• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete i nomi di queste specie di uccelli acquatici dei Campi Flegrei?

cassavetes

Giardinauta
Io ci provo, non si sa mai...:ciglione:

Lago d'Averno
0 (28).jpg

Lago d'Averno
0 (7).jpg

Lago Lucrino (è la stessa specie di quello del lago d'Averno?)
0 (15).jpg

Lago Fusaro
0 (16).jpg

GRAZIEEEEEE
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il primo è una Fulica atra,il secondo e il terzo sono Gabbiano,mentre il quarto è un'Ardea alba,cioè un Airone bianco!!!ciao ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
anche per me la quarta è Egretta garzetta, diciamo che è una specie di airone ma si distingue per quelle lunghe penne pendenti sotto il collo che invece l'airone bianco citato da lore.l non ha...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
arriva ornitogionni. sono tutti uccelli comuni anche qui in laguna e non è raro vederli che volano
sopra i canali sfiorando il pelo dell'acqua.

1- Gallinula chloropus, gallinella d'acqua, non folaga

2- e 3- Chroicocephalus ridibundus, gabbiano comune, con il suo piumaggio invernale

4- Egretta garzetta (maschio), differisce dall'airone bianco maggiore per dimensioni (l'airone è più del doppio) e per il becco, la garzetta ha il becco nero, tranne qualche rara macchia violacea sulla parte inferiore, l'airone bianco ha il becco giallo, i ciuffi non sono un parametro da considerare per l'identificazione poichè ce li hanno solo i masci prima della stagione degli amori, è chiamato piumaggio nuziale.

airbim_garzet6211.jpg (foto presa dal web) qui si vede il confronto
sulla sinistra Egretta garzetta, sulla destra Casmerodius albus (o se preferite chiamarlo Ardea alba)
 
Ultima modifica:

cassavetes

Giardinauta
Grazie ancora per i vostri preziosi interventi, cominciavo ad avere qualche perplessità sulla prima identificazione, è una gallinella e non una folaga, per quanto riguarda la quarta invece non ci avevo fatto caso, grazie ancora!

a questo punto aggiungo altre due foto per eliminare ogni dubbio

Queste sono folaghe (Fulica atra), giusto?

1
Fulica atra.jpg

Questi invece sono Germani reali (Anas platyrhynchos), giusto?

2 qual è la femmina e qual è il maschio? ho letto da qualche parte che differiscono per il colore del piumaggio
Germano reale.jpg
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i vostri preziosi interventi, cominciavo ad avere qualche perplessità sulla prima identificazione, è una gallinella e non una folaga, per quanto riguarda la quarta invece non ci avevo fatto caso, grazie ancora!

a questo punto aggiungo altre due foto per eliminare ogni dubbio

Queste sono folaghe (Fulica atra), giusto?

1
Vedi l'allegato 164951

Questi invece sono Germani reali (Anas platyrhynchos), giusto?

2 qual è la femmina e qual è il maschio? ho letto da qualche parte che differiscono per il colore del piumaggio
Vedi l'allegato 164952

E si, le prime sono delle folaghe invece le altre non dovrebbero essere Germani reali.
Comunque negli uccelli, come in molti altri animali, i maschi hanno, solitamente, la livrea più colorata quindi il maschio in questione è quello con la testa nera.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
la 1 è Fulica atra, nella 2 non sono certo maschio e femmina, l'anatra più in basso è un maschio Anas platyrhynchos poco in forma e con le piume di un colore un po' spento (forse è la foto o la luce o forse è anziana), di solito è un verde smeraldo vivo metallico, l'altra anatra sembra un'immaturo, ma non è certo una femmina, è molto diversa

germano reale sara b.jpg
sulla sinistra femmina, a destra maschio
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Io avevo escluso l'Anas platyrhynchos per la differenza di colore delle piume del "petto". Quindi con l'età tutti i colori dell'animale tendono a schiarire???
 

cassavetes

Giardinauta
Grazie, quindi almeno queste due le ho azzeccate !:fischio:

la 1 è Fulica atra, nella 2 non sono certo maschio e femmina, l'anatra più in basso è un maschio Anas platyrhynchos poco in forma e con le piume di un colore un po' spento (forse è la foto o la luce o forse è anziana), di solito è un verde smeraldo vivo metallico, l'altra anatra sembra un'immaturo, ma non è certo una femmina, è molto diversa

Vedi l'allegato 164973
sulla sinistra femmina, a destra maschio
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Confermo anche io le folaghe, le tue anatre invece direi che non sono Anas platyrhynchos nel senso più stretto del termine. Il germano reale selvatico (questo io intendo come Anas platyrhynchos) è il capostipite di molte razze di anatre domestiche, genericamente dette “germanate”, (Anas platyrhynchos domesticus), la colorazione delle quali ricorda quella della forma selvatica in modo più o meno fedele, arrivando fino al bianco completo. In più i germani reali selvatici si accoppiano facilmente con le anatre “germanate” dando origine a altri ibridi.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
comunque quella in foto non è certo Anas platyrhynchos nella sua forma selvatica, è un'anatra "germanata", comunque nei germani reali che avevo nel fosso che fa da confine col terreno vicino nel mio terreno, che erano Anas platyrhynchos nella forma "originele" ma si facevano avvicinare parecchio comunque, con l'età i colori tendevano a perdere vivacità e diventare un po' opachi, meno metallici
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
ecco chiarito il mistero della netta differenza di colore rispetto all' Anas platyrhynchos ...
Grazie per la spiegazione!!!
 
Alto