• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevierie all'aperto

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere se posso mettere all'aperto le sansevierie , io abito in provincia di Vicenza, le sistemerei in un poggiolo a sud-est riparato dal tetto, fatemi sapere

olly42

Aspirante Giardinauta
Diventano fortissime! Io abito in Valtellina e ti devo dire che oggi, essendo una bellissima giornata, non ho resistito e l'ho messa in terrazzo , non al sole di mezzogiorno, ma si dovrà abituare anche a quello piano piano. Ovviamente devo stare all'occhio con le temperature(penso che già stasera la riporterò in casa) perché non è detto che qui non nevichi anche in aprile.
Poi dipende anche dal terriccio e dall'umidità. Se é molto drenante e asciutto resiste di più al freddo.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la puoi portare all'aperto senza problemi.
Abituala gradualmente al sole (riparandola durante le ore più calde) poi, dopo qualche giorno, puoi lasciarla in pieno sole. vedrai una crescita ed uno sviluppo molto più rapidi.

Ste

msilani

Giardinauta
io la porto fuori quando la minima supera 15 gradi cioe tra circa un mesetto piu o meno.

anche in pieno sole.
come dici ste.la crescita diventa piu rapida.

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte , le minime qui da me sono sui 9-10 gradi , a meno che il tempo non cambi perché in questi giorni in giornata ci sono temperature da maggio quasi 25 gradi, voi quando le avete all'aperto le mettete alla pioggia o le tenete riparate ? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le tengo riparate sotto ad un balcone per tre motivi.
- Sono piante che amano i terreni asciutti e, lasciate alla pioggia (specie al Nord Italia) rischierebbero di ricevere troppa acqua e marcire (ci vuole un terreno molto drenante per compensare una bella primavera piovosa che, al nord, non è poi un evento così remoto).
- Se le piante sono abituate a stare in casa spesso patiscono se messe alla pioggia. Dal cielo scende di tutto (specialmente se è da un po' che non piove) e le piante tenute in casa sono più delicate rispetto a quelle che sono abituate a vivere all'aperto.
- Se dovesse piovere forte o grandinare si rischia, in pochi istanti, di veder gravemente danneggiata una pianta curata per anni. Queste sono piante che, non avendo foglie caduche che vengono stagionalmente sostituite, se rimangono "ferite" non recuperano. La ferita rimane evidente fino alla completa caduta della foglia.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte sei veramente esauriente , tu le hai già portate fuori? Ciao Io le ho portate fuori oggi

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Sono fuori da una settimana e le foglie sono meno turgide di come erano all'interno, sembrano un po' sbiadite, devo dare uninnaffiata? Di notte come temperature minime siamo suoi 10-12 gradi , ho messo stallatico nel terreno quando le ho portate fuori , fatemi sapere

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante patiscono il cambio di clima "da dentro a fuori". Ci vuole un po' di tempo perché si adattino.
Passano tutto l'inverno in casa, al caldo e vengono messe, di colpo, a dieci gradi in meno. Di solito perdono un po' di turgore e di colore.
Spero che tu non le abbia però buttate in pieno sole senza proteggerle nelle ore più calde. Come ti avevo scritto in un post precedente le piante vanno abituate gradualmente al sole, altrimenti si bruciano.

Se invece sono solo disidratate e sbiancate bagna alla mattina (in modo tale che la terra asciughi un po' durante il giorno) ed abbi pazienza.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Prendono solo un po' di sole sole il mattino , si sono sbiancate da shock tra dentro e fuori penso...ok innaffierò un po' per vedere se migliorano , grazie ciao

Alto