• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi se è un orchidea?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi associo ai complimenti per la nonna !

Ma visto che hai un’esperta in casa fatti dire come le cura, sicuramente sa come farlo correttamente!!
Sono informazioni utili assieme a tutto ciò che leggi!
 

Mameha

Giardinauta
Ok ho rivisto la nonna e mi ha dato più meno le indicazioni che mi avete dato voi, tra un mesetto più o meno fiorira' visti che ha 4 boccioli pronti! Mi è stato suggerito di bagnare poco ogni 10 giorni in fioritura, poi dipende dal clima anche, vedremo a febbraio. X ora la pianta l'ho bagnata una volta e sembra stare benissimo. Vi mostrerò la fioritura
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Mi allaccio a questa discussione perché a mia suocera hanno regalato un cymbidium bello grosso e in piena fioritura da un paio di settimane. Non ne ho mai coltivato uno, ma ho letto che in inverno va bagnato poco o niente. Però adesso come ho detto è fiorito. Io una bagnata la darei, che mi dite?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È normale che sia fiorito ora, va bagnato poco, e in base alle temperature dell’ambiente in cui lo tieni
Se bagni troppo i fiori marciscono, perché la pianta è in fase di riposo vegetativo, e quindi non lavora molto, si mantiene soltanto, e si mantiene utilizzando le risorse accumulate nei bulbi, quindi un po’ d’acqua aiuta se è caldo e secco, ma senza esagerare.
 

Mameha

Giardinauta
È normale che sia fiorito ora, va bagnato poco, e in base alle temperature dell’ambiente in cui lo tieni
Se bagni troppo i fiori marciscono, perché la pianta è in fase di riposo vegetativo, e quindi non lavora molto, si mantiene soltanto, e si mantiene utilizzando le risorse accumulate nei bulbi, quindi un po’ d’acqua aiuta se è caldo e secco, ma senza esagerare.
Anche la mia sta fiorendo. Ho riempito il sottovaso in modo che bevesse in base alle sue esigenze e poi dopo qualche oretta avrei tolto l'eccesso d'acqua. Ma ho notato che ha bevuto tutto, una cosa impressionante e di acqua ce n'era abbastanza, devo comunque darne di meno!? Adesso I fiori si stanno formando, credo che tra un paio di settimane vedrò i primi fiori! In ansia, chissà se è rosa o sul giallino, mia nonna aveva quelle 2 varietà!
 
Alto