• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi che piante sono?

C

calla bianca

Guest
x3vkp

Sono super inesperta di piante grasse.....:confused: e ho queste 3 piantine da qualche mese che non riesco a capire cosa siano, mi aiutereste voi??

grazie:p

p.s. la qualità dell'immagine non è il massimo, sorry!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao calla!
Sono tutti "innesti"; la foto non è un granchè, quindi ti dico il genere sicuro e la specie in forse... :D
La prima a sinistra è un Gymnocalycium mihanovichii, la seconda una Opuntia mycrodasis, crestata mi pare, e la terza un altro Gymnocalicyum senza clorofilla.

S

SEBBY

Guest
Quello a sinistra e quello a destra sono la stessa pianta: gymnocalycium quelhianum, ma quello a destra è una varietà senza clorofilla, al centro potrebbe essere un cereus cristato, una forma mostruosa che alcuni cactus prendono (credo che la causa sia genetica o virale). Sono tutti piuttosto difficili da tenere (più facile il cereus) . Il cactus senza clorofilla è particolarmente soggetto a scottature solari, quindi va tenuto all'ombra. Ciao

C

calla bianca

Guest
merci

Grazie Ele,grazie Sebby!!:D

Ma come mai le due laterali sono rosa e viola, ci hanno messo qualcosa? :astonishe

S

SEBBY

Guest