• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malefiche farfalline

C

Castoro

Guest
basta! quest'anno i gerani mi hanno fatta veramente arrabbiare...
Di qualsiasi tipo si tratti-parigini o zonali- sono "attaccati" da parassiti che li trivellano senza pietà, facendo poi annerire il rametto alla cui base sono andati a fare i buchi..
Non sono ancora riuscita a capire di che bestiacce si tratti, e nulla si è rivelato efficace, ma ho notato un notevole andirivieni di farfalline viola pallido...qualcuno sa dirmi cosa fare, a parte usare in modo esteso le cesoie? Grazie mille dei consigli
 

oskar

Giardinauta
Mi associo pari pari a Castoro!!
Sono nella medesima ed identica situazione. :mad:
Ho i gerani completamente divorati e farfalline che allegramente svolazzano da mattina a sera.
Che fare? E' il caso di intervenire oppure visto l'approssimarsi della stagione fredda non far nulla?
Agli esperti la risposta.
Ciao e grazie da Oskar.
 
C

Castoro

Guest
Evviva! cominciavo a temere che le farfalline fossero frutto di visioni visto che nessuno sembrava avere lo stesso problema..Alcuni mi avevano suggerito che si trattasse della Metcalfa, ma ho controllato e la farfallina non è la stessa (devo dire che se non fosse per il suo accanirsi sui MIEI gerani sarebbe anche carina).
L'anno scorso, non so se per il gran caldo, ai primi di Luglio i gerani erano ormai calvi, quest'anno è andata meglio perchè 2 o 3 ancora resistono, ma fiori neanche a parlarne...e ho provato veramente con tutto!
Grazie comunque per la tua gentile risposta e speriamo che qualcuni ci "illumini" prima della prossima primavera.
Ciao, ciao.
 

oskar

Giardinauta
Ciao Castoro, sono esattamente nella tua medesima condizione.
Credo che molti altri ci seguano......
A dire il vero anch'io all'inizio ero molto indulgente nei confronti delle farfalline non immaginando fossero dei killer!!
Ormai è fatta.....
Anche i miei gerani sono sfiniti: all'inizio dell'estate hanno fatto una fioritura mai vista. Un esagerazione!!
Capivo che le piante non avrebbero potuto crescere adeguatamente, nonostante le concimassi con molta attenzione.
A fine agosto le ho sistemate con piccole potature e ora stanno "vegetando".
Spero che resistano in inverno.......
Buona fortuna anche per i tuoi.
Ciao da Oskar
 

oskar

Giardinauta
In un altro posts hanno suggerito di utilizzare il DECIS.
Io l'ho già fatto, ora attendo i risultati.
Ciao da Oakar.
 
S

Saxbleu

Guest
Salve,
anch' io ho lo stesso problema.
Sto usando un prodotto della CIFO che si scioglie in acqua e ci si spruzza tutta la pianta.
Bisogna in ogni caso fare attenzione a trovare i primi buchetti neri causati dalla "malefica" e recidere il ramo malato fino a far uscire la parte verde. I miei gerani da enormi che erano sono ridotti a dei moncherini ma almeno sono slvi per l' estate prossima
Saluti

Saxblue
 
S

stregatto

Guest
Anche per me è stata una vera ecatombe! Peccato che nel mio caso i maledetti abbiano attaccato anche altre piante (crisantemo, lavanda, salvia...persino la menta)!!! I bruchi però non avevano le bande laterali rosse, almeno io non le ho viste. La farfalla invece era proprio quella della foto! Speriamo in bene per il prossimo anno...di sicuro non mi coglieranno alla sprovvista!
 
C

Castoro

Guest
Ebbene torniamo all'argomento farfalline...
Sarà che abitiamo nella stessa città ma devo dire che condivido in pieno l'esperienza di Graziella e Stregatto. Non ho usato il Decis ma ho "lavorato" parecchio di potatura di rametti bucati e foglie smangiucchiate..bhe, alcuni gerani hanno solo foglie, altri pur se un pò "stropicciati" sono al momento pieni di fiori, ma ho dei seri dubbi che ne comprerò altri il prossimo anno.
Una cosa però non mi fa dormire :)...vedo buchi, larve gialline, "cacchine" nere ma di bruchi neanche l'ombra!!! Dove sono 'sti disgraziati?!?!? (spero proprio non su altre piante...)
In bocca al lupo per il prossimo anno.
 

oskar

Giardinauta
Tu Castoro fai bene a seguire i suggerimenti di Graziella e Stegatto.
Il problema è che (per mia esperienza) di bruchi ne ho trovati di tutte le misure, dal "cicciottello" al "mini-mini" quasi invisibile.
Come si fa ad essere certi di averli tutti eliminati solo con la caccia?
Io ho preferito l'intervento chimico, tra l'altro sono via tutto il giorno e potrei solamente la sera dopo le 21 andare alla ricerca di bruchi......cosa impossibile per via dell'oscurità!
Riguardo il mio dubbio ancora è tale: pur non vedendo foglie mangiate dopo il trattamento, non so ancora se "liberarmi" delle piante e ripartire da zero in primavera o meno......
Mah, vedrò il dafarsi.
Ciao da Oskar.
 
C

Castoro

Guest
Potete ridere:ho trovato IL bruco (uno solo)!!
peccato che non fosse nè sulle foglie nè in prossimità dei vasi, bensì stesse tranquillamente passeggiando in tinello (notare che le piante sono su un balcone ben chiuso visto il freddaccio di ieri ed oggi..)
Misteri dei bruchi!
Se posso dare un consiglio ad Oskar io avrei fiducia nei miei gerani: quelli sopravvissuti al trivellamento dell'anno scorso hanno dato bella prova di sè fino ad agosto.
Ciao e facci sapere cos'hai deciso.
 

oskar

Giardinauta
Castoro te lo faccio sapere subito che cosa ho deciso: nulla, assolutamente nulla!!

Ero abbastanza determinato ad eliminare tutto, poi qualche brava persona mi ha indicato il decis che ho applicato e che mi ha dimostrato di essere efficace.
A questo punto ho "congelato" ogni decisione: aspetterò tutto l'inverno e all'inizio della primavera vedrò cosa fare.
Ciaooooo! Oskar.
 
Alto