• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità su piante carnivore

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,avrei alcuni dubbi da chiarire con voi...
Ad esempio,so che negli ascidi delle nepenthes,è presente un liquido enzimatico che "scioglie" le prede per poi assorbirle....invece,qual'è il metodo di nutrimento della sarracenia psittaccina e quello della sarracenia flava,dal momento che ho provato a guardare dentro ai loro ascidi ma non ho visto alcun liquido.....
grazie:D
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok,grazie,quindi se non ho capito male,le sarracenie possono digerire l'insetto su tutta la superficie interna a parte quella cerata,ovvero quella iniziale.....giusto??
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
:Dok,grazie!:D
e,spiegami un' altra cosa: la sarracenia purpurea,ha bisogno che i suoi ascidi siano pieni di acqua,nel quale l'insetto annegherà(giusto?) però,gli enzimi per la digestione dell'insetto,li produce solo se pieno d'acqua,dico bene?:confused:
 

astaroth

Giardinauta
il fatto degli enzimi della purpurea è una cosa ancora in dubbio... ci sono molte teorie alcune anche abbastanza discordanti...
 

Vagabonda

Florello Senior
qualcuno afferma che la purpurea non è carnivora se non per pochi giorni dall'apertura degli ascidi, altri invece sostengono che lo è per sempre. Io ho chiesto un po' in giro e l'ultima teoria diceva che è una pianta che ha ascidi carnivori sempre, non limitatamente ai primi giorni. Solo che per l'appunto ha bisogno della decomposizione in acqua per poter digerire le prede.
 

astaroth

Giardinauta
c è anche:
le trappole sono carnivore se stimolate durante il primo periodo di vita dell ascidio. se non stimolate da una cattura perderanno la facoltà di produrre enzimi e si baseranno solo sulla decomposizione della preda.
 

astaroth

Giardinauta
non ne ho idea... però penso (mia teoria su una teoria già fatta XD) che per stimolazione si possano intendere 2 cose...
1) il movimento dell insetto che annega (lo stesso principio per cui le altre sarre con il movimento aumentano la produzione di acidi nelle zone inferiori alla zona cerata) .
2) quando inizia a decomporsi rilascia nell acqua, in soluzione i nutrienti che vengono recepiti dalla pianta e quindi libera i famosi enzimi...
la 2 ovviamente è piu probabile della 1! in mancanza di questa cattura dopo breve tempo la produzione di proteoliti viene interrotta cosi da basarsi unicamente sui simbionti che vivono nell acqua stessa...
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
quindi,se non ho capito male,la produzione di enzimi è stimolata SOLO dalla decomposizione in acqua dell'insetto??
in un documentario in Geo in Geo mi era sembrato di sentire una cosa del genere su alcune piante carnivore....ovvero che l'insetto si decomponeva per merito di alcuni batteri che vivono all'interno dell'ascidio,aiutati ovviamente dagli enzimi liberati dalla pianta......non so se si riferiva alla purpurea....so solo che si riferiva ad una sarracenia.....
 

astaroth

Giardinauta
tra le sarracenie solo le purpuree si basano sulla decomposizione, le altre si basano proprio su dei succhi gastrici prodotti sotto la zona cerata.. oppure (psitaccina) con trappole a nassa!
la decomposizione della preda parte proprio grazie al proliferare di microrganismi all interno dell acqua stessa.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
allora la sarracenia di cui ho sentito parlare credo sia proprio la purpurea.......

p.s. è normale che la mia sarracenia psittaccina ibrida faccia le foglie tutte storte,e non in riga???(es.su singola foglia: prima cresce un po' rivolta verso l'alto,poi con una curva accentuata,vira a sinistra,poi un po' a destra.....insomma,crescono a casaccio e non belle ritte)
 

astaroth

Giardinauta
è un dubbio ceh avevo anche con la mia sarra ibrida di non so cosa! (notando si fa caso ad almeno 3-4 cultivar)... ma la mia non fa testo... aveva il cancro al rizzoma =.=
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
vorrei proprio scoprire di che incrocio si tratta......comunque,come facciamo a scoprire se una nostra piantina ha il cancro??
 
Alto