• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche' non ci sono in commercio cesoie da potatura a corrente alternata?

D

Davide N.

Guest
Oltre al troncarami, attrezzo utilissimo ma poco pratico da usare in mezzo alla chioma per l'ampiezza dei manici, consiglio le forbici a cricchetto e la mini motosega a batteria della Stihl, con meno di 200€ tagli fino a 10 cm.
Mmm sì a volte il troncarami può essere difficile da usare, dipende... però direi che un albero da frutto spesso debba essere diradato abbastanza da poter lavorare all'interno della chioma. Senza esagerare ovviamente. Poi dove non si arriva si può sempre ricorrere al seghetto. Per gli ulivi onestamente non lo so, mai potato uno (per le olive).
Il troncarami è anche utilissimo per suddividere i rami già tagliati, al suolo, ed è utile anche per potare gli arbusti. È uno attrezzo di cui sono grande fan devo dire.

Grazie ironbee, il troncarami a cricchetto l'ho gia' usato, ed ha definitivamente piu' forza nel taglio di un troncarami regolare di simile grandezza, pero' e' high maintenance e se trascurato e non si lubbrifica per bene s'inceppa! In Quanto alla piccola motosega Stihl mi piace; infatti un paio di anni fa l'ho quasi "comprata". Un venditore poco onesto mi ha fatto credere che potevo averla per meno di 100E e io fesso fesso ci ho creduto. Mi ha perfino mandato tante foto raffigurante la Stihl con tanto di "chain guard" ed extra batteria. Ma all'infine ho ricevuto nient'altro che una cheap motosega cinese che avra' avuto si e no un valore di 40-50 euro, e mi e' andata bene!
E' la solita presa in giro che alle volte gente balorda, appioppa a gente come me, io di solito mi fido cautamente nel prossimo, ma non basta. Bisogna essere forti e non cedere alle promesse e tentazioni, anche se facendo acquisti online, e' molto difficile assicurarti che non hai a che fare con un poco di buono e a volte devi fidarti per forza maggiore...
Quello che ti ho suggerito ti assicuro che è di ottima qualità, è una marca tedesca. Io lo scelsi tra tanti in un comune negozio di giardinaggio, puoi provare a fare una visita pure te portandoti dietro un ramo da tagliare come test. Ho preso il modello più grosso per andare sul sicuro e ne sono contento, penso che per i prossimi 50 anni sarò tranquillo.
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ne ho comprato uno anch'io, e' un di Geotech PT750; spero che sia comparabile o almeno come peso. L'asta telesopica si puo' regolare fino a 3,2 metri...
 
Alto