• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syngonium nano

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

qualche settimana fa ho comprato un syngonium nano (allego foto). Mi hanno consigliato di rinvasare in un vasetto più grande (quello in coccio che vedete in foto). Ho posto la piantina in una stanza rivolta verso nord, molto luminosa ma non con luce diretta. Sembrava stare bene fino a che non si è formata una muffetta bianca e a pallini gialli sul terreno umido. Ho posto dunque la piantina nel balcone esterno (sempre rivolto verso nord) e la situazione è migliorata.
Ieri sera ho riposto la piantina all'interno e mi sono accorto che qualche foglia è avvizzita (lo vedete in foto).

Vi chiedo se qualcuno/a di voi possa per caso darmi indicazioni su questa piantina, che mi sembra molto fragile.
GRAZIE!
 

Allegati

  • IMG_2061.jpg
    IMG_2061.jpg
    52 KB · Visite: 11
  • IMG_2062.JPG
    IMG_2062.JPG
    63,6 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non spostare continuamente la pianta dentro-fuori o finirai con il danneggiarla.
Le palline gialle sono concime mentre la muffetta indica problemi di drenaggio e/o irrigazioni.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Come la maggior parte delle piante in realtà, non ha bisogno di cure particolari.
Il vaso ha fori di scolo?
Come gestisci le annaffiature?
 

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Come la maggior parte delle piante in realtà, non ha bisogno di cure particolari.
Il vaso ha fori di scolo?
Come gestisci le annaffiature?
sì, ha un buchetto in fondo al vaso, e un sottovaso. Irrigo quando è secco il terreno. Devo nebulizzare essendo pianta che vuole umidità? La tengo in una stanza luminosa ma non esposta al sole diretto. grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Verifichi che il terreno sia asciutto anche sul fondo del vaso e che non rimanga acqua nel sottovaso?
 

miciajulie

Fiorin Florello
un segno di bisogno d'acqua lo danno: si 'spampana' la pianta, i fusti si piegano verso l'esterno, come se si accasciasse un po' il tutto. non richiede troppa acqua, non vuole ristagno, e se la sposti poco è meglio
 
Alto