• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia con problemi

valentina8

Aspirante Giardinauta
Da un pò di tempo la mia sarracenia non sta troppo bene e non riesco a capire cosa ha. :confuso: Ho notato che i suoi ascidi stanno seccando anzi appassendo, all'inizio ho pensato di mettere poca acqua allora ho aumentato la quantità, ma niente..., ho provato a spostarla mettendola alla luce del sole della mattina più o meno dalle 8.30 alle 10.30, ancora niante..., anzi ne ha bruciati un paio dei più piccoli, ed è molto rallentata anche la crescita. :( Avete qualche consiglio da darmi. :)
 

Allegati

  • Nuovo_1_DSCF1880.jpg
    Nuovo_1_DSCF1880.jpg
    85,8 KB · Visite: 79
  • Nuovo_1_DSCF1878.jpg
    Nuovo_1_DSCF1878.jpg
    83 KB · Visite: 105

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le sarracenie dovrebbero stare i pieno sole... Comunque oltre a dirti questo non saprei... Qual è il suo substrato??
 

Vagabonda

Florello Senior
a vederla così non è messa malissimo, è solo troppo verde, non ha abbastanza sole. Il prox anno cambiale vaso e usa torba bionda acida di sfagno e perlite o solo torba (NON quella orticola o per acidofile)
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao. So che dovrebbe stare in pieno sole ma avevo pensato di farla abituare gradualmente perchè sul terrazzo dove tengo le mie piante c'è il sole per tutto il giorno e fa molto caldo, anche se ho cercato di ripararle al meglio, e quando ho cercato di metterla in pieno sole si è un pò ustionata. Il substrato purtroppo è ancora quello della serra, quando l'ho comprata era già aprile e non credevo crescesse così tanto... confrontandola con le altre carnivore ed è ancora nel suo vaso, purtroppo ho tolto qualche ascide secco, stava anche facendo una muffettina alla base ma dopo levati non ho visto più niente. Un'altra informazione questa è una pianta a cui non deve mancare l'acqua negli ascidi, come mi devo regolare... deve esserci obbligatoriamente in tutti... quanta...? Spero di essere stata chiara, mah...!!!:)
 
Ultima modifica:

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
no l'acqua negli ascidi non devi metterla secondo me, aspetta il parere dei più esperti comunque! dovrebbe essere un liquido ricco di enzimi che la pianta stessa produce! so che richiede molta acqua ma nel terreno!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La tua sarracenia è un ibrido che contiene anche la purpurea, l'unica specie di sarracenia che richiede acqua negli ascidi, infatti questi crescono orizzontalmente e non hanno l'opercolo :)
Per tutte le altre sarracenia comunque vale la regola di miky, niente acqua
Per la quantità mi sembra che debbano essere pieni per due terzi =D
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Io ne metto meno..., quando mettevo l'acqua notavo che gli ascidi andavano giu e ho diminuito la dose e non è moltissima..., potrebbe essere questo il motivo per cui alla mia sarracenia stanno seccando gli ascidi...? :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Miky non ti preoccupare, diciamo che la purpurea è un po' un eccezione tra le sarracenia, quindi non è che tu abbia proprio sbagliato :) :)
 
Alto