• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambi di talee?

rosantica

Bannato
In particolare cerco talee di :

Alba maxima
Queen of denmark
Mme Plantier
Ispahan
Louise Odier
La reina Victoria
Mme Isaac Pereire
Queen of Bourbon
Jacques Cartier
Ferdinand Pichard
Rose de Rescht
Old blush
William Lobb
Ypsilante
Duc de Guiche
Charles de Mills
Belle de Crecy
Cardinal de Richelieu
Camaieux
Paul Neyron
General jacqueminot
Kazanlik
Stanwell Perpetual
Chapeau De Napoleon
Agnes
Blanc double de Coubert
Double Delight
Fragrant Cloud

Se le avete, anche solo una di queste, scrivetemi! Posso offrirvi talee anche radicate di antiche ed Inglesi...
Talee di Eleagno,Osmanthus,Buddleya...semi di Nicotiana,Gaillardia, Rudbeckia anche in grosse quantità
 
Ultima modifica:

rosantica

Bannato
Per chi non lo avesse mai fatto...

Spedire talee di rosa è facilissimo e costa poco:
Si prendono dei rametti non troppo sottili, che abbiano 3-4 belle gemme, si fanno dei mazzetti di 4-5 rametti per varietà, si legano e si mette un'etichetta.
Quindi si avvolge il tutto con carta bagnata, si infila in un sacchetto di plastica e si spedisce dentro una busta di quelle imbottite con le bolle.
Meglio spedire con posta prioritaria, arriva in un paio di giorni senza problemi.

Dai su! Non c'è niente di più bello che condividere la bellezza con chi sa apprezzarla!:froggie_r:love::food::hands13::D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In particolare cerco talee di :

Alba maxima
Queen of denmark
Mme Plantier
Ispahan
Louise Odier
La reina Victoria
Mme Isaac Pereire
Queen of Bourbon
Jacques Cartier
Ferdinand Pichard
Rose de Rescht
Old blush
William Lobb
Ypsilante
Duc de Guiche
Charles de Mills
Belle de Crecy
Cardinal de Richelieu
Camaieux
Paul Neyron
General jacqueminot
Kazanlik
Stanwell Perpetual
Chapeau De Napoleon
Agnes
Blanc double de Coubert
Double Delight
Fragrant Cloud

Se le avete, anche solo una di queste, scrivetemi! Posso offrirvi talee anche radicate di antiche ed Inglesi...
Talee di Eleagno,Osmanthus,Buddleya...semi di Nicotiana,Gaillardia, Rudbeckia anche in grosse quantità

Io ho quelle che ho evidenziato in grassetto, ma purtoppo appena piantate,quindi le talee slittano almeno al prossimo autunno...mi interessano molto i semi di nicotiana invece!
tu che rose puoi scambiare, per curiosità? :)
 

rosantica

Bannato
Ho circa 30 rose, la metà delle quali inglesi di austin, quest'anno ho avviato l'iniziativa della banca delle talee, su un altro forum (compagnia del giardinaggio.it)e ho ricevuto circa 400 talee di un centinaio di varietà, quindi in primavera o l'autunno prossimo potresti scegliere tra un vasto assortimento di talee, alcune delle quali già radicate.
 

Paola-Luna

Florello
ne ho alcune di quelle che hai inserito nella lista: purtroppo però sono ancora alla loro prima stagione e quindi piuttosto striminzite. Non posso farne talee... sarà tra qualche anno!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho Rosa, mia suocera, tutta intera...la vuoi? spese a mio carico!!!!:froggie_r
a parte gli scherzi, sono appena agli inizi dell'esperienza con le rose.
sto comprando alcune rose... ma le tasche piangono miseramente, e sto accuratamente evitando visite ai vivai, ogni volta è una sofferenza:cry::cry:.
:Saluto:
 

rosantica

Bannato
:slow:si ti capisco, anche a me mancano sempre i soldi per fare quello che vorrei..ma un qualche amico con belle rose profumate? potresti chiedergli qualche rametto o offrirti di potarle per lui..o sgraffignarle di nascosto in qualche bel cespuglio a lato strada (non la prima che ti capita, ma una rosa che sai identificare o che hai notato perchè molto bella)
Comunque ho capito, se ne parlerà il prossimo anno :Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
... sgraffignarle di nascosto in qualche bel cespuglio a lato strada (non la prima che ti capita, ma una rosa che sai identificare o che hai notato perchè molto bella)

