• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete cosa sono???

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
oggi ho notato in giardino questi fiori:

100_3435.jpg

100_3436.jpg

100_3437.jpg

sembrerebbero bulbi. Io non li ho piantati, quindi chissà come sono finiti in giardino :confuso: Ancora non sono completamente aperti, però sono molto belli e mooooolto profumati.

Sapete che pianta è?

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao kevin e grazie.
Ho guardato le foto su internet e non mi sembra Zephyrantes Candida... i miei sono completamente senza foglie, solo due steli che paaartono da terra. Mah?!?!?!

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,a me sembra amaryllis belladonna:),io ne ho molti in campagna e non richiedono niente,solo un pò di sole per fiorire,fanno anche i semi,grandi e carnosi e si moltiplicano facilmente,sono molto profumati e con lo stelo più grosso degli zephirantes,almeno di quelli che ho io:confuso:

elle61

Guru Giardinauta
L'amarillis belladonna, almeno in Toscana, stando a lore a Cremona son diversi, perdono le foglie a marzo-aprile, ad agosto (o fine luglio) spuntano steli nudi dalla terra (in Sicilia li chiamano femminenude proprio pewre questo).

elle

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie mille ancora a tutti.
Guardando le immagini da internet sembrerebbe proprio un belladonna... chissà come c'è finito?!?!?!

kevin02

Bannato
Infatti se hai letto il mio msg iniziale ho detto che comunque faceva parte della famiglia degli amarylliacei!!!!!!!!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dite che differenza c'è fra amarillis belladonna e crinum?
Io li ho sempre sentiti chiamare crinum...e profuma moltissimo.

kevin02

Bannato
Le differenze sono molto piccole.............considerando che sono della stessa famiglia.............comunque i crinum penso che odorino di più!!!!!!!!!!! :squint:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le differenze sono molto piccole.............considerando che sono della stessa famiglia.............comunque i crinum penso che odorino di più!!!!!!!!!!! :squint:
Grazie kevin. La cosa ora mi incuriosisce e farò delle ricerche...ma a voi risulta che siano molto gustate dalle lumache?
Se sono amarillis belladonna, e quindi contengano un percentuale di sostanza velenosa o tossica...come mai le lumache e le limacce ci banchettano?

Alto