• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santolina chamaecyparissus

lora

Maestro Giardinauta
In un vivaio vicino alla mia citta ho visto questa piantina aromatica, che mi piace molto.....Ho visto delle informazioni in rete, e una curiosita che dice se posta a dimora in terreno troppo ricco si rallenta il ritmo di crescita.....
Mi piacerebbe sapere se qualcuno la possiede e le sue esperienze....
Grazieeeeeee :flower:
 
A

ale968

Guest
quel che ti posso dire è che non è un'aromatica.

e cresce ovunque
 

kiwoncello

Master Florello
lora ha scritto:
In un vivaio vicino alla mia citta ho visto questa piantina aromatica, che mi piace molto.....Ho visto delle informazioni in rete, e una curiosita che dice se posta a dimora in terreno troppo ricco si rallenta il ritmo di crescita.....
Mi piacerebbe sapere se qualcuno la possiede e le sue esperienze....
Grazieeeeeee :flower:

Lora, ho parecchi grossi cespugli di Santolina tutti pendenti dal ciglio di muri a secco e in questo momento in piena fioritura. La pianta è fortemente e piacevolmente aromatica (non è una Ruta per capirci), vuole esposizione al sole, esigenze zero (non la bagno mai). Bella sia come insieme foglie (grigio-verdastro) che come fiori e facilmente propagabile per talea......
Ciao
kw
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie....kiwoncello pero se ho ben capito sarebbe una pianta tipo cespuglio ricadente, quindi non utilizzabile per un aiuola?, specialmente se ci sono altre piante vicino?.......nelle informazioni che ho trovato in rete si dice che e aromatica nel senso che profuma e si puo utilizzare in casa, cioe non in cucina......
 

kiwoncello

Master Florello
Penso vada bene anche in aiuola a patto che non sia esposta ad eventuali ristagni d'acqua. Comunque è pianta rusticissima, vai tranquilla.
PS Da non usare in cucina, anche se un mio amico che mi propina da anni un liquore al basilico di sua creazione (il che è come ingurgitare pesto liquido) ed è perennemente alla ricerca di nuovi sapori prima o poi mi offrirà un...santolincello....
kw
 
Alto