e quindi comunque come ho detto avendo la possibilità di recuperarla "gratis" preferisco aspettare un po' per ora uso la sabbia mischiata a torba
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Oh Manuela, come sono contento che diventi una superesperta di talee, ho un certo appetito di Morsdag eh eh
1029.gif
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
rosantica,
Se vuo ipossiamo fare in autunno uno scambio di piante/talee di rose più ampio di quello dell'anno scorso. Voglio vedere le mie rose nei giardini di tutta l'Italia, e giardinieri come te che propagano e distribuiscono talee e rose radicate danno un grosso aiuto al progetto. Faccio così anch'io, ma sono una sola persona, deve essere un'azione capillare di distribuzione. Poi mi piacerebbe vederti da noi nella stagione della fioritura delle rose.
Melissa (MelissaP della CdG)
 

rosantica

Bannato
Grazie Melissa! si condivido il tuo progetto di diffusione enel mio piccolo mi sto impegnando...spero anch'io di poter venire...come stanno le orchidee?
 

Similar threads

Alto