• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sasha e cycas

Loulou

Florello
Sono molto preoccupata 1 oretta fa Sasha ha mangiato un seme di cycas che è uno dei semi più velenosi per i cani ho chiamato subito il veterinario mi ha fatto indurre il vomito con 2 ml di acqua ossigenata ha vomitato spero tutto il seme nn si può fare altro ora devo aspettare, speriamo bene il seme di cycas porta convulsioni coma e morte, ma per fortuna l'ha vomitato almeno spero tutto, ho tanta paura, non ho idea come l'abbia rubato li tengo in mansarda ero salita per annaffiare le piante non mi ero proprio accorta che mancava un sema dal vaso, ha ricominciato a vomitare ora vomita solo schiuma deve stare a digiuno fino a domani.
 

Loulou

Florello
Guardate che tenerezza Ciccina (Sasha) sta male e Ciccio(Rudy) gli sta vicino vicino
17-12-08_1316.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao mi disp x quello che ti è successo,ma loro sono troppo teneri!Spero che tutto proceda bene,se l'ha vomitato non dovrebbe avere conseguenze no?ciao ciao
 

Loulou

Florello
Se ha vomitato tutto il sme gli porta solo diarrea e malessere generale per fortuna me ne sono accorta in tempo se comincia a digerire il seme non c'era più niente da fare
 

Loulou

Florello
Guardate quante cose sono tossiche per i nostri amici
CIBI PERICOLOSI
(appendice: piante pericolose)

ALIMENTI COMUNI TOSSICI
Evitate di somministrare al vostro cane e/o gatto i seguenti alimenti:

- bevande alcoliche
- Avocado
- cioccolata (di tutti i tipi e in tutte le forme)
- cacao (di tutti i tipi e in tutte le forme)
- caffé (di tutti i tipi e in tutte le forme)
- cibi grassi
- noci di Macadamia
- cibi avariati o scaduti
- cipolle, cipolle in polvere: in quantità
- uva, uva passa
- sale: in quantità
- lievito per il pane
- aglio: in quantità
- prodotti dolcificati con xilitolo (caramelle senza zucchero, ecc)
- funghi non identificati o non commestibili per l'uomo
- le foglie ed i germogli di patata
- le foglie di rabarbaro
- le foglie e germogli di pomodoro
- semi di senape





PIANTE "DI CASA" TOSSICHE
generano tutte effetti gravi se ingerite anche in bassa quantità

- Palma da sago ( Cycas Revoluta)
anche l'ingestione di un solo seme (o noce) causa effetti gravi
- Gigli, tulipani
tossici soprattutto per i gatti
- Azalea/rododendro (letale)
- Oleandro (letale)
- Semi di ricino (letale)
- Ciclamino (in alcuni casi letale)
la più alta concentrazione di questo componente tossico è posizionata tipicamente nella parte della radice della pianta.
- Kalanchoe (pianta grassa)
- Tasso (letale)
- Stella di natale (euphorbia pulcherrima)
- Dieffenbachia
specialmente tossica per i gatti
- Vischio
- bacche di Agrifoglio
- Lauroceraso (prunus laurocerasus)
contiene cianuro
- Ortensia
- Marijuana (coma)




LISTA DI PIANTE PER CUI SONO STATI SEGNALATI EFFETTI TOSSICI:

Aloe - Amaryllis - Andromeda Japonica - Giglio asiatico (Liliaceae) - foglie di Asparago - Noce australiana -Croco autunnale - Avogado - Azalea - Uccello del Paradiso - Dulcamara americana - Dulcamara europea - Edera - Pino buddista (Podocarpo) - Ippocastano (castagne) - Caladium - Giglio di Calla - Semi di ricino - Monstera deliciosa - Diffenbachia - Albero di Branello o del chinaberry - Aglaonema ( Chinese evergreen) - Elleboro ( rosa di Natale) - Clematis - Cordatum - spighe e piante di grano e cereali - Filodendro (Monstera deliciosa) - Cycads - Ciclamino - Giunchilia (pseudo-narciso) - Giglio - Pothos - Morella comune, Erba morella (solanum) - Giglio (Easter Lily) - Alocasia, (Orecchio d'elefante, Taro) - Felci - Edera inglese - Filodendro - -Anturio (Anthurium, Flamingo Plant) - "Florida Beauty" - Digitale - Monstera deliciosa (Pianta del pane americana) - Gladiolas - Giglio - Dracaena - Nephthysis - Nandina domestica (Heavenly Bamboo) - Giacinto - Agrifoglio - Tasso - Hydrangea - Ciliegio d'inverno (Solanum pseudocapsicum) - Kalanchoe - Asparagina - Filodendro - Noce di Macadamia - Albero di drago del Madagascar - Epipremnum aureum - Marijuana - Albero del pane messicano - Morning glory (Rivea corymbosa) - vischio - Sansevieria trifasciata - narciso - Cipolla - Oleandro - Abrus precatorius (liquirizia indiana o albero dei rosari - semi grossi ) - noce del queensland (australia) - Filodendro - Schefflera - Pianta del pomodoro - Yucca - Tasso
 

Loulou

Florello
Mi sa che scappo dal veterinario anche se mi ha detto che oltre ad indurle il vomito non si può fare niente, ma non mi piace ha vomitato un sacco di volte sempre schiuma bianca quando la chiamo scodinzola ma non viene ho tanta paura, sto cercando su internet cosa si può fare ma non trovo niente più leggo è più mi spavento delle conseguenze dell’ingestione del seme è velenoso anche per noi e l'ingestione può anche far morire un bambino.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi dispiace tanto per la tua cagnetta,ma se lo ha vomitato non dovrebbero esserci piu' problemi,stai tranquilla e fai tante coccole a Sasha!!:eek:k07:
 

Loulou

Florello
Ho appena parlato con il veterinario mi ha detto di non andare solo se peggiora devo chiamarlo mi ha dato uno sciroppo per lo stomaco 2 volte al giorno per 3 gioni speriamo bene grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ba sto veterinario non mi convince proprio, in questi casi si fa sempre una flebo disintossicante, come si chiama lo sciroppo?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho controllato su un sito e dice che è tossica solo se consumata in grande quantità, probabilmente vomita per via dell'acqua ossigenata.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Caspita, non sapevo che fossero così pericolosi! In questo momento ho una cycas piena di semi... ci starò attenta!!! (ma allora è dalla fine di quest'estate che sto rischiando, opsss....!!).
Ti faccio tanti auguri per la tua cagnolina!! Sono certa che tu possa stare tranquilla, te ne sei accorta in tempo, perfortuna!
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
Si vomita per via dell'acqua ossigenata,però il tuo vet.dovrebbe farle una lastra,per vedere dov'è,se non sei sicura che l'abbia vomitato tutto,ma se l'ha vomitato come dici,allora dalle un pò di plasil,per calmare il vomito e la nausea,così mi ha detto la mia veter.ciao e speriamo bene.
 

Loulou

Florello
Si credo che l'abbia vomitata tutta era una palla enorme di seme sminuzzato e la seconda volta una pallina di seme sminuzzato, la buccia è rimasta sul divano.
 

Loulou

Florello
Sta un po’ meglio ha mangiato 3 pezzettini di pane quando è arrivato mio marito si è alzata e gli ha fatto un sacco di feste penso che si stia riprendendo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao sono stata via tutto oggi,come sta la piccola?Dalle ultime notizie sembra meglio vero?Lo spero tanto! ciao ciao
 
Alto