• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castanospermum e Cycas

darlene

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi.

Sono stata da poco ad Amsterdam e lì al mercato dei fiori ho acquistato, oltre ad un bulbo di Hippeastrum, un seme di Castanospermum e un tronchetto (o pollone, non so) di Cycas.
Del Castanospermum non so nulla, ero convinta che avrei trovato su Internet o sui libri delle informazioni riguardo i metodi di moltiplicazione, ma niente. Ho letto solo che il seme andrebbe piantato appena colto, fresco, ma il mio non dà molto l'idea di essere fresco...:storto:

Per quanto riguarda la Cycas non so se si tratti di un pollone, poichè è piuttosto grandicello (cen'erano di svariate misure) sembra piuttosto un vero e proprio tronco, con tanto di radici secche alla base.
La signora del banchetto ha cercato di spiegarmi come andava piantato ma non è che abbia capito molto, a parte che andrebbe messo in acqua per qualche giorno :martello2 . Anche per la Cycas ho cercato su internet ma si parla solo di polloni o di semi...

Insomma siete la mia unica speranza di capirci qualcosa...

Grazie in anticipo!
 

Commelina

Master Florello
ciao darlene, benvenuta nel forum.
per il castanospermum c'è qualcosa proprio qui nel sito di g.it e poi anche qui .
per la cicas magari ti risponderà qualcuno esperto.
 

Silvio07

Florello
Il pollone che tu chiami sarebbe una palla grade legnosa con radici alla base e la parte superiore appuntita? La cicas nasce da sto coso. La primavera scorsa ne ho piantata una. Devi interrare tre quarti del bulbone così lasciano quella punta che farà i germogli apicali che gli daranno l' aspetto di vera palma. E' molto lenta, lentissima. Sembra che muoia nella terra ma poi puff...........e germoglia:). Non credo che si lasci ammollo. Io ho fatto così e ora è tanta bella:).
 

darlene

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio entrambi :)
per quanto riguarda il castanospermum avevo già letto le pagine linkate, l'unica mia paura è che il seme che ho comprato non sia adatto o pronto per essere seminato, in quanto non fresco...ma ci proverò comunque :D

Sì, la cycas è esattamente un bulbone legnoso con radici e sopra appuntito, farò come hai fatto tu!

Vi farò sapere eventuali sviluppi..

Grazie ancora,
darlene
 
Alto