• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia malata ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

secondo voi è normale che la sarracenia secchi o devo sospettare qualcosa ?

Ecco le foto:

IMGP2026_rid.JPG


IMGP2027_rid.JPG


IMGP2028_rid.JPG


IMGP2029_rid.JPG


IMGP2030_rid.JPG


Grazie per i consigli.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora: Non ho ancora l'esperienza necessaria per risponderti con sicurezza visto che anche per me questo è il primo inverno carnivoro.... però:

1) Sta succedendo la stessa identica cosa alle mie 3 sarre. Gli ascidi seccano iniziando dall'opercolo e via via fino alla base. PENSO non sia nient'altro che l'inizio del riposo invernale. Come la tua, anche le mie conservano ancora degli ascidi verdi,ma piano piano la maggior parte si sta seccando. Gli ascidi non stanno marcendo, ma semplicemente seccando. Mi sembra di vedere che anche la tua inizia a seccare da sopra e poi scende fino alla base, ma non presentano ascidi marciti in tutta la loro lunghezza contemporaneamente.
Che non siano marci lo si vede dal fatto che anche se sono secci stanno ancora in piedi da soli :)

2)Quella "voragine" in un ascido secco penso non sia niente altro che la conseguenza della digestione di insetti in quell'ascido quando era ancora verde. Ora seccando tutto l'ascido, quella parte già lesionata precedentemente,si è rotta. Si vedono altri puntini secchì a metà di alcuni ascidi, anche quelli sono segni che la pianta ha fatto bene il suo "sporco" lavoro in estate :)


Quello che anche io non so e chiedo è:
La Sarra perde TUTTA la parte aerea? Come si presenta quando è in totale riposo? Come avere la certezza che sia in riposo e non in una bara?
Le dionee mi pare di aver capito che mantengono una minima parte aerea anche durante il riposo...ma le sarre?
Grazie
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Tutto nella norma, Roberto: la pianta sta andando a nanna. :sleep2:
Quel buco, più che ad "indigestione" lo attribuirei a qualche insetto che si è aperto una via di fuga dalla trappola, come ad es. una vespa o altro insetto dotato di apparato masticatore.

Xerxes, le sarre in inverno seccano praticamente tutti gli ascidi, lasciando verde solo qualche fillode o poche trappole mezze secche.
Poi dipende da pianta a pianta (ad es. la S. minor ha degli ascidi più coriacei) e dalle temperature raggiunte.
In effetti, se gli ascidi sono tutti secchi è difficile capire se la pianta sia in riposo o nell'aldilà, ma lo stato e la consistenza del rizoma possono dare qualche notizia in merito.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Xerxers8 e Sardopecorino !

E' il primo inverno che passano le mie carnivore :)

Quando gli ascidi seccano cosi conviene poi tagliarli ?

In primavere mi consigliate di rinvasare tutte le carnivore ?

Scusate la valanga di domande ;-)
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
io quelli completamente secchi li taglio, per permettere una maggiore areazione tra i vari ascidi rimasti ed evitare che si annidino li in mezzo cocciniglie
 

Vagabonda

Florello Senior
io pure taglio tutto ora, e comunque a mano a mano che li vedo, così evito pure muffe, marciumi e le cocciniglie, che prediligono proprio le sarra
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Vagabonda !

penso che farò come te, appena ho un po' di tempo procedo al taglio. Se ben ricordo bisogna tagliare solo fino dove è secco, giusto ?
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
A proposito di sarracenie.... oggi guardando dentro un ascido che contiene almeno 3 bestie di non meglio definita natura...... ho notato che sopra i "cadaveri" stanno iniziando a pascolare un bel po di vermetti. Capisco che è ovvio che su animali morti inizino a lavorare le larve....ma dentro un ascido di sarra che dovrebbe digerire? :) non ne ho mai sentito parlare fino ad ora nei forum. è normale?
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo,

anche a me è successo spesso e volentieri di avere dei vermetti negli ascidi. Molte volte si tratta di larve di mosca, che sono nate proprio dalla madre intrappolata..
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
La sarra sta bene, anzi pensavo andasse in riposo prima...invece ha ancora alcuni asidi completamente verdi. Ma tanto ora arriva il freddo,anche a napoli.

Iper, ti prego, cerca di scrivere le parole complete e con le lettere giuste :)
A volte è difficile leggere quello che scrivi.
Grazie :)
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Beh la sarracenia l'ho messa sulla ringhiera solo per la foto, per isolarla dalle altre carnivore, non è la sua dimora abituale :froggie_r
 
Alto