• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia?

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r...ho una carnivora!!! è una sarracenia venosa..giusto? ho letto su come coltivarla ma mi assale un dubbio(un po stupido?) ma se gli insetti non ci entrano negli ascidi muoiono di fame??:lol:

carnivora.jpg
:love::love:

ciao ciao

faunista

Giardinauta
Non preoccuparti, gli insetti costituiscono un'integrazione per il nutrimento della pianta ma non sono indispensabili, oltretutto le S. purpurea sono tra le sarracenie meno efficienti nella cattura.

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, gli insetti costituiscono un'integrazione per il nutrimento della pianta ma non sono indispensabili, oltretutto le S. purpurea sono tra le sarracenie meno efficienti nella cattura.

....infatti mi sono accorta....c'è una mosca che ci passeggia allegramente sopra e poi se ne va soddisfatta di averla fregata!:lol:ciao

P.S. altra domandina: gli ascidi devono essere riempiti con acqua o si lasciano vuoti?quando l'ho acquistata erano pieni:ri-ciao

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Se la pianta sta all'aperto, si accumula acqua piovana negli ascidi che aiuta la pianta nella cattura e nella digestione; quindi se la pianta è al coperto e proprio vuoi simulare il suo comportamento naturale, l'acqua ogni tanto puoi metterla tu... ma non è indispensabile.

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Se la pianta sta all'aperto, si accumula acqua piovana negli ascidi che aiuta la pianta nella cattura e nella digestione; quindi se la pianta è al coperto e proprio vuoi simulare il suo comportamento naturale, l'acqua ogni tanto puoi metterla tu... ma non è indispensabile.

grazie 1000!:love_4:

campogaggiolo

Florello
Quoto gli interventi precedenti. Il segreto sta nell'esposizione molto soleggiata e acqua nel sottovaso, un classico insomma. Per l'acqua negli ascidi non esagerare fino all'orlo ma mettine solo per metà mi raccomando...
E' stata la mia prima carnivora:D

Alto