• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scadenza Sim di Tim

Datura rosa

Guru Master Florello
L'11 luglio prossimo mi scade la SIM ricaricabile di Tim.

Non ho alcuna intenzione di restare cliente TIM perché non mi piace il modo di agire di questo gestore.
Innanzi tutto oggi ho chiesto il credito residuo al 40916 e mi viene comunicato che sono spiacenti ma che il periodo di validità del servizio prepagato è scaduto e posso solo ricevere chiamate e non farle e se invece voglio chiamare devo ricaricare entro l'11 luglio????
Mentre nel loro sito è scritto a chiare lettere: La TIM Card ha una durata di 12 mesi decorrenti
(a) dalla sua attivazione;
(b) dall'ultima operazione di ricarica;
(c) da altro evento commerciale, di vendita o post-vendita esplicitamente richiesto dal cliente - gratuito od a pagamento - o che comunque determina oneri a suo carico (secondo quanto previsto dalle relative condizioni di offerta).
La tua TIM Card e la numerazione ad essa associata, saranno quindi disattivate trascorsi 13 mesi (12 mesi + 1 mese per ricevere chiamate e SMS) qualora tu non proceda ad effettuare una delle suddette operazioni.

Sbaglio o oggi siamo al 21 di giugno?

Ho provato a chiamare e mi dicono che il credito è esaurito mentre, sempre dal loro sito, si rileva che ho ancora un credito di € 23,93?????
2018-06-21 (3).png

Inoltre il 9 maggio scorso ho ricevuto un SMS che mi annunciava delle variazioni delle condizioni e mi comunicava che avevo tempo sino al 24 di giugno per recedere o passare ad altro operatore senza penali né costi.
Sono andata a scaricare il modulo per comunicare l'intenzione di recedere e questo è quel che mi è apparso
2018-06-21 (1).png

Quanto tempo e pazienza dovrei sprecare per risolvere queste ambiguità? E ci riuscirei senza l'intervento di un legale con relativi costi?
In rete trovo solo le modalità per riattivare la SIM ma la cosa a me non interessa proprio anche perché trattandosi di un telefono di "riserva" la perdita del numero non mi comporterebbe alcun problema.

Quello che desidererei sapere e se lasciando scadere la SIM e perdendo il credito esistente mi posso liberare definitivamente di TIM.

Scusate lo sfogo ma, non so voi, ma io non ne posso più di questi comportamenti poco chiari che risultano in ultima analisi vessatori a meno che si sia disponibili a perdere tempo, arrabbiarsi e lottare contro i mulini a vento!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso proprio di sì!
Ma non trovo giusto rimetterci i 23 euro di credito...

Lo so, ma la TIM/Telecom me ne ha fatte troppe (anche farmi fare due fori al muro per l'individuazione delle vecchie prese per il fisso e non presentarsi dei tecnici il giorno dell'appuntamento né mai più ed è passato quasi un anno) e iniziare un qualunque contenzioso mi costerebbe di più sia in termini di nervoso che di tempo che, ancora, di denaro.

Vorrei chiudere ogni e qualsiasi rapporto con loro.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Eh... l'unica nostra arma è passare alla concorrenza, ma lo si dovrebbe fare di continuo, perché bene o male mi pare che tutte le compagnie telefoniche siano simili :cautious:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando hai effettualo l'ultima ricarica?
io ipotizzerei l'11 giugno dello scorso anno

quindi sono passati i 12 mesi, di conseguenza hai perso il credito residuo, ma hai ancora un mese per riattivare la procedura(almeno così funzionava fino a qualche tempo fa), in quel caso recuperi anche il vecchio credito se ne fai richiesta, io fossi in te recupererei il credito, rimanendo in tim ancora un po', poi una volta recuperato il credito, aggiungendo qualcosa, tipo 5 euro, fai la portabilità dove vuoi.

allo scadere del 13mo mese la sim si disattiva e perdi il numero (se non t'interessa il numero allora problemi non ce ne sono)

se odi tanto tim dotevi fare una portabilità prima e non perdevi il credito, così invece l'hai perso

la squadra che t'ha dato appuntamento e poi non è passata... sono appaltatori, capace che il prezzo dell'intervento lo abbiamo tranquillamente incassato da tim dichiarando il lavoro eseguito

io li detesto tutti, tra i peggiori tim almeno da il servizio, vodafone subito dopo, gli altri lasciamo perdere
Fastweb funziona molto bene dove ha il servizio, ma non c'è ovunque

li ho provati tutti gli altri

alla fine sono tornata lì
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: io ho una sim ricaricabile semplice semplice e vecchia vecchia ( se non mi sbaglio da c/a 18anni ) quelle che funziano solo se ricaricate con la schedina ed il numeretto da digitare sul cell.
e da c/a 2/3anni non la sto ricaricando....mi serve solo per "accendere"il cell. e mantenere il numero.....

