• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà betulla? aiutooo

Marianna Paternoster

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono nuova, mi chiamo Marianna :)

Sono un paio di anni che mi sto appassionando di giardinaggio, particolarmente di bonsai!
In giardino ho trovato questi germogli, sotto la betulla...vorrei sapere se potrebbero essere di betulla o no!:confuso: Le foglie sono più allungate e leggermente più "ruvide" di quelle dell'albero madre; Ho anche tantissimi germogli di acero crimson king e giapponese, e anche quelli hanno le foglie più allungate rispetto alle foglie normali ma si capisce subito che sono di acero! (in più, ho sperimentato).:D

Vorrei quindi sapere se qualcuno di voi sa darmi una risposta in merito a questi germoglietti...sono appena nati e in internet e su alcuni libri che ho a casa non riesco a identificarli, non ci sono immagini di germogli da nessuna parte! :(

posto delle foto, in alcune c'è la mia mano con una foglia di betulla dell'albero madre:
-primo germoglio
_DSC0008.jpg

-secondo germoglio
_DSC0010.jpg

-terzo germoglio
_DSC0013.jpg

-quarto germoglio
_DSC0016.jpg _DSC0015.jpg

Grazie in anticipo! :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il quarto germoglio é certamente acero, la specie non si puó sapere da cosí piccolo, bisogna vedere le foglie adulte, a quell'età sono uguali in tutte le specie
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I germogli del giardino sono di Acer pseudoplatanus palla cultivar e purpurea (bellissimi) (vedi i piccioli rossi?)
É peró facile che sia A. negundo, visto che produce un sacco di semi e nasce ovunque, anche distante dall'albero
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ragazzi a me l'ultimo germoglio sembra di bagolaro, celtis australis. Ne crescono un sacco anche da me, a me sembra lui :)
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
uga8e2yz.jpg


Questi sono i miei germogli..... Penso di acer negundo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
hai ragione, domando scusa. I cotiledoni effettivamente sono quelli dell'acero. Ritratto, credo anch'io si tratti di acer negundo.
 

Marianna Paternoster

Aspirante Giardinauta
la prima,la seconda e la terza sono delle betulle vedi questo link Bonsai Italia forum ? Leggi argomento - Le semine di Danielep

avevo visto quell'articolo..ma quei germogli sono più piccoli di quelli che ho trovato io, e nei suoi i cotiledoni sembrano più cicciotti di quelli che ho fotografato io...magari è solo perchè cambia la grandezza, però boh :confuso: magari li tengo al riparo e vedo come si evolve la situazione...e vediamo poi cosa sono! :D
 
Alto