META
Giardinauta Senior
Concordo su tutto come già detto,aggiungo solo per spiegazione che il liquido interno semplicemente viene invasato per capillarità a funzione della successiva digestione l'aggiunta di acqua non solo non è prevista da madre natura ma metti in difficoltà gli agenti digestivi diluendo.Ne ho una cinquantina da molti anni, non ho la presunzione di ritenermi esperta ma ormai so come coltivarle e conosco molte persone esperte nel settore che mio hanno insegnato. Gli insetti nelle sarracenie NON muoiono per affogamento ma semplicemente perché non posso risalire per il "tubo". Se hai trovato questa informazione sappi che è errata. I moscerini non sono prede per le sarracenie perché veramente troppo piccoli. In genere a fine stagione in un tubo vecchio di sarracenia si trovano api, vespe, mosche, mosconi cimici ecc ecc. Ma non va aggiunta assolutamente acqua nei calici se non nella specie che ti ho detto perchè come potrai osservare la conformazione del cappello non è a chiudere e anche in natura si riempiono di acqua e vi si forma un batterio che aiuta a digerire le prede.
La tua sarracenia sinceramente ha diversi problemi di mal gestione.
Intanto non ha fatto il riposo vegetativo altrimenti ora come ora non dovrebbe avere tutti quegli ascidi. In quanto in inverno (tenuta all'esterno si seccano) e successivamente si tagliano.
La torba probabilmente è pessima. Urgerebbe un rinvaso con torba bionda acida di sfango e perlite 50:50 o come ti è stato suggerito in fibra di cocco
Per la cocciniglia (non sembra molta), strano che sia cocciniglia a scudetto in genere le sarracenie (anche le mie) si riempiono di cocciniglia cotonosa...
comunque basta un'asportazione manuale e se si ripresenta una bella macerata di aglio o tabacco senza passare al chimico (la pianta mi sembra anche troppo stressata).
Ti allego una foto di come si presenta una sarracenia sana in questo periodo (tralasciando la cocciniglia)
META