• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche' non ci sono in commercio cesoie da potatura a corrente alternata?

abarone300

Aspirante Giardinauta
Questa e' una mia curiosita'; cercando negli annunci, non mi e' mai capitato di vedere in vendita delle cesoie con filo a corrente alernata (220-240v). Capisco che il filo potrebbe essere una cosa ingombrante, ma in passato ci sono stati molti attrezzi elettrici con filo in commercio (e alcuni modelli sono ancora disponibili, addirittura delle piccole zappatrici).
La ragione per la quale mi sono posto questo quesito e' che vorrei un'alternativa alle miriadi di cesoie a batteria che trovo impossibile discernere e molto costose, quelle che mi posso permettere economicamente non soddisfano le mie aspettative. Cosi ho pensato che quelle elettriche (corrente di casa) sarebbero piu' accessibili perche' tecnologicamente piu' tradizionali e sono sicuro molto meno costose e piu' "raggiungibili" da piu' amatori.
Credete che la non disponibilita' di cesoie con filo sia un fatto d'ingombro o portabilita' dalla maggiorita' di giardinieri professionisti,e cosi' non li rende viabili nel mercato, sapete se ci sono modelli di cesoie elettriche, e per "elettriche" intendo a corrente AC e non a batteria (come si insiste a definire tutte le cesoie a batteria in commercio)? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questa e' una mia curiosita'; cercando negli annunci, non mi e' mai capitato di vedere in vendita delle cesoie con filo a corrente alernata (220-240v). Capisco che il filo potrebbe essere una cosa ingombrante, ma in passato ci sono stati molti attrezzi elettrici con filo in commercio (e alcuni modelli sono ancora disponibili, addirittura delle piccole zappatrici).
La ragione per la quale mi sono posto questo quesito e' che vorrei un'alternativa alle miriadi di cesoie a batteria che trovo impossibile discernere e molto costose, quelle che mi posso permettere economicamente non soddisfano le mie aspettative. Cosi ho pensato che quelle elettriche (corrente di casa) sarebbero piu' accessibili perche' tecnologicamente piu' tradizionali e sono sicuro molto meno costose e piu' "raggiungibili" da piu' amatori.
Credete che la non disponibilita' di cesoie con filo sia un fatto d'ingombro o portabilita' dalla maggiorita' di giardinieri professionisti,e cosi' non li rende viabili nel mercato, sapete se ci sono modelli di cesoie elettriche, e per "elettriche" intendo a corrente AC e non a batteria (come si insiste a definire tutte le cesoie a batteria in commercio)? Grazie
non è che si insista a chiamarle elettriche, SONO elettriche

sia che siano a filo sia che siano a batteria sono elettriche, questo è un dato di fatto

se non ne commercializzano di modelli collegati alla rete in continua di casa, presuppongo che o non abbiano mercato o ci sia un problema di sicurezza a monte.

più probabile che non abbiano mercato
 

ironbee

Guru Giardinauta
Bella domanda: e te lo dice uno che srotola le prolunghe per arrivare nel bosco a tagliare gli alberi con l'elettrosega e per tagliare l'erba con il decespugliatore elettrico.
Però l'elettrosega dovrebbe principalmente servire a tagliare la legna nel cortile di casa e il decespugliatore a tagliare l'erba non lontano da una presa elettrica.
Se uno acquista una cesoia elettrica probabilmente deve potare un frutteto o una vigna, dove non ha prese di corrente.
Il problema della sicurezza e dell'ingombro del filo sarebbe comune a elettrosega, decespugliatore, tagliasiepi, svettatoi e quant'altro elettrico.
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Si, probabilmente la maggioranza di persone che usano le cesoie elettriche sono giardinieri professionisti e necessitano quelle a batteria e si possono permettere quelle di alta qualita' e performance, alcune di esse costano in eccesso di 500 Euro e possono anche costare 1000-1500 euro a seconda l'autonomia; cosa che non mi potrei mai permettere. Siccome non faccio il giardiniere di professione e ho accesso alla rete di casa; una prolunga di 50m basterebbe per coprire la distanza del mio terreno e potare comodamente i miei e 10 ulivi a 15 alberi da frutta, bisogna solo essere un accorti al filo come lo si fa con l'elettrosega, decespugliatore, tagliasiepi e svettatoi.
Sono certo che tante persone hanno il mio stesso problema, in quanto svolgendo questo compito in modo amatoriale non hanno le risorse per utilizzare cesoie di alta performance e devono affidarsi a cesoie di media-bassa performance che il massimo taglio sarebbe di no oltre i 2,5cm e se proprio si vuole fare un sacrificio, si deve sborsare un paio di centinaia in piu' di euro per tagliare i 3cm.
Secondo il mio pensiero le cesoie elettriche AC potrebbero avere una potenza maggiore, utilizzando motori piu' potenti dato che non devono dipendere a una piccola batteria, credo che sarebbe la risposta ai prezzi esagerati di certe cesoie a batteria...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I motori a corrente continua possono essere mossi passo passo, quindi la lama segue proporzionalmente la chiusura dell'indice perchè la corrente può essere data ad impulsi. La gestione elettronica è molto più "semplice" perchè le schede dedicate sono programmabili e possono gestire potenze piccole. Sono molto più compatti rispetto ad un analogo a corrente alternata.
Il grandissimo problema non è mai la potenza della forbice, ma il fatto che la gente non fa manutenzione nè tiene la lama sempre affilata. Insieme al fatto che comprano una forbice da 300 euro pensando di poter far lo stesso lavoro di una da 1500€ e che duri altrettanto.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I potatori nelle vigne usano quasi tutti le forbici con la batteria spalleggiata, il cui prezzo proibitivo per un hobbista sta in gran parte nella batteria.
Tanti la affiancano con una da 300€ per il lavoro di sramatura nella parte superiore del filare, perché è più leggera da usare con le braccia sollevate e i tralci hanno un diametro inferiore.
 