poi di volta in volta quando mi spostavo per lavoro mi appoggiavo ai vari wifi per ricevere e telefonare con wzapp ....o solo per ricevere telefonate su telefonia mobile....

ora ancora funzia certo non posso telefonare o messag. con SMS ma ricevo ancora.....sia le une sia gli altri

però sta tua storia mi mette in apprensione....spiegatemi per benino.....
certo io non ho contratti vari ....ma .....cosa è sta storia....??

ed ancora ....io ho nitidi ricordi su una casa mooolto simile che girava su SMS tempo fa che poi si rivelò essere non solo na bufala ma pure una truffa perché rispondendo con i link che erano stati mess. con gli SMS poi si attivava tutta na storia per cui ti si svuotava il credito......
vuoi mai....spiegate spiegate....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
quando hai effettualo l'ultima ricarica?
io ipotizzerei l'11 giugno dello scorso anno

quindi sono passati i 12 mesi, di conseguenza hai perso il credito residuo, ma hai ancora un mese per riattivare la procedura(almeno così funzionava fino a qualche tempo fa), in quel caso recuperi anche il vecchio credito se ne fai richiesta, io fossi in te recupererei il credito, rimanendo in tim ancora un po', poi una volta recuperato il credito, aggiungendo qualcosa, tipo 5 euro, fai la portabilità dove vuoi.

allo scadere del 13mo mese la sim si disattiva e perdi il numero (se non t'interessa il numero allora problemi non ce ne sono)

se odi tanto tim dotevi fare una portabilità prima e non perdevi il credito, così invece l'hai perso

la squadra che t'ha dato appuntamento e poi non è passata... sono appaltatori, capace che il prezzo dell'intervento lo abbiamo tranquillamente incassato da tim dichiarando il lavoro eseguito

io li detesto tutti, tra i peggiori tim almeno da il servizio, vodafone subito dopo, gli altri lasciamo perdere
Fastweb funziona molto bene dove ha il servizio, ma non c'è ovunque

li ho provati tutti gli altri

alla fine sono tornata lì

Quello che mi da in testa è che la scadenza della SIM è all'11 luglio 2018 e la stessa TIM mi dice di effettuare una ricarica entro l'11 luglio allora perché mi hanno già tolto la possibilità di chiamare cosa che avrebbero, per loro dichiarazione, potuto fare per un mese dall'11 luglio (13° mese)??

E perché se chiedo al 40196 il residuo credito mi dicono che non c'è credito?

Mi sono anchilosata un dito per parlare con un operatore del 119 ma puoi solo premere 1, 2, 3, 15.500...........cancelletto, asterisco.... ma di un cristiano che ti risponda non c'è nemmeno l'ombra|!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa dat....lasciar perdere il 119...e fare come ha consigliato Spulky.....(ammesso che ci siano ancora) giusto una ricarica simbolica "via tabaccaio" e subito dopo inoltrare portabilità del numero e del credito residuo ad altro operatore ?
veritá per verità ....del mio cell. m'importa poco ,tanto mi serve solo per lavoro e praticamente solo in ricezione ....ma alla mia signora ho/abbiamo cambiato e siamo andati subito su Iliad (speriamo di non aver preso una cantonata e almeno per questo mesetto non pare) .....

ma anche potrebbe essere che se cambi gestore con la portabilità quelli della TIM nulla , di legge, possono chiederti.....ma per disdire quel tipo di contratti ( disdire/annullare/chiudere/uscire e basta senza cambio gestore) ti richiedono una "penale/contributo"....
ecco può essere che tu quel credito nella SIM. ce l'abbia....MA non sapendo , la TIM, tu che vuoi fare te li tengano sospesi/bloccati dato che disdire comporta che tu abbia da pagare "una penale" ...quindi il credito residuo ci sta.....ma non può servire all'uso del telefono....e a te danno credito residuo nullo
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Si infatti, riattivi la scheda Tim con una ricarica da 5 euro e poi passi ad un'altro operatore. Io ho fatto così con vodafone. Stava per scadere e sono passata ad un altro operatore, con tutto il mio credito residuo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dall'11 giugno all'11 luglio è il 13° mese

probabilmente fino all'11 giugno facevi tutto
dall'11 giugno all'11 luglio, il 13 mese, puoi recuperare il tutto facendone richiesta (non ricordo se basta la ricarica anche per recuperare il vecchio credito oppure se va fatto un fax/mail, non passati anni, in ditta i tecnici me le facevano sempre scadere, quindi è un'operazione che ogni tot ci toccava fare) comunque è recuperabile

scaduto il 13° mese il recupero diventa molto più difficile e devi avere una scheda tim attiva su cui deviarlo, ancora per qualche tempo, poi basta.

in ogni caso, o cambi o tieni, ma se vuoi recuperare devi fare almeno una mini ricarica.

:ciao:
 
Alto