• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi che piante sono?

C

calla bianca

Guest
x3vkp

Sono super inesperta di piante grasse.....:confused: e ho queste 3 piantine da qualche mese che non riesco a capire cosa siano, mi aiutereste voi??

grazie:p

p.s. la qualità dell'immagine non è il massimo, sorry!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao calla!
Sono tutti "innesti"; la foto non è un granchè, quindi ti dico il genere sicuro e la specie in forse... :D
La prima a sinistra è un Gymnocalycium mihanovichii, la seconda una Opuntia mycrodasis, crestata mi pare, e la terza un altro Gymnocalicyum senza clorofilla.

S

SEBBY

Guest
Quello a sinistra e quello a destra sono la stessa pianta: gymnocalycium quelhianum, ma quello a destra è una varietà senza clorofilla, al centro potrebbe essere un cereus cristato, una forma mostruosa che alcuni cactus prendono (credo che la causa sia genetica o virale). Sono tutti piuttosto difficili da tenere (più facile il cereus) . Il cactus senza clorofilla è particolarmente soggetto a scottature solari, quindi va tenuto all'ombra. Ciao

C

calla bianca

Guest
merci

Grazie Ele,grazie Sebby!!:D

Ma come mai le due laterali sono rosa e viola, ci hanno messo qualcosa? :astonishe

S

SEBBY

Guest
Credo che il rosa dipenda dalla mancanza di clorofilla che fa vedere il colore dei tessuti non "coperto" dal verde. Quello "viola" (credo che ti riferisca alle striature), credo che sia naturale, ho una pianta non innestata che ha lo stesso colore. Comunque non escluderei la possibilità che esistano sostanze in grado di colorare le piante grasse: in alcuni supermercati ne ho viste anche con fiori secchi incollati (poverine!). Ciao

elebar

Membro dello Staff
Sebby, il quehlianum dovrebbe avere costole più rotondeggianti rispetto al mihanovichii, più "spigoloso"; in particolare ne ho anch'io uno tendente al violaceo (calla è così di natura, non l'hanno "truccato"! :D), etichettato come "Gymnocalycium mihanovichii var. melocactiforme" che è mooolto simile a quello di calla, per quanto si capisce dalla foto sfocata... ;)

bonvi

Giardinauta Senior
gli innesti colorati come gymnocalycium mihanovichii ho letto da qualche parte ke provengono dal giappone e sono piante trattate con raggi gamma per estrarre la clorofilla e difatto non vivono se non sono innestati.

C

calla bianca

Guest
il mondo delle piante grasse ,per me, è davvero complicato....ma allo stesso tempo affascinante, sto cercando di capirci qualcosa, e grazie a voi almeno ho capito cosa posseggo!!!
Ma secondo voi dovrei dividerle?? Anche se da quello che ho letto dalle schede sul sito, hanno esigenze simili: tanta luce e innaffiature non frequenti ( terreno asciutto...come sempre!) soprattutto in inverno,ambiente secco...la mia paura è che per 3 piante sia piccolo quel vasetto, quando le ho comprate erano molto più piccole!
grazie ancora!

elebar

Membro dello Staff
Per il vaso, potrebbe andare bene. Meglio non usare vasi grandi perchè la troppa terra contenuta resta umida troppo a lungo ed è male.
Le tue sono innestaste su portainnesti (il "gambo" con le radici) che mi paiono uguali, quindi non dovresti avere problemi a lasciarle insieme. Bene poca acqua e moltissima luce; in estate giova tenerle all'aperto.

S

SEBBY

Guest
Ciao Elebar, scusami, hai perfettamente ragione tu, non è quelhianum, ma mihanovichii. Oggi non ne prendo una!!!!!!

Danilis

Apprendista Florello
Io ho un Gymnocalycium mihanovichii senza clorofilla, dicono che non sopravviva per più di un anno, io l' ho da 4 anni e sta benone, purtroppo non ha ancora fiorito! :(

elebar

Membro dello Staff
Ma il tuo è innestato, Dani?
Non sopravvivono perchè manca la clorofilla, ma innestati un pò di più "durano"... :D

K

Kosmos

Guest
Calla bianca (sembra un nome degli indiani d'america ;)) quella al centro non è un opuntia microdeasys (sistemate al y voi ;)) anche perchè nessuno la innesterebbe mai essendo una pianta invasiva, ma è un cleistocactus winteri (o winterii) crestato innestato su hylocereus, io ne ho uno non innestato ed una pianta che mi piace molto, l'unico problema che può avere è che se rimane l'acqua tra le crestature potrebbe causare qualche problema e che col tempo alcuen parti diventano marroncine

Ciao

Ultima modifica di un moderatore:
C

calla bianca

Guest
quindi....

[se rimane l'acqua tra le crestature potrebbe causare qualche problema e che col tempo alcuen parti diventano marroncine]

quindi kosmos la mia unica preoccupazione dovrà essere evitare di far finire l'acqua sulla "cresta" ??!!:rolleyes:

grazie 1000:D per gli utili consigli!

K

Kosmos

Guest
be no calla, devi rispettare le fondamentali regole per poter coltivare con successo succulente, come le innaffiature, il riposo invernale, la giusta illuminazione il tipo di terriccio idoneo ecc :)

C

calla bianca

Guest
si si scusa, ovviamente oltre a tutti i fondamenti già specificati sopra!!
grazie!

Alto