• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su piante carnivore

astaroth

Giardinauta
è quella che nei garden la chiamano hybride... ha un incrocio di purpurea, di mitchelliana e di flava sicuro... ma credo manchi altro...
cmq... i primi sintomi sono:
la pianta sembra debilitata, ascidi disidratati anche se il sottovaso è ricolmo d acqua (attento a non confondere con pithyum), ingialliscono dalla parte piu alta, i punti di crescita diventano marroni e muoiono...
prima di arrivare a tutto questo se apri il rizoma sarà marrone e molliccio...
se aspetti troppo il "marrone si dilaga" ed arriva in superficie: invade tutto il rizoma rendendolo inutilizzabile...
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
capito.....ma quindi,tornando al discorso della mia piantina...ho notato che le foglie tendono ad ingarbugliarsi.....ciò non potrebbe causare qualche problema a livello del nutrimento??
 

astaroth

Giardinauta
spesso ascidi deformi non vogliono dire nulla (prendono il nome di phyllodia) e vogliono solo dire che la pianta vuole fare piu fotosintesi perche mangia poco... ma se iniziano ad ingiallire apri il rizoma e dai un occhiata...
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee sono uniche come specie, poi puoi creare degli incroci fra varie dionee, ma sempre dionea è. Del resto comunque non si possono incrociare specie diverse, voglio dire, una sarracenia la ibridi con un'altra sarracenia, non con una drosera..... Però forse non ho capito cosa intendi....
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
io intendevo che ci sono dei cultivar di dionea muscipula come il red dragon o altri tipi("creati" appositamente dall'uomo)....,e c'è invece la dionaea muscipula comune(quella che si trova praticamente dappertutto,anche nei garden),che non è soggetta a queste tecniche dell'uomo....
insomma,è pura,come la natura l'ha creata,giusto??
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
insomma....non so se hai capito....intendevo che la dionaea muscipula(quella comune,che si trova nei garden),non è incrociata con nessun'altra dionaea,giusto??
 

Vagabonda

Florello Senior
quella dei vivai in genere è la solita dionea, difficile trovare dei cloni o altre dionee un po' particolari
 
Alto