• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da circa due mesi una sarracenia e sicuramente sbagliando non ho pensato di rinvasarla, non credevo crescesse così rapidamente, ora mi sono accorta che i nuovi ascidi stanno sormontando quelli che gia c'erano e li stanno sciupando.
Succede normalmente o è stata colpa mia perchè non ho rinvasato? Cosa posso fare per rimediare? :)
 

Allegati

  • Nuovo_1_DSCF1264.jpg
    Nuovo_1_DSCF1264.jpg
    95,7 KB · Visite: 102
  • Nuovo_1_DSCF1440.jpg
    Nuovo_1_DSCF1440.jpg
    91,9 KB · Visite: 99

vortice

Aspirante Giardinauta
bella la tua sarracenia purpurea, è normale che i nuovi ascidi crescano sopra quelli vecchi per questo vanno tagliati ogni anno quando pero sono completamente secchi o quasi, comunque secondo il mio modesto parere ti conviene non fare nulla ormai il periodo dei rinvasi è passato e la pianta è comunque in salute, lasciala al sole con acqua demineralizzata nel sottovaso, poi la prossima primavera la rinvaserai
 
Ultima modifica:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il consigli. Quando l'ho presa aveva degli ascidi più esterni con le punte un pò secche ma mi è piaciuta subito e poi è tutto merito della pianta. Penso anche io che ormai è un pò tardi per i rinvasi ma ho paura che se continua a crescere così possa patire..., a tuo parere è peggio il rinvaso...? Avrei un altro dubbio su quale vaso utilizzare, quando sarà il momento, per questa pianta dato il portamento degli ascidi? :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
guarda se proprio la vuoi trapiantare fai il travaso , cioe prendi la pianta e la sfili delicatamente dal vasetto in cui si trova tenendola a testa in giu, facendo pero molta attenzione a non romperla o schiacciarla, dopodiche infili quello che esce dal vaso, cioe il pane di terra con radici e lo infili dentro un altro vaso piu grande insieme al nuovo composto che avrai gia preparato e bene idratato in precedenza... sembra un po complicato a dirsi ma è molto semplice da effettuare, basta fare un po di attenzione.
per il nuovo vaso io uso quelli da 15, 18 cm, masei liberissima di scegliere quello che preferisci, pero se è bello grande magari il rinvaso puoi farlo ognio due anni anzichè ogni anno. l'importante che usi torba di sfagno e perlite cosi permetti alla pianta di crescere nelle giuste condizioni e ti devi solo preoccupare di verificare lo stato della torba semplicemente annusandola ogni tanto
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ricorda anche che in quel tipo di sarracenia devi mettere acqua negli ascidi perche se no non digerisce gli insetti che cattura, sempre demineralizzata
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi dato dei consigli così utili, la pianta la lascerò nel vaso in cui è fino alla prossima primavera ma volevo comunque avere un idea sul vaso che dovrò utilizzare, se è meglio uno alto e stretto o basso e largo?
Ciao. :)
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Grazie per il chiarimento, mi è venuto il dubbio quando ho letto di usare un vaso alto, che può essere anche adatto, ma il portamento degli ascidi ad allargarsi, almeno così mi sembra, mi ha portato a credere più adatto quello largo. Quando sarà il momento terrò di conto i vostri consigli. Ciao. :)
 
Alto