• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

satureja calamintha(mentuccia)

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Posto questo quesito in quanto ieri ho acquistato(a scopo curativo e benefico) una piantina di menta; nella mia ignoranza però non ho verificato che si trattasse di menta piperita,che è quella che in realtà avrei voluto acquistare, ma mi sono ritrovata una volta a casa sul cartellino infilato nel terriccio il nome Satureja calamintha!!!Al che essendo parecchio ignorante in materia vi volevo chiedere se conoscete questa pianta, se le sue foglie hanno le stessè proprietà della menta piperita e sopratutto in che modo posso utilizzarle!
Un'altra piccola parentesi, ieri appena l'ho portata a casa l'ho rinvasata immediatamente in quanto in negozio giaceva in un vaso minuscolo tanto che la piantina è cresciuta malissimo, nel senso che la chioma di foglie è tutta rivolta verso destra..come posso fare per rimetterla in ordine? Dovrei cimarla da qualche parte?(se volete poi per darvi un'idea vi posto la foto).
Spero possiate aiutarmi!
Grazie in anticipo!
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
Satureja calamintha è il nome scientifico della mentuccia, probabilmente avranno tenute le piante vicine per questo è cresciuta a destra ma non gli fa assolutamente niente, ti conviene lasciarla com'è e quando viene il freddo tagliarla a un centimetro da terra,tanto nell' inverno la pianta scompare e ti ributterà bella dritta in primavera
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, a proposito, visto che hai parlato di tagliare ad un cm da terra, come devo raccogliere le foglie? Prendo le foglie che mi servono singolarmente come faccio col basilico ad esempio, oppure devo tagliare il gambo come se fosse prezzemolo? In questo caso se tagliassi solo parti del gambo volta per volta creerei del danno alla pianta?
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
La puoi tagliare come vuoi non succede nessun danno ,qui da noi la mentuccia cresce spontanea un pò dappertutto,cmq ti consiglio di raccogliere le foglie e farli essiccare e poi sbriciolarli come si fa con l'origano,ciao
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
La puoi tagliare come vuoi non succede nessun danno ,qui da noi la mentuccia cresce spontanea un pò dappertutto,cmq ti consiglio di raccogliere le foglie e farli essiccare e poi sbriciolarli come si fa con l'origano,ciao

ringrazio per la risp, quindi se stacco una foglia x volta non danneggia nulla vero? nel senso continuano a ricrescere tranquillamente altro foglie?
Un altra cosa,sarebbe bene congelarle le foglie per conservarle? Perché solitamente io le aromatiche le raccolgo, le lavo e poi le metto subito in freezer nei sacchettini e devo dire che mantengono un sapore ed un'odore magnifico, potrei fare così anche per la mentuccia?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è incredibile la disinvoltura con la quale certi "Garden" improvvisati appioppano impunemente una pianta per un'altra inventandosi addirittura denominazioni botaniche inesistenti, e senza nessuna apparente responsabilità nè conseguenza. In altre attività commerciali ciò potrebbe comportare la truffa
e implicare un reato penalmente perseguibile.

La Satureja della quale esistono diverse varietà come la S.hortensis e S. montana equivalenti, ma non la S.calamintha, non è altro che la Santoreggia, pianta aromatica ben nota e indispensabile per cucinare il coniglio e le lumache.

Poi esiste la Calamintha nepeta o Nepetella, o Mentuccia con dei sinonimi improri Satureja nepeta e Satureja calamintha.

Queste piante hanno in comune con la Mentha piperita solo l'appartenenza alla famiglia delle Labiate o Lamiacee.

L'uso in cucina di una invece che dell'altra non comporta alcuna coneguenza se non la differenza nel sapore che può essere anche notevole.


 
Ultima modifica:

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
è incredibile la disinvoltura con la quale certi "Garden" improvvisati appioppano impunemente una pianta per un'altra inventandosi addirittura denominazioni botaniche inesistenti, e senza nessuna apparente responsabilità nè conseguenza. In altre attività commerciali ciò potrebbe comportare la truffa
e implicare un reato penalmente perseguibile.

La Satureja della quale esistono diverse varietà come la S.hortensis e S. montana equivalenti, ma non la S.calamintha, non è altro che la Santoreggia, pianta aromatica ben nota e indispensabile per cucinare il coniglio e le lumache.

Poi esiste la Calamintha nepeta o Nepetella, o Mentuccia con dei sinonimi improri Satureja nepeta e Satureja calamintha.

Queste piante hanno in comune con la Mentha piperita solo l'appartenenza alla famiglia delle Labiate o Lamiacee.

