• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santo rinvaso :)

luigimita

Aspirante Giardinauta
A fine estate ho ereditato un esemplare di echinocactus, piantato in schifosissima terra da giardino mista a sabbia...praticamente un blocco di cemento armato. La pianta incredibilmente non è morta li dentro, ma faticosamente è cresciuta, certo stentando un po'..

Questa la situazione prima del travaso di settembre (la pianta più piccola) :

vgwr.jpg

e questa la situazione a distanza di poco più di 2 mesi :ciglione: (da notare la distanza tra il bordo del vaso e la pianta stessa) :

wk9o.jpg

LIGIA

Giardinauta
Complimenti,bel lavoro :)....di solito ogni volta che la pianta stenta di crescere o addirittura si ferma (e non parlo di periodo di riposo!!!!) mi fa sempre pensare che il metodo di coltivazione è sbagliato e le risposte le troviamo quasi sempre svasando la pianta,le radici di solito danno tante risposte....questo è il mio parere!!!....parlo solo delle mie esperienze con tutte le piante che ho....
Complimenti ancora,il risultato è veramente notevole :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo, se la pianta non cresce o non fiorisce o lo fa poco, svasarla è sempre la prima cosa da fare, anche per me :)
Bel risultato, Luigimita!

luigimita

Aspirante Giardinauta
concordo con voi, ciò che davvero mi ha sorpreso però è la capacità di adattamento di questo genere di cactus. Se aveste visto in quale blocco di terra argillosa si trovavano vi sareste spaventate. Era talmente compatta che, nonostante non prendeva acqua da 1 mese (in piena estate), internamente era ancora tutto fradicio. Eppure le radici erano perfette ed in splendida forma, mi è bastato lavarle, tagliare i grovigli pendenti e voilà, tempo di ripresa record, tra l'altro con rinvaso fuori stagione. :-D aveva una gran voglia di vivere

Alto