Allora: Non ho ancora l'esperienza necessaria per risponderti con sicurezza visto che anche per me questo è il primo inverno carnivoro.... però:
1) Sta succedendo la stessa identica cosa alle mie 3 sarre. Gli ascidi seccano iniziando dall'opercolo e via via fino alla base. PENSO non sia nient'altro che l'inizio del riposo invernale. Come la tua, anche le mie conservano ancora degli ascidi verdi,ma piano piano la maggior parte si sta seccando. Gli ascidi non stanno marcendo, ma semplicemente seccando. Mi sembra di vedere che anche la tua inizia a seccare da sopra e poi scende fino alla base, ma non presentano ascidi marciti in tutta la loro lunghezza contemporaneamente.
Che non siano marci lo si vede dal fatto che anche se sono secci stanno ancora in piedi da soli
2)Quella "voragine" in un ascido secco penso non sia niente altro che la conseguenza della digestione di insetti in quell'ascido quando era ancora verde. Ora seccando tutto l'ascido, quella parte già lesionata precedentemente,si è rotta. Si vedono altri puntini secchì a metà di alcuni ascidi, anche quelli sono segni che la pianta ha fatto bene il suo "sporco" lavoro in estate
Quello che anche io non so e chiedo è:
La Sarra perde TUTTA la parte aerea? Come si presenta quando è in totale riposo? Come avere la certezza che sia in riposo e non in una bara?
Le dionee mi pare di aver capito che mantengono una minima parte aerea anche durante il riposo...ma le sarre?
Grazie