• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prossima puntata di Report sui danni degli allevamenti intensivi

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ricevo e giro

IMPORTANTE COMUNICATO:pROSSIMA PUNTATA DI REPORT


Da: SSNV Domande <domande@scienzavegetariana.it>
Date: 12 maggio 2009 23.05
Oggetto: [ssnv-news] prossima puntata di Report sui danni degli allevamenti intensivi
A: news@scienzavegetariana.it


Cari lettori,

vi annunciamo che la prossima puntata di Report - quella del 17 maggio, ore 21.30, Rai 3 - sara' dedicata ai danni all'ambiente e alla salute umana causati dagli allevamenti intesivi.

Il titolo e' "Carne per tutti", e tra gli intervistati c'e' anche la dott.ssa Luciana Baroni, Presidente di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Questo il comunicato stampa della Redazione di Report:

-----------------------

In Italia siamo 60 milioni di abitanti e macelliamo circa 500 milioni di polli all’anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini. Ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Con il resto s’intende quella carne che serve ad arrivare al centinaio di chili che ognuno di noi mangia. Stessi quantitativi si consumano in Europa e Stati uniti. Ma sul pianeta Terra vivono 6 miliardi e mezzo di persone, molti muoiono di fame, altri che la carne non possono permettersela la vorrebbero. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, potremmo produrre carne per tutti? C’è chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell’intero parco auto del pianeta. Ancora: un chilo di carne di bovino ha consumato dieci volte il suo peso in cereali per essere prodotta - cereali che potrebbero sfamare molte più persone - e ha consumato 15.000 litri di acqua. Non basta. Più della metà degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, così come i ceppi di batteri resistenti agli antibiotici, ma aumentano anche le malattie umane da benessere come patologie coronariche, diabete, obesità che direttamente derivano da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano acque e terreni e non sappiamo più dove mettere. Anzi no, pur di non chiudere allevamenti, adesso in Veneto, Lombardia e Emilia Romagna la parola d’ordine è: pirogassificazione, ovvero fare energia elettrica con pollina e simili. Potere calorico ridicolo, efficienza economica nulla, inquinamento da fumi intollerabile, ma l’escamotage è stato equiparare la pollina all’energia solare ed eolica e quindi usufruire degli incentivi che pagano quattro volte il valore di mercato dell’elettricità ricavata da fonti rinnovabili!

La cosa paradossale è che meno costa produrre il cibo carne, con questo modello di allevamento industrializzato, più aumenta l’impatto sull’ambiente, così che l’agricoltura è la prima vittima di un paradigma economico che non regge più. Che fare?

Alcune soluzioni sono possibili. Vanno attuate subito, ma qualcosa già si muove.

-----------------------

Buona visione,
la Redazione di SSNV
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho visto un servizio su Striscia e mi è bastato, sono stata così male.
 
V

vinceco

Guest
Sapevo già di questa puntata,ne aveva parlato la conduttrice una sera di queste ,a volte riesco a seguirlo Reprt a volte no,speriamo che domenica riesca....sono cose importanti che dovrebbero essere seguite da molti di noi ,ma quanti lo fanno(me compreso)?è informazione da seguire....ciao
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
io mi ricordo che quando ero piccola mia nonna allevava delle galline ruspanti...la carne era buonissima e soda...bei tempi
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Sapevo già di questa puntata,ne aveva parlato la conduttrice una sera di queste ,a volte riesco a seguirlo Reprt a volte no,speriamo che domenica riesca....sono cose importanti che dovrebbero essere seguite da molti di noi ,ma quanti lo fanno(me compreso)?è informazione da seguire....ciao

i programmi culturali in tv ce li danno sempre con il contagocce purtroppo e spesso a orari indecenti! preferiscono rimbambirci con reality e fictions!
credevo che abbonandomi a sky almeno un po più di programmi culturali li avrei visti, ma fra tutti i canali di sky salvo solo current, per il resto trasmettono solo programmi cul_turali nel senso che si vedono solo culi e tette. salvo anche leonardo perchè danno giardini ritrovati :D tutti gli altri programmi non sono altro che spot, programmi ad hoc per invogliarci a comprare e comprare. almeno io la vedo così.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io mi ricordo che quando ero piccola mia nonna allevava delle galline ruspanti...la carne era buonissima e soda...bei tempi

...e le uova le facevano lo stesso anche senza dar loro mangimi !

mia nonna le galline le lasciava libere e dava loro solo granturco, e facevano regolarmente le uova. ricordo che aveva galline di 10-12 anni di età e facevano delle uova giganti, talmente grandi che per fare la pasta doveva tagliare il tuorlo in 2 perchè un tuorlo intero era troppo grande!

le galline di oggi invece fanno le uova solo se gli dai il mangime e addirittura dopo i 3 anni di età non depongono più! poteri della manipolazione genetica...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ho le galline che fanno tante belle uova, ma non so se riuscirei a mangiare i loro figliolini :cry:

Anche le mie fanno tante uova, sia le galline ovaiole che le gallinelle nane....e ti posso assicurare che i loro figliolini sono buonissimi....in tutte le salse :food:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
che bello! ho appena scoperto che a pochi km da casa mia sorgerà un nuovo pirogassificatore! ci mancava solo questo! qui muoriamo tutti! concerie, inceneritori, discariche, gassificatori a biomasse (non capisco che c'entra il bio :confuso:) ora pure il pirogassificatore cat: che tristezza! poveri noi :cry:

Valtellineseeeeee fai largo che vengo a stare nella tua casetta per gli attrezzi!!! :ciglione:
 

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
io non mangio piu' carne ho deciso(beh da tempo..)...sara' piu' dura per l'affettato ma in qualche maniera faro'.
Piera grazie per avermelo segnalato l'ho visto con piacere.
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
l'ho visto alla fine. i giornalisti di report come al solito hanno fatto un gran bel lavoro. sarebbe stato semplice fare una trasmisione di solo "prese alla pancia" e invece è stata informazione pura, fatti e niente retorica. grandiosi!
io vegetariana non sono ma la carne la mangio adulta, almeno cosi credevo.
mangio vitelone e non vitello, le uova che compro sono del codice 0, ma mo mi tocca trovare la carne bianca da alevamento bio.
qualcuno mi da qualche dritta?
 
Alto