L'uso in cucina di una invece che dell'altra non comporta alcuna coneguenza se non la differenza nel sapore che può essere anche notevole.


Risposta stupenda, grazie, guarda ho avuto esperienze terribili nei vivai in cui ho acquistato..Io sono ignorante in materia e praticamente con tutte le piante che ho acquistato mi sono sempre dovuta arrangiare con il buon senso.. perché nessuno di competente nei vivai mi ha saputo mai dare risposte..anzi, se fai domande ti rispondono scocciati..è vergognoso.. Comunque ti volevo chiedere, quindi questo tipo di pianta è funzionale a scopo curativo oppure devo per forza prendere una menta piperita?:-( Te lo chiedo perché la utilizzerei anche per uso cutaneo e digestivo per problemi di salute e non vorrei andare ad incorrere in guai seri utilizzando qualcosa che invece di benefici mi provochi altri danni!!
Che nervoso.. Non ne posso più di avere a che fare con i vivai della mia zona..Sono tutti uguali..
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della piantina (dentro al vaso cambiato da me ieri)

ecco le foto:
 

Allegati

  • 110920132049.jpg
    110920132049.jpg
    93,6 KB · Visite: 47
  • 110920132048.jpg
    110920132048.jpg
    93 KB · Visite: 45
  • 110920132050.jpg
    110920132050.jpg
    95,5 KB · Visite: 102

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bisognerebbe prima di tutto capire che pianta hai comperato, se Satureja o se Calamintha,
Per quanto riguarda la Santoreggia ti ho linkato a un sito dove potrai visionare le principali caratteristiche officinali di questa pianta
Per la Calamintha faccio lo stesso , poi vedi tu esplorando questi siti.

Se per gli usi che ti prefiggevi ti fosse consigliata la Mentha piperita, il consiglio che ti posso dare è di
acquistare direttamente in erboristeria delle comode buste dell'essenza disidratata e pronta all'uso,
così avrai la certezza di usare esattamente quello che ti serve, perchè un conto è usare qeste erbe come aromatizzanti in cucina, e un altro conto è usarle con scopi officinali per curarsi la salute.
Un erborista inoltre saprebbe consigliarti in modo affidabile su posologia e metodi d'impiego.

Ciao

P.S.: le foto postate si direbbero nè di una nè dell'altra pianta, ma sembrerebbero piante di Melissa,
ma non è che si vedano benissimo, potresti rifare una foto ravvicinata di una foglia, o dell'apice di un
ramo che abbbia alcune foglie ben visibili?
 
Ultima modifica:

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe prima di tutto capire che pianta hai comperato, se Satureja o se Calamintha,
Per quanto riguarda la Santoreggia ti ho linkato a un sito dove potrai visionare le principali caratteristiche officinali di questa pianta
Per la Calamintha faccio lo stesso , poi vedi tu esplorando questi siti.

Se per gli usi che ti prefiggevi ti fosse consigliata la Mentha piperita, il consiglio che ti posso dare è di
acquistare direttamente in erboristeria delle comode buste dell'essenza disidratata e pronta all'uso,
così avrai la certezza di usare esattamente quello che ti serve, perchè un conto è usare qeste erbe come aromatizzanti in cucina, e un altro conto è usarle con scopi officinali per curarsi la salute.
Un erborista inoltre saprebbe consigliarti in modo affidabile su posologia e metodi d'impiego.

Ciao

P.S.: le foto postate si direbbero nè di una nè dell'altra pianta, ma sembrerebbero piante di Melissa,
ma non è che si vedano benissimo, potresti rifare una foto ravvicinata di una foglia, o dell'apice di un
ramo che abbbia alcune foglie ben visibili?

ecco le foto, non sono venute un granché bene:-( se ne volete altre ditemelo che cerco di farle meglio!!
Grazie! 130920132051.jpg 130920132052.jpg 130920132053.jpg
 

frabiond

Giardinauta
Sembra più menta che melissa, inoltre la melissa la riconosci dall'odore simile al limone.
L'odore gradevolissimo della menta si riconosce facilmente!
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Sembra più menta che melissa, inoltre la melissa la riconosci dall'odore simile al limone.
L'odore gradevolissimo della menta si riconosce facilmente!

Ti dirò, per quanto riguarda l'odore, a meno che io non abbia sviluppato qualche deficit ultimamente:lol: mi sembra menta!non limone!!Su questo credo di non sbagliare!ripeto, a meno che non abbia qualche deficit sensoriale momentaneo:ciglione:
 
Alto