• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassolini colorati

MagicaTitti

Giardinauta
domandina infantile: ma i sassolini bianci e colorati che vedo nelle foto delle piante grasse sono 'necessari' alla pianta o solo estetici??:storto: Mi vergogno un pò, a volte, a fare queste domande........

J

Joeblack

Guest
Estetici, ma nel caso di inerti particolarmente igroscopici bisogna tenere conto di questa loro proprietà....

ciao

seya

Master Florello
anch'io voglio il cactus col naso Joe.

se sono piccoli puoi usarli come inerti, per favorire il drenaggio.

sopra sono estetttttici, come ti ha detto Elebar fata.

yeeep

luckybamboo

Florello Senior
paolamorlacca ha scritto:
...Joeblack...che hai detto??? :confuso: ...l'ignoranza....:fifone2::fifone2:
igroscopico=che assorbe e trattiene l'acqua
in questo caso bisogna fare attenzione a metterli sopra al terriccio per non rischiare di creare marciumi al coleltto della pianta :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Io non usoquei sassolini, ma ghiaia o lapillo.
Questi ultimi non hanno un fattore solo estestico, ma di no far crescere le erbe non buone.
Ciao
reginaldo

J

Joeblack

Guest
Vero, i sassolini sopra sono un tipo di pacciamatura al terreno, un po'come la corteccia nelle aiuole!
Secondo me potrebbe esserci rischio che l'umidità ristagni se lo strato è troppo spesso, altrimenti se il ghiaino ha una buona igroscopicità, assorbirà sì acqua, ma questa evaporerà più velocemente che nella terra del vaso....

ciao :D

Ps-il cactus col naso è un'esclusiva! :lingua:

K

Kosmos

Guest
per alcune specie il ghiaietto superficiale è essenziale... tipo le lithops o alcune asclepiads permalose come per le pseudolithos...

K

Kosmos

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
blu, bianchi.... ne esistono di tutti i colori.

i sassolini colorati danno un incredibile senso di falsità e innaturità elle nostre piante... meglio usare ghiaietto dei colori più naturali con sfumature dal bianco al marroncino

bonvi

Giardinauta Senior
mettere ghiaia o sassetti COLORATI è la più grande pacchianata che si può fare (dopo i fiori secchi attaccati con colla alle piante) di altro parere invece sono su l'uso di ghiaia naturale o lapillo per altro utile anche alle piante soprattutto se mischiata al terriccio

bonvi

Giardinauta Senior
kosmos

abbiamo scritto insieme :D riguardo alla copertura delle "grasse" metteteci sabbia di fiume magari, qualche sassetto raccolto nel fiume ma mai quella sabbia colorata da asilo :Saluto: CIAUZ

luckybamboo

Florello Senior
io ci metto ghiaia piccolina o uno strato di sabbia (effetto deserto:ciglione: ), vengono molto più carine che non con quei "sassi" colorati

Alto