• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino sarracenia

iper50

Aspirante Giardinauta
ma a quanti gradi sotto 0 siete voi di la!? pare che qui si riprenderanno le solite tenperature sui -1°/5°
 

Vagabonda

Florello Senior
non lo so, ma parecchio sotto, l'acqua dentro le bacinelle è congelata completamente, anche i torrenti e le zone del fiume dove c'è meno acqua. Il problema è che non si scalda durante il giorno, non è come a udine che di notte gelava ma poi durante il giorno le temperature erano più alte. Qui è congelato e non si scongela!
 

iper50

Aspirante Giardinauta
senti anche se andiamo un po fuori tracci(per non aprire un altra discussione)ho preso tutto l'occorente per un rinvaso della sarra che credo effetuero a inizi febbraio quello che io ti chiedo è:
come faccio a sapere quanta torba e quanta perlite devo aggiungere?(lo so che dovrebbe essere 70% torba e 30% perlite,ma devo andare a occhio? o ce un sistema per sapere
quanta ne devo mettere di preciso?). Eh gia che sto scrivendo( lo so che non centra niente con il girdinaggio) ma sai che fine ha fatto >axel< è da un po' che non lo vedo nel forum...
 

Vagabonda

Florello Senior
io vado sempre ad occhio. Poi è una questione di personalità, anche. C'è un mio amico che ha delle sarracenie STUPENDE, bellissime, altissime, da favola, e lui nel substrato non mette praticamente perlite perchè dice che le piante sennò si viziano, invece devono fare fatica per trovare l'acqua. Io invece amo i substrati leggeri e ariosi, con tanta perlite, ma "consumano" più acqua. Dipende anche dalla grana della perlite, se è molto grande ne metti di meno, se è piccola e polverosa devi aggiungerne. Dipende anche dalla qualità della torba, se è molto secca, se è fibrosa, se è grana grossa o fine.... tu fai un composto dentro una bacinella, metti la torba ammollata con l'acqua, e ci aggiungi la perlite. Mischi e senti con le dita che effetto ti fa, e quello che tu vuoi per la tua pianta. Poi magari il prossimo rinvaso provi a mettere più o meno di un componente, a seconda dei risultati che hai ottenuto.
Non so dove sia axel, hai provato a cliccare sul suo profilo a vedere da quant'è che non si collega?
 

iper50

Aspirante Giardinauta
ultima connessione risale a 3 mesi....un altra cosuccia anche se non riguarda la sarra...io ho una neppa ventrata sto pensato di metterla in una serra in modo che
quando uso il vaporizzatore si mantaga l'umidita per molto tenpo tu che dici?
P.S. anche io ci avrei fatto un penserino se diventare un menbro AIPC ma possono entrare anche i minorenni?
(perche tu non sai quanto sono pikkolo!) e inoltre le riunioni disolito le fate al nord sud o centro?
 

Vagabonda

Florello Senior
la ventrata sta bene anche fuori, ma gli esperimenti ti fanno capire come e cosa fare con le piante carnivore. Se hai una serra (non fredda però) e vuoi provare, prova. Del resto le esperienze si fanno sul campo, direttamente.
Riguardo AIPC per i minorenni serve la firma del genitore, il socio più giovane ha 9 anni!!!!!! Non ci sono "riunioni" vere e proprie, ma incontri ufficiali per tutti i soci (in genere a Firenze e Mira-Ve-) e poi cene "carnivore" fra soci di varie regioni. Purtroppo al sud (sicilia a parte) ci sono difficoltà ma più per scarsa volontà dei soci che per "AIPC": l'aipc siamo noi, se si vuole organizzare, si organizza in tutto e per tutto, non è una società, è una comunità
 

iper50

Aspirante Giardinauta
veramente 9 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti voglio credere io comunque ne ho 13. Se i miei genitori me lo permetteranno credo che diventero un socio AIPC vabbe gazie di tutto.
 
Alto