D

Davide N.

Guest
Quello che mi chiedo è perché voler per forza un apparecchio elettrico per fare un lavoro di un paio di giornate all'anno... Fossi un professionista che taglia tutti i giorni per mesi capirei, ma tra amatori trovo insensato voler elettrificare attrezzi che vengono usati così poco.
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Non si tratta solo di un paio di giorni all'anno, ma di 25 alberi da frutta e ulivi. Credo che dovrei essere libero di decidere e scegliere gli attrezzi che reputo adatti al lavoro da svolgere a meno che non siano un pericolo per se stessi e d'altri, inoltre non credo che sta e lei decidere se la decisione sia o meno insensata. Tra l'altro stiamo parlando di un ipotetico uso di un attrezzo che a quanto pare non e' disponibile. In quanto agli attrezzi elettrici che mi posso permettere adesso. farei meglio con cesoie manuali.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quello che mi chiedo è perché voler per forza un apparecchio elettrico per fare un lavoro di un paio di giornate all'anno... Fossi un professionista che taglia tutti i giorni per mesi capirei, ma tra amatori trovo insensato voler elettrificare attrezzi che vengono usati così poco.
Non si tratta solo di un paio di giorni all'anno, ma di 25 alberi da frutta e ulivi. Credo che dovrei essere libero di decidere e scegliere gli attrezzi che reputo adatti al lavoro da svolgere a meno che non siano un pericolo per se stessi e d'altri, inoltre non credo che sta e lei decidere se la decisione sia o meno insensata. Tra l'altro stiamo parlando di un ipotetico uso di un attrezzo che a quanto pare non e' disponibile. In quanto agli attrezzi elettrici che mi posso permettere adesso. farei meglio con cesoie manuali.
Capisco entrambi i vostri punti di vista: è la solita diatriba tra professionisti e hobbisti, che ha infiammato tante discussioni. Purtroppo ci sono due punti di vista, entrambi legittimi, ma contrapposti.
Per un giovane professionista 25 piante sono poche, per un hobbista "d'argento" come me sono tante e sono moltiplicate dagli acciacchi a mani e braccia.
Quindi anch'io ho comprato una cesoia elettrica e una minimotosega a batteria per fare con facilità quei pochi tagli che devo fare.
Per salire di un piano si fa prima con le scale, ma è legittimo usare l'ascensore....
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Hai capito esattamente il mio punto di vista, grazie; dopo dieci anni di curare quest'alberi sono stanco di usare seghe e seghetti in alternativa a cesoie che non valgono un fico secco; che non potendo tagliare un ramo di oltre 2cm. Per compensare devo avvalermi di una motosega che per le stesse ragioni economiche, devo rassegnarmi ad usarne una non leggerissima, e a certe altezze puo' diventare non solo inconveniete ma anche pericoloso. Cosi, dato che spendere 500 e passa euro non e' un opzione e ho pensato di chiedere consigli se si fosse un alternativa alle proibitive cesoie a batteria, che male c'e'?
 
