• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaevola

gianni6370

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
quest'anno oltre alle classiche surfinie e gerani parigini vorrei mettere sul balcone anche delle scaevole aemula pero non sono abbastanza informato visto che ne sono venuto a conoscenza solo ieri su questo forum per mè è una pianta splendida qualcuno sa dirmi di piu??? grazie e alla prossima

Clorophilla

Florello
Ogni volta che vedo questa meraviglia vado in brodo di giuggiole :love: Echino, l'hai ancora??
Ha superato l'inverno???
Grazie :flower:

Eltuena

Guru Giardinauta
Anch'io l'ho apprezzata grazie ad Ileana. Quest'anno l'ho ordinata alla Bakker, speriamo che mi arrivino piantine gestibili e non cose micro difficili da maneggiare e far sopravvivere.

P

Piera1

Guest
Anch'io l'ho ordinata alla Bakker, non vedo l'ora che mi arrivi il pacco.

P

Piera1

Guest
Ileana, ho letto il post, penso che qui da me non potrei tenerla al sole, anche i gerani diventano brutti. Penso che non supererebbe nemmeno l'inverno, ho perso tutte le begonie elatior, non hanno resistito alle basse temperature.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Ogni volta che vedo questa meraviglia vado in brodo di giuggiole :love: Echino, l'hai ancora??
Ha superato l'inverno???
Grazie :flower:
Purtroppo sono tutte e tre defunte!:( Nonostante il tnt e la posizione riparata non ce l'hanno fatta, e pensare che la gardenia e la fuchsia pendula ( che erano vicine) sono sopravvissute. Probabilmente per il mio clima è una pianta troppo delicata!

Clorophilla

Florello
Echinodorus ha scritto:
Purtroppo sono tutte e tre defunte!:( Nonostante il tnt e la posizione riparata non ce l'hanno fatta, e pensare che la gardenia e la fuchsia pendula ( che erano vicine) sono sopravvissute. Probabilmente per il mio clima è una pianta troppo delicata!

Nooooo, che peccato! :cry: :cry:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ileana, ho letto il post, penso che qui da me non potrei tenerla al sole, anche i gerani diventano brutti. Penso che non supererebbe nemmeno l'inverno, ho perso tutte le begonie elatior, non hanno resistito alle basse temperature.

Penso che sul fatto di tenerla in pieno sole d'estate, tu abbia ragione: meglio il sole alla mattina alle tue latitudini. Sul fatto di farla sopravvivere all'inverno penso invece che tu abbia molte buone possibilità di riuscita: posizione a sud, portico, tnt ecc.!
Piera, quando la rinvaserai, mi raccomando, usa la perlite ed un vaso abbastanza capiente. Vedrai come la piantina da prima striminzita e spelacchiata si trasformerà in poco tempo!Concime come per le surfinie ( almeno io facevo così). Se il vaso sarà abbastanza grande resisterà meglio al caldo e non si asciugherà subito!
p.s. per favorire l'accestimento ogni tanto cima le punte, anche se ti dispiacerà.....

P

Piera1

Guest
Grazie Ileana, sono sicura che appena arriveranno saranno dei piccoli moncherini, arrivano sempre così le piante della Bakker, la travaso in un vasetto e appena comincia a riprendersi la travaso in un vaso a cassetta.

gianni6370

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli

grazie a tutti dei consigli e delle informazioni non vedo l ora che si stabilizzi il tempo per poter piantare la scaevola!!! ah a proposito qualche fiore simile di colore giallo da associare vicino????
questi sono i miei parigini l anno scorso da allora ho affilato la tecnica e penso di poter dare di piu (spero) dimenticavo volevo anch 'io comperare qualcosa sul sito della bekker voi l avete gia fatto??? se si come vi siete trovati/e???? come qualita è abbastanza valida??? ciao a presto:lingua: :Saluto:

gianni6370

Aspirante Giardinauta
grazie

gianni6370 ha scritto:
grazie a tutti dei consigli e delle informazioni non vedo l ora che si stabilizzi il tempo per poter piantare la scaevola!!! ah a proposito qualche fiore simile di colore giallo da associare vicino????
questi sono i miei parigini l anno scorso da allora ho affilato la tecnica e penso di poter dare di piu (spero) dimenticavo volevo anch 'io comperare qualcosa sul sito della bekker voi l avete gia fatto??? se si come vi siete trovati/e???? come qualita è abbastanza valida??? ciao a presto:lingua: :Saluto:

dimenticavo una domanda::: il rincospermo mi è diventato rosso cosa vuol dire?? sta morendo???

imbranata

Giardinauta
Piera1 ha scritto:

Pensa invece che nel giardino dove porto le canine è l'unica aiuola ad aver superato l'inverno!! Certo non è bella come quelle di Echinodorus ma se sopravvive in una dimenticata aiuola pubblica non credo che avrai problemi!!

A proposito, dovessi trovare un ramettino rotto, sapete come potrei farlo radicare? :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Ragazzi, la scaevola comprata a Dicembre, siccome no nla conoscevo me la sono tenuta in casa, in cucina, sul davanzale della finestra.
E' rimasta verde tutto il tempo senza patire, ma ovviamente in stato di riposo, poi da qualche giorno, ha cominciato a fiorire, anche se, non è accestita come quelle nelle foto di Ileana, infatti mi chiedevo se non fosse il caso di rinvasare e spuntare un po' le cime, oltre che concimare.
Bè, quel che volevo dirvi, è che, senza particolari cure può essere conservata in casa d'inverno e poi rimetterla fuori.

A breve vi mostro le foto.

P

Piera1

Guest
Ileana, le scaevole che mi sono arrivate naturalmente sono piccolissime, per avere un basket come il tuo devo piantarle tutte e tre nello stesso vaso? Oppure ogni singola pianta diventerà come la tua?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ileana, le scaevole che mi sono arrivate naturalmente sono piccolissime, per avere un basket come il tuo devo piantarle tutte e tre nello stesso vaso? Oppure ogni singola pianta diventerà come la tua?
Ciao Piera
La scaevola è una piantina che cresce molto. Le mie erano una per vaso, probabimente più grandi delle tue, ma non di molto. Io le ho rinvasate subito e sono cresciute ulteriormente. Posso aggiungere che quando le ho svasate, perchè decedute:cry: , ho notato che il vaso era pieno di radici.
Detto questo ti consiglierei di metterne una per vaso, anche considerando il fatto che, con tutta probabilità, da te supereranno l'inverno!:) Inoltre considera il fatto che con un vaso più grande sopportano meglio il caldo poichè trattengono più acqua, infatti le mie, esposte in pieno sole e con vasi ormai sottodimensionati, avevano bisogno di continue bagnature ( e pensare che la danno come pianta resistente alla siccità:confused: )
p.s. amano laute concimazioni! Ora mettile in pieno sole e tienicele fintanto che non arriverà il caldo torrido ( al sole fioriscono molto!)

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Anch'io l'ho ordinata alla BAkker...delle tre piantine (minissime) 2 erano già defunte; ho cmq piantato la sopravvissuta sperando per il meglio e poi mi rifarò rimandare le altre...è veramente bellissima!

P

Piera1

Guest
Ileana, delle tre scaevole della Bakker solo una è sopravvissuta, è ancora piccola ma si vede che sta bene, tu dici che già così posso metterla in una balconiera di 60 cm?
Gianni alla scaevola puoi abbinare la lisimachia, fa i fiori gialli.

Alto