Lupin è già al lavoro... proprietari di rose all'erta:fischio:!!
Anche se ho notato che dalle mie parti non ci sono molti roseti, qualche HT..., e non me ne spiego il motivo :confuso:!
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Per rosa antica: Mia mamma avrebbe una talea a febbraio di Camaieux, vorrebbe una rosa rifiorente e profumata a tua scelta tenuto conto che ha il terrazzo molto assolato. Si può fare questo scambio? Tu dove vivi, se mai fosse a Roma si potrebbe fare uno scambio direttamente senza posta!
Fammi sapere.
Maria Chiara
 

rosantica

Bannato
Si camaiuex mi interessa (non è che per caso fa dei polloni radicati dalla base?, non tende ad allargarsi? lo chiedo perchè le galliche hanno fama di essere un po' difficilida moltiplicare per talea...ma posso provarci comunque.
Tu coltivi le rose in vaso, nel terrazzo? ti serve quindi una rosa non troppo grande?
Purtroppo non abito a Roma, ma spedire talee per posta è facilissimo, le avvolgi con carta bagnata, chiudi dentro un sacchetto di plastica ed infili in una busta di quelle gialle, imbottite con le bolle...spedizione con posta prioritaria (non con il corriere)
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Per rosa antica: Mia mamma dice che ti manderebbe la talea a febbraio per posta (dopo che è venuto il giardiniere a prepararla), ma non dai polloni che tendono ad essere diversi dalla pianta madre, ma dalla pianta madre stessa . Quanto all'allargarsi dice di sì, ma che essendo una pianta leggera (non pesante) con fogliame leggero e che fiorisce una volta sola l'anno, non dovrebbe dar fastidio.
Noi coltiviamo le rose in vaso, ma mia madre ha anche piante ad alberello nel terrazzo, quindi il problema della rosa non grande si pone fino ad un certo punto. Mia mamma vorrebbe sapere prima di accettare lo scambio che rosa gli mandi e anche dove lo deve spedire.
Resto in attesa risposta
Maria Chiara
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Rosantica, ho alcune alcune rose di quelle citate che quest'anno dovranno essere sfoltite; pertanto la cosa si può fare, se poi hai qualcosa di già radicato sarebbe il massimo.
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Rosantica, ho alcune alcune rose di quelle citate che quest'anno dovranno essere sfoltite; pertanto la cosa si può fare, se poi hai qualcosa di già radicato sarebbe il massimo.

se dovranno proprio essere sfoltite e non sai dove mettere i rametti... te li porto io al cassonetto!! non vorrei mai che ti pungessi!! :lol:

apparte gli scherzi, io adotto veramente gli scarti della tua potatura!!
 

Harry Potter

Giardinauta
rosantica ti ci sei proprio appassionato a questi scambi di talee... imperversi su tutti i forum... mi piacerebbe tra un paio d'anni vedere il tuo giardino come diventa, mi sa che per sfoltirlo dovrai usare la ruspa :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Gli eccessi lo brucio normalmente ( per via delle spine), ma visto che quest'anno alcuni sono a caccia di talee allora si può fare un pò di invii. Ovviamente dove c'è piossibilità di taleare. Una cosa chiedo : qualcuno ha talee radicate della Gloire di Dijon ????
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Gianfra, mi offro anch'io volontaria :D per prendere in adozione eventuali talee, mi dispiace però di non avere quella che cerchi spero che qualcuno te la possa procurare.
Comunque complimenti per l'assortimento di Rose e Camelie :hands13::hands13:, sono tutte meravigliose, per me che sono agli inizzi sono davvero un sogno da raggiungere, per ora mi limito alle rose taleeando a tutto spiano :martello2:martello2 anche grazie all'aiuto degli amici del forum :love:.
Eventualmente avvertimi per MP se tu avessi delle talee in più.
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
anch'io Gianfra... se t'avanza qualcosa non mi tiro indietro, anzi, sarò ben felice di ricambiarti poi con qualcosa di mio!
ciao
 

Similar threads

Alto