D

Davide N.

Guest
Sì capisco... se la motosega ce l'hai già, il mio consiglio alternativo è di provare questo troncarami. Io lo uso ogni tanto da qualche anno e diventa molto meno faticoso tagliare tra i 2 e i 5 cm. La qualità mi sembra ottima ed è pure pratico poter allungare le aste. Per i tagli più grossi avrai comunque bisogno della motosega, cesoia elettrica oppure no.

Poi fai come vuoi, ovviamente... sapendo che di cesoie con cavo non ce ne sono.
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Grazie, sfortunatamente cliccando sul troncarami indicato, non mi permette di visualizzarlo; ritornando col messaggio
"Your connection isn't private". Forse mi puoi mandare un link. Ciao
 
D

Davide N.

Guest
Grazie, sfortunatamente cliccando sul troncarami indicato, non mi permette di visualizzarlo; ritornando col messaggio
"Your connection isn't private". Forse mi puoi mandare un link. Ciao
Strano, non so perché, adesso anche a me lo dice. Comunque, si chiama Wolf Power Cut RR 900 T, prova a cercarlo con Google.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Oltre al troncarami, attrezzo utilissimo ma poco pratico da usare in mezzo alla chioma per l'ampiezza dei manici, consiglio le forbici a cricchetto e la mini motosega a batteria della Stihl, con meno di 200€ tagli fino a 10 cm.
 

Mile

Florello Senior
Quando mio papà potava le mele (conto terzi ad interi frutteti) non esistevano ancora quelle a batteria. Usava delle forbici a doppia lama di marca kuker.
Tipo queste
forbici-potatura-professionali_NG1.jpg
Successivamente erano nate quelle pneumatiche, ma necessitavano di un trattore sempre acceso che forniva l'energia.
 
Ultima modifica:

abarone300

Aspirante Giardinauta
Oltre al troncarami, attrezzo utilissimo ma poco pratico da usare in mezzo alla chioma per l'ampiezza dei manici, consiglio le forbici a cricchetto e la mini motosega a batteria della Stihl, con meno di 200€ tagli fino a 10 cm.
Grazie ironbee, il troncarami a cricchetto l'ho gia' usato, ed ha definitivamente piu' forza nel taglio di un troncarami regolare di simile grandezza, pero' e' high maintenance e se trascurato e non si lubbrifica per bene s'inceppa! In Quanto alla piccola motosega Stihl mi piace; infatti un paio di anni fa l'ho quasi "comprata". Un venditore poco onesto mi ha fatto credere che potevo averla per meno di 100E e io fesso fesso ci ho creduto. Mi ha perfino mandato tante foto raffigurante la Stihl con tanto di "chain guard" ed extra batteria. Ma all'infine ho ricevuto nient'altro che una cheap motosega cinese che avra' avuto si e no un valore di 40-50 euro, e mi e' andata bene!
E' la solita presa in giro che alle volte gente balorda, appioppa a gente come me, io di solito mi fido cautamente nel prossimo, ma non basta. Bisogna essere forti e non cedere alle promesse e tentazioni, anche se facendo acquisti online, e' molto difficile assicurarti che non hai a che fare con un poco di buono e a volte devi fidarti per forza maggiore...
 

abarone300

Aspirante Giardinauta
Grazie ironbee, il troncarami a cricchetto l'ho gia' usato, ed ha definitivamente piu' forza nel taglio di un troncarami regolare di simile grandezza, pero' e' high maintenance e se trascurato e non si lubbrifica per bene s'inceppa! In Quanto alla piccola motosega Stihl mi piace; infatti un paio di anni fa l'ho quasi "comprata". Un venditore poco onesto mi ha fatto credere che potevo averla per meno di 100E e io fesso fesso ci ho creduto. Mi ha perfino mandato tante foto raffigurante la Stihl con tanto di "chain guard" ed extra batteria. Ma all'infine ho ricevuto nient'altro che una cheap motosega cinese che avra' avuto si e no un valore di 40-50 euro, e mi e' andata bene!
E' la solita presa in giro che alle volte gente balorda, appioppa a gente come me, io di solito mi fido cautamente nel prossimo, ma non basta. Bisogna essere forti e non cedere alle promesse e tentazioni, anche se facendo acquisti online, e' molto difficile assicurarti che non hai a che fare con un poco di buono e a volte devi fidarti per forza maggiore...
 
Alto