• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà gia il feltro???

sergio.dezulian

Aspirante Giardinauta
Da poco più d due mesi ho un nuovo prato 70 % loietto 30 poa. Primi tagli (alti) l erba era bella verde...folta ecc....ho notato invece da alcuni gg che c è uno strato alla base d erba (secca /gialla) e d conseguenza prato meno rigoglioso...premetto che qui in trentino è un mese che piove...
Sarà la troppa acqua??? Cosa faccio??? uploadfromtaptalk1406614214932.jpg uploadfromtaptalk1406614244558.jpg uploadfromtaptalk1406614266084.jpg

Qualcuno mi può consigliare???
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao sergio,
dove non arriva il sole è normale che sia giallo ma non vuol dire che sia secco/morto.
Con l'aumento delle temperature sarà entrato in dormienza ed è normale che perda un pò di vigore....
L'importante è che non ci siano patologie funginee... Tienilo d'occhio e se vedi che nasce qualche chiazza secca, metti qui la foto ed in base a ciò che si è beccato ti potremo consigliare il principio attivo da utilizzare.
Attualmente non puoi fare niente,
Al massimo puoi passarci un rastrello per arieggiarlo leggermente... Ma attento a non rovinarlo troppo perchè fino a settembre difficilmente recupera.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Puoi abbassare, ma se ti compare un pò di giallo calcola che non andrà via subito, ad agosto il prato ci mette un pò per generare le foglie, certo che in trentino sei fortunato :)
 

sergio.dezulian

Aspirante Giardinauta
Grazie per utili consigli ed anche per il fortunato (se non fosse che dopo un inverno d molta neve ora siamo alle prese con temporali giornalieri):-(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora puoi scendere a 45-50mm d'altezza. Il leggero ingiallimento è ascrivibile ad un momento di forte umidità e poca esposizione solare (visto che piove sempre) e sia lolium che poa pratensis adorano il sole (un pò meno il caldo). Non appenna si installerà l'anticiclone delle azzorre( ma poi dov'è andato a finire?) il prato ne trarrà giovamento. Un occhio sempre posizionato sul prato.....alcune malattie lagate alla giovane età e all'abbondanza d'acqua sono dietro l'angolo. Volendo potresti dargli un pelo di concime (pochi g/mq) ma dipende sempre dal tipo di concime che intendi usare e da cosa gli hai dato finora.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come stimolante è un buon prodotto, ma io intendevo un concime granulare vero e proprio, tipo un 10-5-20 alla dose di 15 g/mq. Giusto per dargli un pò di energia. Rammenta inoltre che il lolium è una potenza in fase di germinazione, ma è comunque molto alternante nelle performance, quindi una certa perdita di vigore è possibile. Inoltre se spingerai il prato a dovere (con coscienza) con le concimazioni, sarà soppresso dalla poa in breve tempo. Questo si tradurrà con una produzione di feltro maggiore.
 

sergio.dezulian

Aspirante Giardinauta
In fase d semina ho dato il bio start...poi dopo un mese ho concimato a mano (il carrellino che ho un gardena non sapevo quale nr selezionare sul registro... ) con il concime 15-9-15 compo a cessione controllata....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanto concime hai utilizzato per mq? Se sei stato attorno ai 30g/mq allora saresti a posto. Aspettiamo di vedere come si evolve la situazione nelle prossime settimane. Ritengo sia una forzatura utilizzare un funghicida, ma capisco il tuo timore e pertanto se lo ritenessi opportuno, una singola distribuzione di Azoxystrobin la potresti anche fare.
 
Alto