• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso poco delicato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ripescando qualche foto vecchia, ho trovato queste che ho fatto durante un rinvaso la scorsa primavera.
diciamo che si tratta di un rinvaso di un carpino, effettuato in modo ....poco ortodosso,per un neofita.
questa la pianta prima del rinvaso

Vedi l'allegato 24180

essendo stato rinvasato in un vaso con bordino interno ( mai farlo...), l'espianto risulta difficile

Vedi l'allegato 24181

deciso quindi di adottare le maniere forti ,ed armato di avvitatore con punta da muro, faccio un giro attorno al bordo, per staccare la pianta dal suo alloggiamento.

Vedi l'allegato 24182

estraggo la pianta

Vedi l'allegato 24183

questo l'apparato radicale

Vedi l'allegato 24184

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ecco la pianta dopo il rinvaso

Vedi l'allegato 24193

l'ho innaffiata bene, somministrato stimolante liquido con acqua a lasciata all'ombra e riparata dal vento per 15 gg.

sebbene la riduzione dell'apparato radicale sia stata consistente, la pianta si è ripresa in modo egregio e ha fatto un sacco di vegetazione nuova, dandomi modo di selezionare un pò la ramificazione.

al risveglio aggiornerò il post con le foto del carpino in vegetazione.

Ultima modifica:
Alto