• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali fiori?

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti,:Saluto:
avrei bisogno di alcuni suggerimenti su quali fiori mettere sul mio balcone (balconette) questa prossima primavera estate.:confuso:
Il mio balcone è esposto a sud, e vorrei mettere dei fiori (possibilmente con una lunga fioritura) e con poche esigenze idriche, un pò perchè arrivo a casa tardi dall'ufficio, e poi anche per non dover avere altre discussioni con la mia vicina di casa che abita al piano di sotto, se malauguratamente dovesse cadere (come l'anno scorso) qualche goccia d'acqua sulla sua tenda da sole (che poi tiene aperta anche quando ci sono i temporali... mah !!!).
Oltre ai soliti gerani, magari a portamento ricadente, cosa mi consigliate? Che non siano però surfinie o similari perchè non è che mi piacciono molto.
Attendo con ansia che qualcuno mi illumini.

grazie 1000
 
S

scardan123

Guest
La portulaca non ha grandi esigenze idriche e fiorisce molto, se è al sole.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La portulaca come ti consigliava scardan ha poche esigenze idriche (se annaffi molto vegeta assai e fiorisce poco, se annaffi di rado fiorisce molto) di portulaca ve ne sono molte varietà e addirittura viene considerata un'infestante, è una pianta molto rustica e bella. Altra alternativa potrebbe essere la petunia pendula, ma beve un pochetto di più.
:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
La portulaca come ti consigliava scardan ha poche esigenze idriche (se annaffi molto vegeta assai e fiorisce poco, se annaffi di rado fiorisce molto) di portulaca ve ne sono molte varietà e addirittura viene considerata un'infestante, è una pianta molto rustica e bella. Altra alternativa potrebbe essere la petunia pendula, ma beve un pochetto di più.
:Saluto:

Si,
avevo pensato anch'io alla portulaca, infatti a fine mese la seminerò. Ho pensato anche di mettere delle piantine di delosperma.... ma che altro? C'è qualcosa di più vistoso? Qualcosa che si noti anche da chi vede il balcone in lontananza e non solo da vicino?
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, i delosperma, quando sono in piena fioritura, formano cascate di colore! Quindi si notono molto! ce ne sono di diverse specie e colori
Lantane e verbene? Hanno però bisogno di essere annaffiate più spesso, non però tutti i giorni come le surfinie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Nelle mie cassette io tengo spesso i nasturzi (facendoli sia ricadere che arrampicare), ma anche questi hanno bisogno d'acqua almeno ogni paio di giorni...

Ciao
Anitka
 
Alto