io vado sempre ad occhio. Poi è una questione di personalità, anche. C'è un mio amico che ha delle sarracenie STUPENDE, bellissime, altissime, da favola, e lui nel substrato non mette praticamente perlite perchè dice che le piante sennò si viziano, invece devono fare fatica per trovare l'acqua. Io invece amo i substrati leggeri e ariosi, con tanta perlite, ma "consumano" più acqua. Dipende anche dalla grana della perlite, se è molto grande ne metti di meno, se è piccola e polverosa devi aggiungerne. Dipende anche dalla qualità della torba, se è molto secca, se è fibrosa, se è grana grossa o fine.... tu fai un composto dentro una bacinella, metti la torba ammollata con l'acqua, e ci aggiungi la perlite. Mischi e senti con le dita che effetto ti fa, e quello che tu vuoi per la tua pianta. Poi magari il prossimo rinvaso provi a mettere più o meno di un componente, a seconda dei risultati che hai ottenuto.
Non so dove sia axel, hai provato a cliccare sul suo profilo a vedere da quant'è che non si collega?